Operations Hub è uno strumento pensato per accompagnare la tua organizzazione nella sua crescita, permettendole di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, semplificando le attività dei tuoi collaboratori e permettendoti di offrire agli utenti un servizio di qualità, rapido ed efficace, all’altezza delle loro aspettative.
Continua a leggere per scoprire le funzionalità di questo strumento e che cosa può fare per la tua azienda.
Operations Hub – uno degli Hub della piattaforma all in one HubSpot – fornisce a tutti i team della tua azienda tool e strumenti che li aiutano a rispondere ai bisogni degli utenti in modo efficiente, senza che questo comporti un aumento del loro carico di lavoro. È quindi un alleato vincente per le realtà che puntano a crescere e a svilupparsi, e che quindi si preparano a veder aumentare il numero dei propri contatti, la quantità di servizi offerti e il volume del proprio business in generale.
Operations Hub è una piattaforma CRM che raccoglie tutti i dati provenienti dai diversi team che fanno parte della tua organizzazione, li ordina e li mette a disposizione dell’intero gruppo, permettendo di gestire attività diverse facendo riferimento a un unico collettore personalizzabile e facile da integrare con altri strumenti già in uso.
In questo modo, la tua azienda ha la possibilità di:
Operations Hub è quindi uno strumento per le RevOps che ti permette di ottimizzare la gestione di tutte le tue attività attraverso l’utilizzo di un’unica piattaforma equipaggiata di strumenti che integrano le azioni dei diversi team, gestiscono i dati in modo ottimale e automatizzano determinate attività e flussi di lavoro.
Operations Hub è uno strumento pensato per rispondere alle esigenze di tutti i settori della tua azienda e per andare incontro alle necessità dei differenti reparti (Marketing, Sales, Customer Service e così via), facendoli operare in modo realmente integrato ed evitando perdite di tempo e ritardi nella trasmissione delle informazioni. Il CRM è infatti in grado di comunicare con una serie di applicazioni differenti, in modo da ottimizzare la raccolta delle informazioni e garantire uno scambio di dati rapido ed efficiente.
Operations Hub, ad esempio, può essere integrato con Salesforce, con WhatsApp o con altre applicazioni di comunicazione. La comunicazione diretta tra HubSpot e WhatsApp permette al cliente di interagire in modo personale e immediato con il tuo team, utilizzando lo strumento della chat, e allo stesso tempo consente alla tua organizzazione di memorizzare facilmente i dati che vengono comunicati tramite l’applicazione, senza che le informazioni vadano perdute. Lo storico delle conversazioni avvenute tramite WhatsApp viene infatti memorizzato all’interno di HubSpot, e rimane quindi accessibile per tutti i membri dell’organizzazione che dispongono degli opportuni permessi.
I vantaggi di un’integrazione di questo tipo ricadono su tutte le figure coinvolte nel processo:
Infine, Operations Hub non si limita a semplificare l’attività dei tuoi collaboratori e a far crescere la soddisfazione dei clienti, ma ti permette di rendere i tuoi processi efficienti e scalabili. L’aumento degli utenti e delle informazioni da gestire, grazie a questo strumento, non costituisce più un problema, perché i processi vengono automatizzati e l’aumento del carico di lavoro dei tuoi team interni diventa più semplice da gestire.
L’integrazione tra Operations Hub e qualsiasi altro software utilizzato in azienda è resa possibile dalla presenza di Data Sync, uno strumento di sincronizzazione di dati che permette di collegare HubSpot a tutti gli altri software in uso in azienda. In questo modo tutte le informazioni provenienti dai clienti, raccolte attraverso molteplici canali, confluiscono automaticamente e ordinatamente nella piattaforma CRM, senza bisogno di azioni specifiche compiute dai diversi team di lavoro.
Data Sync è un pacchetto privo di codice che permette di costruire integrazioni unidirezionali o bidirezionali tra HubSpot e moltissime App, indipendentemente dalla loro tipologia. L’integrazione è pensata per essere semplice e intuitiva, e dispone di filtri di sincronizzazione avanzati che permettono di avere la certezza che ogni dato venga gestito in modo corretto, anche grazie alla possibilità di personalizzare la mappatura dei campi.
Data Sync, a differenza di altri strumenti per l’integrazione, permette di conservare e trasmettere anche dati raccolti prima della sua configurazione, agisce in tempo reale e mantiene i dati sempre aggiornati sia nella piattaforma sia nei vari software esterni, ed è ampiamente personalizzabile per consentire di scegliere e filtrare le informazioni da integrare.
Inoltre, Operations Hub permette di gestire un sistema di Data Quality Automation che consente di correggere, tramite apposite automation impostate all’interno dei workflow, le informazioni provenienti dalle diverse fonti, in modo da ottenere un database completo, pulito e costantemente aggiornato. Lo stesso sistema permette anche di esportare le informazioni corrette all’interno delle App esterne sincronizzate tramite Data Sync: in questo modo tutti i dati gestiti dall’organizzazione risultano sempre uniformi e correttamente formattati, e si potrà sempre contare sulla disponibilità di un’unica dashboard di dati allineati.
Operations Hub consente anche di gestire in modo personalizzato i dati provenienti dagli utenti, per aiutare la tua azienda a conoscere sempre meglio il suo pubblico e quindi a proporre servizi ed esperienze di acquisto sempre più mirate. Grazie alla piattaforma è possibile raccogliere i dati in modo organizzato e razionale e poi suddividerli, in base alle diverse necessità, per creare report specifici e dashboard personalizzate relative a informazioni di particolare rilevanza.
Tramite Node.js in workflow di automazione è possibile codificare processi personalizzati, uscendo dagli schemi delle azioni di automation predefinite. È possibile ad esempio inserire nel workflow codici JavaScript personalizzati, creare webhook all’interno del workflow per trasferire le informazioni da HubSpot alle altre app, o inserire all’interno dei chatflow delle azioni bot, per rendere le conversazioni sempre più personalizzate.
La piattaforma permette di gestire il management del team e le autorizzazioni concesse a ciascun membro in modo efficiente e rapido. Tramite Operations Hub è possibile attribuire a ogni collaboratore specifiche autorizzazioni – che gli permettono di accedere a particolari repertori di dati – e gestire le attività di ogni componente del team, verificando in ogni momento le sue disponibilità e assegnandogli la gestione dei contatti.
Come abbiamo visto, Operations Hub non si rivolge a uno specifico team di lavoro, ma i vantaggi del suo utilizzo ricadono su tutta la struttura aziendale:
Tra le varie attività che possono essere svolte approfittando delle funzionalità di Operations Hub c’è la creazione di azioni completamente customizzate all’interno di sequenze di workflow. Questa customizzazione è resa possibile dalla scrittura di un codice costruito a partire dalla specifica esigenza a cui si vuole rispondere; questo permette di fornire, attraverso la piattaforma, servizi che normalmente richiedono l’impiego di altri strumenti a pagamento.
Per fare un esempio concreto, è possibile creare un sistema automatico di controllo degli indirizzi email verso cui svolgere attività di email marketing. Il controllo viene svolto attraverso Neverbounce, un tool apposito che è in grado di effettuare un controllo sul database di indirizzi inseriti e di riconoscere quelli effettivamente esistenti, andando a eliminare quelli errati, non esistenti o non più utilizzati.
In questo modo è possibile ridurre in modo drastico il bounce rate delle attività di email marketing, e ottenere quindi dati più precisi a proposito dell’effettiva efficacia delle attività svolte, semplificando anche la scrittura dei report aziendali interni.
Il tool non si limita a individuare gli indirizzi email non utilizzabili per azioni di marketing e a inserirli in una lista apposta, ma permette anche di inviare specifiche notifiche al singolo contact owner. In questo modo è possibile intervenire per andare a individuare l’errore e correggerlo, inserendo un indirizzo realmente esistente e attivo al posto di quello obsoleto o scorretto.
Operations Hub è una soluzione estremamente versatile, in grado di rispondere a innumerevoli necessità e customizzabile in modo estremamente dettagliato.
In più, dal 1° novembre 2021 è possibile acquistare la licenza Enterprise dell’Hub, che permette di gestire una quantità di dati ancora più significativa, di svolgere le attività di reportistica in modo più rapido e chiaro e quindi di avere a disposizione informazioni concrete in grado di rendere il processo decisionale e strategico dell’azienda più rapido e fluido.
Cloudnova è in grado di fornire ai suoi clienti supporto tanto nella fase di analisi quanto in quella di implementazione della piattaforma. In particolare, il nostro team è in grado di: