Grazie ad HubSpot Sales Hub è possibile automatizzare alcune attività e gestirle in modo efficiente, intuitivo e rapido, evitando perdite di tempo e garantendo un costante aggiornamento dei dati e un monitoraggio preciso dell’andamento dei diversi processi di vendita in corso.
Continua a leggere per scoprire le funzionalità di questo strumento e che cosa può fare per la tua azienda.
Il reparto vendite di qualsiasi organizzazione o azienda gestisce quotidianamente una grandissima mole di lavoro, svolgendo compiti che vanno dalla comunicazione diretta con i clienti, alla contrattazione, alla gestione degli aspetti burocratici connessi con l’acquisizione di nuovi contratti, allo svolgimento di meeting di allineamento con gli altri team aziendali e così via.
Portare a temine in modo efficace tutti questi compiti è estremamente complesso, ed è per questo che HubSpot ha sviluppato il suo HubSpot Sales Hub, una piattaforma dedicata in modo specifico ai team Sales e alla gestione delle trattative commerciali.
In questo modo è possibile ottimizzare il lavoro di tutti i membri del team, consentendogli di concentrare i loro sforzi sulle azioni che richiedono davvero il loro intervento, senza dedicare tempo ed energie a compiti che possono essere efficacemente svolti in modo automatizzato.
HubSpot Sales Hub permette al team vendite della tua organizzazione di fare riferimento a un unico strumento in cui sono contenute tutte le informazioni necessarie per portare a termine efficacemente i suoi diversi compiti, dalla raccolta di informazioni relative ai nuovi lead in entrata fino alla gestione del post-vendita.
Se pensiamo a quanto tempo viene dedicato quotidianamente da ogni collaboratore alla lettura e scrittura di mail, allo svolgimento di meeting di allineamento o alla ricerca di dati e informazioni che non vengono poi condivisi con gli altri membri del team, risulta evidente quanto sia utile poter contare su uno strumento integrato, che raccoglie tutte le informazioni relative ai clienti e alle azioni messe in atto nei loro confronti e a cui ogni componente del team di lavoro può fare riferimento nello svolgimento dei suoi specifici task.
Grazie ad HubSpot Sales Hub tutti i rapporti che intercorrono tra il cliente (o potenziale cliente) e il commerciale vengono memorizzati nella piattaforma e rimangono sempre accessibili, e la fase di contrattazione viene tracciata e mappata per semplificare il lavoro di tutti e renderlo più rapido ed efficiente.
HubSpot Sales Hub ti permette quindi di:
Semplificare la comunicazione tra il team Sales e gli altri team che operano nella tua azienda, rendendo il lavoro di tutti sempre interconnesso
Se la tua organizzazione vuole migliorare il servizio offerto ai suoi clienti e l’operatività del team vendite, HubSpot Sales Hub è lo strumento ideale. La piattaforma permette infatti di svolgere rapidamente attività che, se gestite in modo manuale, richiedono un massiccio investimento di tempo, ed è pensata per poter essere utilizzata in modo intuitivo.
Grazie ad HubSpot Sales Hub puoi ottimizzare il tuo percorso di vendita costruendo una strategia basata su una serie di step consecutivi. Segmentando il processo di vendita è facile sapere sempre a che punto della trattativa ci si trova, e il rapporto commerciale con il cliente viene sviluppato in modo ottimale, permettendo di fidelizzare gli utenti e creare un rapporto sequenziale con loro.
La piattaforma HubSpot, inoltre, è concepita per essere estremamente flessibile e quindi per adattarsi ai processi della tua azienda e alle caratteristiche del tuo specifico business, permettendoti di inserire specifiche property per raccogliere le informazioni essenziali per gestire e portare a termine le varie trattative. HubSpot ti permette quindi di modulare gli interventi a seconda delle tue necessità e delle modalità di lavoro del tuo team, proponendosi come uno strumento che supporta i tuoi collaboratori senza sostituirsi ad essi e senza imporgli di adattarsi a modelli di lavoro che non gli risultano familiari.
Allo stesso tempo, HubSpot Sales Hub permette ai manager di tenere sempre sotto controllo tutte le attività svolte e di valutare facilmente l’andamento dei diversi processi, per intervenire in caso di necessità e ottimizzare il lavoro dei collaboratori.
Ecco alcuni degli strumenti tramite cui HubSpot Sales Hub può ottimizzare il lavoro del team vendite della tua organizzazione:
Come per tutti gli Hub che compongono la piattaforma HubSpot, anche nel caso di HubSpot Sales Hub è possibile scegliere tra quattro differenti piani (Free, Starter, Professional ed Enterprise) ognuno dei quali ha costi e funzionalità specifiche.
Il piano Free offre i servizi di base di HubSpot Sales Hub, come la possibilità di gestire il tracking delle email, di condividere documenti e calendari con i clienti e di creare property customizzate per la gestione dei lead; il piano Starter aggiunge alcune funzioni, come la possibilità di inserire automazioni e gestire la reportistica relativa alle azioni svolte, mentre i piani Professional ed Enterprise permettono una sempre più ampia personalizzazione dei servizi. In questo modo ogni azienda ha la possibilità di scegliere il piano più adatto in base alle proprie esigenze, contando sul costante supporto fornito da HubSpot.
L’esperienza dei clienti di Cloudnova che hanno scelto di utilizzare HubSpot Sales Hub è stata, in generale, molto soddisfacente. Tra le funzionalità che hanno riscosso maggior successo possiamo citare:
Cloudnova accompagna i suoi clienti nel percorso di implementazione di HubSpot mettendo a loro disposizione un team di esperti dedicato in grado di seguirli in tutte le fasi dell’intervento.
L’obiettivo del nostro lavoro è portare valore all’interno delle aziende che ci scelgono, per migliorare la loro organizzazione, semplificare la loro attività e, di conseguenza, permettergli di offrire un servizio sempre migliore ai loro clienti.
Per riuscirci applichiamo un metodo consolidato e di sicuro successo che ci permette di fornire sostegno strategico e di costruire, nel tempo, collaborazioni di lunga durata. Ecco come funziona: