Il tuo processo di vendita in un unico posto: Sales Hub

    Grazie ad HubSpot Sales Hub è possibile automatizzare alcune attività e gestirle in modo efficiente, intuitivo e rapido, evitando perdite di tempo e garantendo un costante aggiornamento dei dati e un monitoraggio preciso dell’andamento dei diversi processi di vendita in corso. 


    Continua a leggere per scoprire le funzionalità di questo strumento e che cosa può fare per la tua azienda.

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    Indice

    1. Cos’è HubSpot Sales Hub
    2. Cosa può fare HubSpot Sales Hub per la tua organizzazione
    3. HubsSpot Sales Hub è lo strumento giusto per te?
    4. Le funzionalità di HubsSpot Sales Hub
    5. Esempio di applicazione
    6. Il servizio di Cloudnova

    1. Cos’è HubSpot Sales Hub

    Il reparto vendite di qualsiasi organizzazione o azienda gestisce quotidianamente una grandissima mole di lavoro, svolgendo compiti che vanno dalla comunicazione diretta con i clienti, alla contrattazione, alla gestione degli aspetti burocratici connessi con l’acquisizione di nuovi contratti, allo svolgimento di meeting di allineamento con gli altri team aziendali e così via. 

    Portare a temine in modo efficace tutti questi compiti è estremamente complesso, ed è per questo che HubSpot ha sviluppato il suo HubSpot Sales Hub, una piattaforma dedicata in modo specifico ai team Sales e alla gestione delle trattative commerciali

    In questo modo è possibile ottimizzare il lavoro di tutti i membri del team, consentendogli di concentrare i loro sforzi sulle azioni che richiedono davvero il loro intervento, senza dedicare tempo ed energie a compiti che possono essere efficacemente svolti in modo automatizzato.

    Salespeople spend significant portion of their day on administrative task

     

    2. Cosa può fare HubSpot Sales Hub per la tua organizzazione

    HubSpot Sales Hub permette al team vendite della tua organizzazione di fare riferimento a un unico strumento in cui sono contenute tutte le informazioni necessarie per portare a termine efficacemente i suoi diversi compiti, dalla raccolta di informazioni relative ai nuovi lead in entrata fino alla gestione del post-vendita. 

    Se pensiamo a quanto tempo viene dedicato quotidianamente da ogni collaboratore alla lettura e scrittura di mail, allo svolgimento di meeting di allineamento o alla ricerca di dati e informazioni che non vengono poi condivisi con gli altri membri del team, risulta evidente quanto sia utile poter contare su uno strumento integrato, che raccoglie tutte le informazioni relative ai clienti e alle azioni messe in atto nei loro confronti e a cui ogni componente del team di lavoro può fare riferimento nello svolgimento dei suoi specifici task.

     

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    Grazie ad HubSpot Sales Hub tutti i rapporti che intercorrono tra il cliente (o potenziale cliente) e il commerciale vengono memorizzati nella piattaforma e rimangono sempre accessibili, e la fase di contrattazione viene tracciata e mappata per semplificare il lavoro di tutti e renderlo più rapido ed efficiente. 

    HubSpot Sales Hub ti permette quindi di:

    • Migliorare il servizio fornito dal team vendita ai clienti, riducendo il tempo di reazione alle diverse richieste e fornendo rapidamente risposte accurate ed efficaci
    • Automatizzare alcune attività svolte dal team Sales permettendo ai tuoi collaboratori di dedicare maggiore attenzione ai compiti che richiedono il loro effettivo intervento e limitando al massimo il tempo dedicato alla scrittura di mail, all’inserimento dati e così via 
    • Rendere più efficiente l’attività dei diversi membri del team, semplificando l’assegnazione di task a specifici collaboratori e valutando sempre la situazione globale della gestione di ogni cliente. In questo modo è più semplice per il team pianificare eventuali interventi mirati e gestire le azioni future
    • Semplificare il lavoro dei membri del team facendo convergere in un unico contenitore tutte le comunicazioni che i clienti inviano attraverso canali diversi
    • Ridurre il tempo dedicato all’elaborazione di reportistica relativa alle attività svolte, dato che tutte le azioni svolte nei confronti di ogni cliente sono sempre immediatamente accessibili e tracciabili attraverso la piattaforma
    • Gestire al meglio i Sales Analytics, aiutandoti a valutare l’efficacia dei tuoi processi interni e ad apportare eventuali correttivi

    Semplificare la comunicazione tra il team Sales e gli altri team che operano nella tua azienda, rendendo il lavoro di tutti sempre interconnesso

    3. HubSpot Sales Hub è lo strumento giusto per te?

    Se la tua organizzazione vuole migliorare il servizio offerto ai suoi clienti e l’operatività del team vendite, HubSpot Sales Hub è lo strumento ideale. La piattaforma permette infatti di svolgere rapidamente attività che, se gestite in modo manuale, richiedono un massiccio investimento di tempo, ed è pensata per poter essere utilizzata in modo intuitivo.

    Grazie ad HubSpot Sales Hub puoi ottimizzare il tuo percorso di vendita costruendo una strategia basata su una serie di step consecutivi. Segmentando il processo di vendita è facile sapere sempre a che punto della trattativa ci si trova, e il rapporto commerciale con il cliente viene sviluppato in modo ottimale, permettendo di fidelizzare gli utenti e creare un rapporto sequenziale con loro. 

    La piattaforma HubSpot, inoltre, è concepita per essere estremamente flessibile e quindi per adattarsi ai processi della tua azienda e alle caratteristiche del tuo specifico business, permettendoti di inserire specifiche property per raccogliere le informazioni essenziali per gestire e portare a termine le varie trattative. HubSpot ti permette quindi di modulare gli interventi a seconda delle tue necessità e delle modalità di lavoro del tuo team, proponendosi come uno strumento che supporta i tuoi collaboratori senza sostituirsi ad essi e senza imporgli di adattarsi a modelli di lavoro che non gli risultano familiari. 

    Allo stesso tempo, HubSpot Sales Hub permette ai manager di tenere sempre sotto controllo tutte le attività svolte e di valutare facilmente l’andamento dei diversi processi, per intervenire in caso di necessità e ottimizzare il lavoro dei collaboratori.

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    4. Le funzionalità di HubSpot Sales Hub

    Ecco alcuni degli strumenti tramite cui HubSpot Sales Hub può ottimizzare il lavoro del team vendite della tua organizzazione:

    • Deals: HubSpot ti permette di inserire ogni singola trattativa commerciale all’interno di una o più pipeline di vendita. Le pipeline di vendita sono una sorta di contenitore che raccoglie le varie trattative in corso e permette di capire a colpo d’occhio a che punto del processo di vendita si trova ogni potenziale cliente. In questo modo, diventa più semplice pianificare interventi mirati e customizzati. 
    • Tasks: una volta identificati i vari step che compongono il processo di vendita della tua organizzazione, è molto utile assegnare compiti specifici ai vari membri del team e tenere sotto controllo lo svolgimento delle diverse azioni. L’assegnazione dei compiti può essere svolta, tramite lo strumento tasks, sia manualmente che tramite appositi automatismi; è possibile anche inserire reminder che ricordano ai vari membri del team le attività da svolgere, in modo che ogni fase del lavoro sia gestita al meglio e sia possibile mantenere sempre uno sguardo di insieme sulle azioni rivolte a ogni cliente.
    • Log and track delle email: la gestione delle email è, come abbiamo visto, un’attività che richiede un massiccio investimento di tempo da parte dei membri del team Sales. Grazie ad HubSpot è possibile semplificare la gestione dei messaggi di posta, utilizzando ad esempio template e snippets predefiniti e tracciando in modo preciso l’apertura delle mail (e i click sugli eventuali link interni) da parte degli utenti. Lo stesso strumento permette inoltre di tenere traccia di tutte le mail inviate da ogni membro del team ai vari contatti, evitando sovrapposizioni e permettendo di avere sempre una visione globale delle comunicazioni che intercorrono tra l’organizzazione e il cliente.
    • Documents: HubSpot permette di caricare e salvare documenti commerciali da inviare tramite mail a clienti e potenziali clienti. In questo modo è possibile tenere traccia dell’eventuale apertura dei file da parte dei clienti, monitorando anche il tempo di lettura, la durata della permanenza nelle singole pagine del documento, il numero di pagine effettivamente consultate e così via.
    • Meetings: per semplificare la programmazione di call e incontri, HubSpot permette di condividere facilmente il calendario di ogni membro del team di lavoro con il cliente, che quindi può sapere da subito quali sono gli slot di tempo libero potenzialmente disponibili per fissare un appuntamento. La condivisione del calendario permette la sincronizzazione delle varie richieste di incontri e meeting, in modo che tutto sia sempre aggiornato automaticamente e in tempo reale.
    • Forecast: questo strumento di previsione fornito da HubSpot permette di tenere traccia dei progressi del team di vendita e di monitorare il raggiungimento dei diversi obiettivi previsti, ed è quindi particolarmente utile in fase di colloquio one-to-one tra Sales Manager e singoli membri del team, per valutare l’efficacia degli interventi svolti e definire le azioni da compiere in futuro.

     

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    Come per tutti gli Hub che compongono la piattaforma HubSpot, anche nel caso di HubSpot Sales Hub è possibile scegliere tra quattro differenti piani (Free, Starter, Professional ed Enterprise) ognuno dei quali ha costi e funzionalità specifiche. 

    Il piano Free offre i servizi di base di HubSpot Sales Hub, come la possibilità di gestire il tracking delle email, di condividere documenti e calendari con i clienti e di creare property customizzate per la gestione dei lead; il piano Starter aggiunge alcune funzioni, come la possibilità di inserire automazioni e gestire la reportistica relativa alle azioni svolte, mentre i piani Professional ed Enterprise permettono una sempre più ampia personalizzazione dei servizi. In questo modo ogni azienda ha la possibilità di scegliere il piano più adatto in base alle proprie esigenze, contando sul costante supporto fornito da HubSpot.

     

    5. Esempi di applicazione

    L’esperienza dei clienti di Cloudnova che hanno scelto di utilizzare HubSpot Sales Hub è stata, in generale, molto soddisfacente. Tra le funzionalità che hanno riscosso maggior successo possiamo citare:

    • Possibilità di salvare tutti i dati relativi ai clienti direttamente in una piattaforma sicura e in cloud; questo permette da un lato di non rischiare mai di perdere dati, dall’altro di mantenere ogni informazione sempre perfettamente accessibile a tutti i membri del team
    • Possibilità di inserire property personalizzate sulla base del proprio business e di gestire il database in modo flessibile e customizzato; questa possibilità, oltre a semplificare il lavoro del team, rende anche decisamente più positivo l’approccio dei collaboratori all’utilizzo della piattaforma, che non viene presentata come uno strumento statico “da imparare” ma come un servizio dinamico capace di adattarsi alle loro esigenze
    • Possibilità di integrare al meglio il lavoro dei team interni all’azienda, grazie alla possibilità di far circolare facilmente le informazioni e di mantenere sempre allineati i diversi gruppi di lavoro, senza bisogno di dedicare tempo alla scrittura di mail di aggiornamento o alla reportistica
    • Possibilità di suddividere i processi in singoli task, che permette a diversi membri del team Sales di gestire differenti trattative collegate al medesimo contatto, mantenendo lo storico di tutte le interazioni con il cliente e permettendo la trasmissione delle informazioni con un solo click
    • Possibilità di utilizzare il lead scoring per aiutare il team Sales a valutare correttamente l’importanza di ogni potenziale contatto. Il lead scoring permette infatti di misurare ogni interazione tra il cliente e l’azienda, traducendo le interazioni in un punteggio numerico che si modifica costantemente, in positivo o in negativo. Ogni volta che un utente pone una domanda, legge una newsletter, richiede un preventivo e così via, il sistema di lead scoring registra l’evoluzione del suo rapporto con l’azienda, permettendo al team Sales di valutare in modo preciso il reale valore del contatto.

     

    6. Il servizio di Cloudnova

    Cloudnova accompagna i suoi clienti nel percorso di implementazione di HubSpot mettendo a loro disposizione un team di esperti dedicato in grado di seguirli in tutte le fasi dell’intervento.

    L’obiettivo del nostro lavoro è portare valore all’interno delle aziende che ci scelgono, per migliorare la loro organizzazione, semplificare la loro attività e, di conseguenza, permettergli di offrire un servizio sempre migliore ai loro clienti. 

    Per riuscirci applichiamo un metodo consolidato e di sicuro successo che ci permette di fornire sostegno strategico e di costruire, nel tempo, collaborazioni di lunga durata. Ecco come funziona:

    1. Analisi: il punto di partenza del nostro intervento è l’analisi delle modalità operative della tua azienda, con un focus sul settore Sales per capire quali sono i processi normalmente messi in atto in fase di trattativa, come vengono gestiti i rapporti con clienti e potenziali clienti, come è organizzato il team di lavoro e così via.
    2. Strategia: a partire dall’analisi effettuata sviluppiamo una strategia di intervento personalizzata, finalizzata al miglioramento della gestione delle trattative e al monitoraggio dei contatti che sono andati a buon fine 
    3. Report: produciamo e condividiamo reportistica che ci permetta di tenere sempre sotto controllo gli obiettivi del nostro intervento, le varie attività svolte e i risultati ottenuti 
    4. Configurazione: configuriamo la piattaforma HubSpot customizzandola sulla base delle caratteristiche del tuo business emerse in fase di analisi. Costruiamo le differenti pipeline, inseriamo le property custom e impostiamo i workflow per l’automazione delle varie attività del team Sales
    5. Integrazione: se c’è la necessità di integrare HubSpot con altri software e strumenti, collaboriamo con partner specializzati nella system integration
    6. Test: valutiamo l’efficacia delle soluzioni implementate effettuando una serie di test e condividendo con te i vari risultati
    7. Formazione: presentiamo al tuo team il nuovo strumento e svolgiamo attività di formazione che permettono a tutti i collaboratori di diventare completamente autonomi nella gestione della piattaforma
    8. Assistenza continuativa strategica: in caso di necessità, rimaniamo sempre a tua disposizione garantendoti continuità operativa e strategica, per accompagnarti nella definizione e nel raggiungimento di obiettivi sempre nuovi

     

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