Che cos'è un CRM

    CRM

    Il Customer Relationship Management (CRM)

    è una metodologia aziendale che le organizzazioni utilizzano per avviare, rafforzare e mantenere relazioni con i clienti.

    Il CRM non è solo un software ma una vera e propria strategia per gestire le relazioni con i tuoi clienti in modo organizzato.

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    Sei pronto per adottare un CRM?

    Quando è il momento di adottare un CRM?

    Il CRM semplifica la gestione dei contatti e delle trattive di vendita. Il CRM permette di avere maggiore controllo e aumenta l'efficienza del team direzionale, commerciale, marketing e post-vendita. Prima si implementa un sistema di CRM e prima si riescono ad attivare molte delle attività di follow-up con il cliente e marketing automation.

    Come implementare un CRM?

    Il 60% delle implementazioni di CRM falliscono nel giro di 12 mesi. Il metodo con cui si implementa il CRM è importante almeno quanto la scelta del software. Il modo migliore per implementare un CRM è quello di strutturare l'intervento su 5 fasi: Analisi dei processi attuali e degli obiettivi aziendali, Miglioramento e ottimizzazione dei processi e dei dati aziendali, Configurazione del software e import dei dati, formazione a tutti gli utenti in più momenti, assistenza e supporto affiancando gli utenti soprattutto nel primo periodo.

    Integrare il CRM con sistemi esterni

    Uno dei criteri da utilizzare durante la scelta di un CRM è se questo si integra con piattaforme esterne (Es. sito web, gestionale, sistema di ticketing aziendale, software di preventivazione, ecc..). Un buon CRM ha le API, ossia dei canali aperti che permettono ai programmatori di collegare il CRM con gli altri sistemi. Prima di procedere con l'integrazione è necessario avere le idee ben chiare sui flussi di informazioni che vogliamo attivare tra i software aziendali.

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