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EL.MO. Spa

Abbiamo fornito a EL.MO. Spa un nuovo CRM, in grado di integrarsi perfettamente con i gestionali utilizzati dalle diverse aziende che compongono il suo gruppo e di ottimizzare i processi interni, migliorandone l’efficienza e sostituendo strumenti diventati obsoleti.

La sfida

Quando abbiamo incontrato EL.MO. Spa, ci siamo trovati di fronte a una richiesta estremamente precisa e molto sfidante: il cliente aveva bisogno di un nuovo CRM che consentisse a tutte le aziende che compongono il suo gruppo di condividere i loro database, uniformare i loro processi e quindi aumentare il loro business e la loro efficienza. Il CRM doveva quindi essere in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di aziende diverse, andando a integrarsi con tre differenti sistemi gestionali preesistenti: era quindi necessario interfacciarsi con moltissimi attori, ciascuno con le sue peculiarità e i suoi bisogni. Il CRM, inoltre, doveva permettere l’integrazione di tutti i diversi siti web aziendali.

Un’ulteriore sfida era quella di andare a sostituire il CRM di vecchia generazione precedentemente utilizzato dalle aziende del gruppo. Questo strumento, per quanto obsoleto, aveva il vantaggio di essere fortemente personalizzato e massicciamente utilizzato dai vari team aziendali: era quindi necessario individuare strategie per riprodurre, utilizzando una tecnologia più evoluta, alcune delle funzioni già presenti nel vecchio CRM, innovando allo stesso tempo il sistema con l’obiettivo di ottimizzare le inefficienze.

 

Il nostro intervento

Una volta definita la sfida che ci trovavamo ad affrontare, abbiamo immediatamente compreso che il nostro intervento non poteva prescindere da un’approfondita fase di analisi, che avrebbe dovuto coinvolgere tutte le diverse aziende del gruppo. Abbiamo quindi effettuato interviste specifiche con le direzioni, gli uffici marketing, gli uffici vendite e i Customer service di tutte le varie realtà che compongono EL.MO., consapevoli che questo passaggio era essenziale per fare chiarezza in uno scenario estremamente complesso. Ogni azienda, infatti, si rivolge a target differenti e quindi, nel tempo, ha sviluppato diverse strategie e diversi processi di gestione dei clienti. 

Completato questo percorso di analisi e confronto, abbiamo sintetizzato la mole di informazioni raccolte in un report organico e abbiamo costruito un flow chart relativo ai vari processi svolti dalle aziende del gruppo. Questo strumento è stato condiviso e discusso insieme ai vari player dell’azienda, ed è stato ottimizzato sulla base delle loro osservazioni e dei loro rilievi.

Una volta definiti i processi da implementare, abbiamo condotto un’analisi approfondita avvalendoci della collaborazione del system integrator di fiducia dell’azienda, che da anni forniva assistenza relativa al gestionale Metodo. Insieme abbiamo studiato i diversi flussi di lavoro e abbiamo definito le caratteristiche dell’infrastruttura che sarebbe stata necessaria per integrare i vari software tra loro.

I risultati della nostra analisi sono stati condivisi con tutti gli stakeholder e, ottenuta la loro approvazione, siamo passati alla fase operativa, configurando il sistema e personalizzandolo sulla base delle diverse esigenze emerse durante il percorso di analisi, tenendo conto delle varie tipologie di target e dei differenti processi da implementare. In questa fase abbiamo collaborato ancora una volta con il system integrator dell’azienda, che ci ha permesso di integrare al meglio il gestionale Metodo con Zoho CRM e di ottimizzare e importare correttamente una cospicua mole di dati.

L’intervento si è concluso con una serie di attività di formazione rivolte ai diversi team di lavoro. Abbiamo fornito ai clienti degli appositi materiali, costruiti ad hoc, da utilizzare e condividere con eventuali collaboratori neo-assunti e abbiamo fornito assistenza nelle diverse fasi dell’implementazione del CRM.

 

Risultati

Il nostro intervento ha consentito al gruppo di compiere un vero e proprio cambio di marcia rispetto al CRM precedente. L’integrazione con i sistemi gestionali in uso è stata perfetta, al termine di una fase di fine tuning, e il referente aziendale ha raccolto feedback positivi provenienti da tutti i diversi reparti aziendali coinvolti. Grazie alle possibilità garantite dal nuovo CRM, il gruppo ha ora la possibilità di spostare il suo focus su nuovi obiettivi, migliorando ad esempio il suo e-mail marketing e la sua assistenza clienti grazie al sistema di ticketing Zoho Desk. 

Il cliente è stato particolarmente soddisfatto anche degli interventi di formazione rivolti ai suoi team di lavoro, che hanno permesso di migliorare le competenze di tutte le persone coinvolte e, inoltre, di metterle in condizione di formare autonomamente nuovi colleghi e collaboratori.

“Cloudnova ha lavorato in modo molto professionale, dimostrando competenza, puntualità e un'ampia visione. Il partner giusto che consiglierei e sceglierei ancora per progetti futuri.”

Chi è EL.MO.?

EL.MO. Spa è un gruppo di aziende che produce, rivende e istalla sistemi domotici antintrusione, antincendio, di videosorveglianza e di controllo accessi destinati a realtà residenziali, commerciali e industriali.

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