ROBUR S.p.A.

ROBUR S.p.A.

Abbiamo costruito un nuovo sito internet per un’azienda con cui collaboriamo con successo da vari anni, curando la perfetta integrazione della piattaforma con HubSpot. Grazie al nostro intervento il cliente oggi può contare su un sito web veloce, performante, ben indicizzato e capace di fornire un concreto supporto alle sue diverse attività di marketing.

La sfida

Collaboriamo con ROBUR fin dal 2018, quindi in occasione del nostro intervento abbiamo potuto contare su solide basi poste nel corso degli anni e sulla presenza del CRM HubSpot, che era già stato implementato e che il cliente utilizzava da tempo con soddisfazione. 

Nel 2021, però, ROBUR ci ha presentato una richiesta particolare: quella di portare a termine un redesign del sito web aziendale, costruito con il CSM HubSpot, che permettesse di raggruppare in un’unica piattaforma i suoi vari siti web, sviluppati in differenti lingue. 

L’intervento aveva due obiettivi principali: da un lato rinnovare il sito basandolo su una piattaforma moderna e quindi più performante in termini di velocità, sicurezza e indicizzazione, dall’altro favorire l’integrazione e lo scambio di informazioni tra sito e database contatti, per agevolare le attività di marketing

Abbiamo immediatamente compreso che il cliente non ci chiedeva un semplice redesign grafico o tecnologico del suo sito web, ma che voleva dotarsi di uno strumento del tutto nuovo, che riflettesse una diversa impostazione strategica e culturale. Il nuovo sito doveva quindi essere una piattaforma completamente rinnovata, non solo dal punto di vista estetico, che permettesse di portare a termine attività avanzate di inbound marketing.


Il nostro intervento

La prima fase del nostro intervento si è focalizzata sull’analisi delle aspettative del cliente nei confronti del nuovo sito, nonché sui requisiti che la nuova piattaforma avrebbe dovuto avere per rispondere appieno ai desideri e alle necessità dell’azienda. Una volta definiti con precisione gli obiettivi del nostro lavoro, siamo passati alla fase di analisi delle piattaforme già in uso, necessaria per delineare una strategia di redesign che ci permettesse di ottenere una nuova piattaforma efficace e flessibile, facile da utilizzare per il cliente e in linea con le esigenze delle buyer personas e con i rispettivi customer journey. In questa fase abbiamo anche stabilito come gestire il raggruppamento dei diversi siti multi-lingua già esistenti nella piattaforma che andavamo a costruire, e abbiamo effettuato un’approfondita analisi di mercato per comprendere in che modo e attraverso quali processi lavorare sul posizionamento di ROBUR sui motori di ricerca.

Conclusa la fase di analisi, ci siamo dedicati alla costruzione vera e propria della nuova piattaforma: abbiamo definito insieme al cliente il mock up del sito e, una volta ottenuta la sua approvazione, abbiamo iniziato la configurazione, ottimizzando tutte le pagine per la visualizzazione su desktop, tablet e mobile

Il sito è stato creato in maniera dinamica utilizzando HubDB, il database proprietario di HubSpot che permette di popolare facilmente le pagine di un sito attraverso l’inserimento delle nuove informazioni in un’apposita struttura tabellare. Questo ci ha permesso di rendere la piattaforma facile da gestire e da aggiornare, oltre che di integrarla in modo perfetto con HubSpot

Abbiamo previsto l’inserimento nel nuovo sito di alcune funzionalità particolarmente importanti per il cliente, come ad esempio la possibilità di inserire filtri avanzati per la ricerca dei prodotti, e abbiamo ottimizzato l’intero sito in chiave SEO, curando in modo particolare la stesura dei testi, i metadati e il materiale grafico e fotografico presente nella piattaforma.

Infine, abbiamo formato i collaboratori del cliente in modo da renderli completamente autonomi nella gestione e nell’aggiornamento del nuovo sito.


Risultati

Il nuovo sito, una volta online, si è rivelato veloce e performante come previsto. Attualmente il suo health score, anche grazie al grande sforzo dedicato all’ottimizzazione SEO, si avvicina al 100%

Il cliente oggi ha a sua disposizione lo strumento di cui aveva bisogno, ed è stato molto soddisfatto delle modalità di lavoro e del risultato ottenuto: per questo ha chiesto di proseguire la collaborazione con noi e di avviare un nuovo progetto di content creation per la stesura di nuovi materiali e pillar pages da inserire nella piattaforma rinnovata, in modo da continuare ad ampliare il suo potenziale.

"We have been working with Cloudnova for a few years and we are very satisfied with it. It is a young and dynamic company but also very competent in indicating the best way to use HubSpot and create value for the company. Super recommended for those who want to do things seriously."

ROBUR S.p.A.
Giorgio Caserio, Marketing & Communication
ROBUR S.p.A.
Chi è ROBUR?

ROBUR è un’azienda leader nel settore della progettazione, vendita e installazione di caldaie, pompe di calore e altre soluzioni per il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria. 

Dal 1956, data della sua fondazione, ROBUR si è sempre dimostrata un’azienda fortemente innovativa, e ha investito grandi risorse nello sviluppo di nuovi prodotti che garantissero ottime performance tutelando, allo stesso tempo, l’ambiente. Nel 1967 è stato fondato il laboratorio ROBUR, a cui è stato affidato il compito di progettare soluzioni capaci di anticipare le richieste del mercato: i risultati non si sono fatti attendere, e da allora l’azienda non ha mai smesso di muoversi in direzione di una sempre maggiore attenzione verso la sostenibilità, l’efficienza e il rispetto dell’ambiente. 

Oggi ROBUR propone sul mercato due linee principali di prodotti: Classic, con soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione alimentate a gas metano e GPL, e Abso, che raccoglie una vasta gamma di prodotti alimentati a metano ed energie rinnovabili.

Hai un progetto di cui ci vuoi parlare?

Contattaci ora

Leggi gli altri casi di successo

Altri casi di successo