Ortea

Azienda

Ortea

Settore

Manufacturing

Soluzione

Digital Business Consulting

Prodotti

HubSpot

Il cliente 

Chi è ORTEA?

Fondata nel 1969, Ortea è una realtà leader nella progettazione e costruzione di prodotti innovativi e soluzioni personalizzate per la power quality e per l'efficientamento energetico. Grazie agli uffici e alla rete di rivenditori dislocati in tutti i continenti, i prodotti Ortea sono oggi installati, manutenuti e funzionanti in più di 100 paesi nel mondo.

Nel 2019, in linea con la strategia di creare un polo di eccellenza globale, viene creato il nuovo brand ORTEA Next che riunisce i 3 marchi storici di prodotto - Ortea, Icar ed Enersolve - in un unico concetto di proposta tecnologica integrata. In affiancamento alla produzione standard, Ortea Next sviluppa e produce con estrema flessibilità apparecchiature personalizzabili secondo le esigenze specifiche del cliente. Il processo di rinnovamento e di miglioramento continuo rafforza la leadership di Ortea Next quale partner ideale per affrontare la sfida imposta, su scala globale, dalla transizione energetica in atto.

Ortea Next: Soluzioni innovative dal 1969 per una power quality sostenibile

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La sfida

Ortea si è rivolta a noi chiedendo il nostro aiuto per potenziare la configurazione della sua piattaforma HubSpot e per formare il personale interno e renderlo completamente autonomo nel suo utilizzo. L’azienda infatti disponeva già da diversi anni della licenza HubSpot Sales, ma non aveva mai sfruttato appieno le diverse potenzialità della piattaforma. Il know how interno relativo al corretto utilizzo di HubSpot era quindi scarso, ed era stato comunicato in maniera insoddisfacente ai nuovi collaboratori, circostanza che aveva innescato un “circolo vizioso” che si era tradotto in un utilizzo ancora più limitato dello strumento, e in una ancora più scarsa soddisfazione da parte dell’azienda.

L’arrivo di un nuovo AD, l’ing. Scarpellini, ha generato una nuova ondata di interesse e coinvolgimento in merito alle potenzialità di HubSpot, ma l’azienda a questo punto si è resa conto di avere bisogno di un sostegno concreto per riavviare il progetto e formare il suo personale in merito all’utilizzo del CRM: ha quindi deciso di affidarsi alla nostra competenza per innescare un cambiamento positivo e cominciare finalmente a sfruttare appieno le potenzialità di HubSpot.

La sfida che ci trovavamo ad affrontare presentava quindi diverse articolazioni: era necessario individuare e correggere in breve tempo i problemi di configurazione della piattaforma, ma era altrettanto importante ricostruire la fiducia di dirigenza e collaboratori nei confronti di uno strumento che, in tanti anni, non aveva mai permesso di raggiungere i risultati attesi. Per riuscire a dare una decisa svolta a questa situazione dovevamo essere in grado di qualificarci come partner competenti ed efficienti, in grado di fornire consulenza e assistenza con continuità.

Il nostro intervento

Abbiamo avviato la nostra collaborazione con Ortea sintonizzandoci sulle necessità dell’azienda e studiando – insieme a dirigenza e collaboratori – le modalità più efficaci per migliorare la configurazione di HubSpot.

Abbiamo quindi analizzato i processi in essere, verificato la configurazione generale della piattaforma e valutato la qualità dei dati inseriti, dei report e delle dashboard. Allo stesso tempo abbiamo raccolto le opinioni dei collaboratori interni che avevano già utilizzato HubSpot, seppur parzialmente e in modo non continuativo, e potevano quindi indicarci quali aspetti avrebbero voluto modificare o migliorare.

Parallelamente a questa fase di confronto con il cliente abbiamo avviato un percorso di analisi che ci ha permesso di individuare le Buyer Personas e di definire con maggior chiarezza gli obiettivi del cliente. A partire da questi dati, abbiamo potuto valutare l’efficacia della precedente configurazione di HubSpot e stabilire quali elementi richiedevano modifiche.

Il nostro audit di HubSpot ci ha permesso di fornire al cliente numerose indicazioni finalizzate a rendere la piattaforma più performante e a migliorare l’integrazione con il sito aziendale.

Infine, secondo le richieste di Ortea, abbiamo condotto delle sessioni di formazione rivolte a tutto il team Sales, per illustrare le potenzialità e le corrette modalità di utilizzo della piattaforma e per avviare un percorso positivo che potrà svilupparsi nel tempo.

 

Risultati

Il percorso avviato con Ortea si è rivelato molto positivo e l’azienda è stata soddisfatta dei primi risultati ottenuti. La volontà è quindi quella di proseguire nel percorso di implementazione della piattaforma e di continuare a collaborare in modo regolare con Impresoft Engage, confrontandosi e ricevendo consulenza per poter sfruttare al massimo le potenzialità del CRM.

"Metodologia, competenza, approccio "friendly" e tempestività nel servizio. Il progetto prevedeva un "assesments" sulle modalità di configurazione e utilizzo di HubSpot e una conseguente re-ingegnerizzazione e automazione delle procedure. Il supporto di Impresoft engage ci ha permesso di potenziare e ottimizzare l'utilizzo della piattaforma, anche grazie alle sessioni di formazione dedicate al personale interno."

Pietro Cereda, Marketing & Communication ORTEA

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