Fonte Margherita

Fonte Margherita

Abbiamo costruito insieme al cliente e ai suoi partner un nuovo sito web, definendo una strategia di marketing multicanale innovativa e dotando l’azienda di un CRM efficiente, contribuendo in questo modo al rilancio di un marchio storico nel settore delle acque imbottigliate.

La sfida

Quando Fonte Margherita si è rivolta a noi chiedendoci di accompagnarla nella fase di rilancio del suo marchio, ci è stato subito chiaro che il nostro intervento si sarebbe inserito in una cornice estremamente complessa. L’azienda stava infatti attraversando una fase di radicale rinnovamento, e la sfida a cui eravamo chiamati era quella di inserirci in questo processo con efficacia, per aiutare la società ad attraversare una delicata fase di transizione.

Quando è iniziata la nostra collaborazione, l’azienda era appena stata rilevata dalla nuova proprietà, che era impegnata a impostare ex novo tutti i processi interni, a ogni livello: produzione, rete di vendita, strategie di marketing, rete di distribuzione e così via. La sfida a cui eravamo chiamati era quindi quella di contribuire alla fase di rilancio del marchio, permettendo all’azienda di riguadagnare il posizionamento sul mercato che negli ultimi anni aveva perso e di riqualificarsi agli occhi dei clienti, sia privati che appartenenti al mondo Horeca. Era necessario, quindi, costruire una comunicazione in grado di rivolgersi a entrambi questi ambiti, caratterizzati da logiche di business e modalità di distribuzione differenti, facendo leva sui punti di forza che da sempre avevano caratterizzato l’azienda: qualità del prodotto e attenzione alla sostenibilità, dimostrata dalla scelta di bandire completamente la plastica e di utilizzare solo bottiglie in vetro a rendere o altri materiali riciclabili. 

Per rispondere a questa necessità era fondamentale costruire rapidamente un sito web – di cui l’azienda non era mai stata provvista – e dotare la direzione e il reparto commerciale di strumenti moderni che gli consentissero di gestire efficacemente i clienti.

 

Il nostro intervento

Data la complessità della situazione con cui ci stavamo confrontando, ci è stato immediatamente chiaro che la chiave per il successo del progetto era nella sinergia con il nostro cliente e con i partner esterni che stavano collaborando al processo di rilancio del marchio. 

Per questa ragione ci siamo immediatamente confrontati con i designer che stavano lavorando alla ridefinizione dell’identità dell’azienda tramite il rinnovo del marchio e del packaging dei diversi prodotti. 

Partendo da questa visione dell’identità aziendale, condivisa dal cliente, abbiamo costruito il nuovo sito web studiando un’impostazione che facesse emergere gli aspetti qualificanti del marchio (tradizione, qualità dell’acqua, attenzione alla sostenibilità) e che valorizzasse i diversi prodotti anche nella loro veste grafica rinnovata. Il sito è stato pensato da subito in versione bilingue, per agevolare l’apertura dell’azienda verso il mercato internazionale e per impostare una strategia di rilancio efficace sia nel breve che nel medio-lungo periodo, ed è stato realizzato utilizzando i materiali grafici e fotografici prodotti dai designer che stavano già lavorando per l’azienda, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse.

Il nostro intervento è iniziato con una fase di analisi dell’azienda, che ci ha permesso di costruire le buyer personas, di identificare le keywords rilevanti e di inquadrare al meglio le caratteristiche dei destinatari della comunicazione digitale. Abbiamo anche analizzato i competitor italiani e internazionali di Fonte Margherita, studiando le loro modalità di comunicazione e individuando i punti di forza e gli elementi che avremmo potuto migliorare. A partire da questi elementi abbiamo costruito il customer journey identificando il percorso di acquisto, comprendendo quali sono le necessità e i dubbi dei potenziali clienti e mettendo a fuoco quali sono i criteri e le leve motivazionali che li spingono a preferire un determinato prodotto.

Nel corso dell’analisi abbiamo anche individuato i processi commerciali da rinnovare o ricostruire ex novo con l’obiettivo di contattare nuovi potenziali clienti, andando a coinvolgere privati, mondo Horeca, GDO e importatori esteri. Al termine di questa fase abbiamo implementato l’HubSpot CRM, per fornire all’azienda uno strumento che le consentisse di gestire a 360° le attività di marketing digitale. Il CRM è stato personalizzato in modo da poter essere utilizzato per la gestione delle richieste provenienti dai privati e dal mondo della ristorazione. In questa fase ci siamo occupati anche della formazione del team commerciale dell’azienda (composto in parte da neo-assunti), che è stato messo in condizione di approfittare delle potenzialità dei nuovi strumenti.

La definizione dei processi commerciali è andata di pari passo con lo sviluppo della strategia di digital marketing: abbiamo supportato l’azienda nella definizione dei canali social da presidiare e della tipologia di contenuti da costruire per raggiungere il target, nonché nella produzione di topic cluster formati di pillar page, contenuti blog e materiali scaricabili che consentissero il posizionamento sui motori di ricerca. Questa attività è proseguita nel tempo, dal momento che abbiamo seguito mese dopo mese lo sviluppo del digital marketing, affiancando il team interno e assistendo l’azienda anche in occasione del lancio di nuovi prodotti.

Le nostre attività non si sono limitate al mondo digitale: abbiamo infatti contribuito alla creazione di campagne di stampa, alla realizzazione di materiali destinati alla rete commerciale e ad attività di product placement che hanno migliorato la reputazione del brand grazie alla sua presenza sulle tavole di ristoranti selezionati. 

Il team dell’azienda è stato coinvolto in tutte le fasi del lavoro ed è stato reso partecipe dell’intero processo: questo ha consentito all’azienda, che attraversava una fase di grandi cambiamenti, di definire un metodo di lavoro efficace e di allineare tutti i suoi collaboratori vecchi e nuovi, condividendo obiettivi, strumenti e strategie in un’ottica di sviluppo e crescita.

 

Risultati

Grazie alla visione imprenditoriale della proprietà e al supporto di Cloudnova, il brand Fonte Margherita è stato rilanciato ed è ora in forte crescita; la presenza digitale su vari canali ha permesso all’azienda di riconquistare i suoi vecchi clienti e di acquisirne di nuovi, consolidando la sua posizione sul mercato.

Il nostro intervento è stato davvero completo e ha coinvolto fasi di analisi, definizione degli strumenti, costruzione dei contenuti, gestione operativa, consulenza al team interno, analisi dei risultati e supporto nella definizione degli interventi futuri. Questo ci ha consentito di dare un concreto supporto alla proprietà aziendale che, anche in una fase estremamente complessa, ha avuto la certezza di poter contare su un partner competente e proattivo nella definizione e nell’implementazione delle diverse attività.

“Il nostro obiettivo era rilanciare un marchio storico, valorizzando la sua tradizione e dandogli la possibilità di diventare veramente competitivo sul mercato digitale. Grazie agli strumenti giusti e al supporto dei nostri partner, abbiamo vinto questa sfida.”

Fonte Margherita
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Chi è Fonte Margherita?

Fonte Margherita è un’azienda con una lunga storia alle spalle, che da quasi 200 anni si occupa dell’imbottigliamento e della commercializzazione di acqua dalle straordinarie caratteristiche di gusto e purezza. L’azienda, che gestisce diverse fonti nelle Piccole Dolomiti, conta attualmente tre stabilimenti di imbottigliamento e cinque linee di produzione e commercializza anche bevande aromatizzate, rivolgendosi sia a clienti privati sia al settore della ristorazione. Dopo alcuni anni di crisi, Fonte Margherita è stata acquisita nel 2017 da una nuova proprietà che ha deciso di rilanciarla puntando su sostenibilità ambientale, tutela del territorio e valorizzazione della professionalità di tutti i collaboratori.

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