Intertecnica

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Abbiamo fornito all’azienda gli strumenti di cui aveva bisogno per affrontare un momento molto delicato della sua crescita, permettendole di migliorare i flussi di lavoro interni e di contare su un sito internet performante e su un CRM efficace e facile da utilizzare. In questo modo abbiamo permesso a Intertecnica di fare un importante salto in avanti, rinnovando in modo radicale il suo modello di business.

La sfida

Intertecnica ha chiesto il nostro supporto e la nostra consulenza in un momento molto particolare della sua storia: l’azienda aveva infatti da poco acquisito alcune nuove realtà, che avevano fatto crescere la sua dimensione e l’avevano portata a confrontarsi con le sfide del mercato globale. In questa situazione è emersa la necessità di farsi affiancare da un partner competente, in grado di sostenere l’azienda nel percorso di crescita e di integrazione delle realtà neo-acquisite, e Cloudnova ha accettato di raccogliere questa sfida.

Gli obiettivi di Intertecnica, al momento del nostro incontro, erano estremamente ambiziosi, e le sue necessità richiedevano di agire contemporaneamente a vari livelli: in primo luogo era necessario strutturare una nuova strategia di marketing, vendita e customer service da realizzare tramite l’utilizzo di una piattaforma CRM avanzata che permettesse all’azienda di aumentare la generazione di contatti in target e di fidelizzare i clienti acquisiti. 

Parallelamente bisognava dotare l’azienda di un nuovo sito web performante e innovativo, che fosse allo stesso tempo intuitivo da aggiornare e accattivante per l’utente finale. Il sito avrebbe dovuto raccogliere svariati materiali e doveva permettere agli utenti di comprendere immediatamente le caratteristiche e le competenze di Intertecnica, di scaricare materiale informativo e promozionale, di visualizzare i modelli 3D dei vari prodotti a catalogo e di confrontarli tra loro.

Infine, era necessario sviluppare un piano di content marketing costruito ad hoc per i vari target di mercato per permettere all’azienda, nel tempo, di migliorare la sua indicizzazione nei vari motori di ricerca. 

Tutte queste azioni dovevano essere accompagnate da interventi di formazione dei vari team interni di Intertecnica, che sarebbero stati da subito coinvolti nell’intero progetto e che dovevano essere messi in condizione di sfruttare al meglio tutti i nuovi strumenti a loro disposizione.


Il nostro intervento

La sfida che ci è stata posta era molto ambiziosa, e abbiamo deciso di affrontarla partendo da una fase di analisi estremamente accurata che ci ha permesso di definire il target di riferimento (Buyer Persona) del cliente e il Customer Journey che lo porta a entrare in contatto con Intertecnica per poi trasformarsi in prospect, cliente, cliente fidelizzato e infine promotore dei vari prodotti e servizi. 

Abbiamo anche studiato dettagliatamente i competitor di Intertecnica, per comprendere al meglio le loro modalità di comunicazione e il loro posizionamento nei motori di ricerca.

Infine, la fase di analisi ha previsto uno studio dei processi dei reparti marketing, sales e customer service dell’azienda, necessario per capire come ottimizzare e digitalizzare i flussi di lavoro tramite il nuovo CRM che avrebbe dovuto essere implementato.  

Le sessioni di analisi hanno coinvolto in modo attivo i membri del team Intertecnica, che hanno partecipato a tutte le fasi di lavoro e ci hanno fornito un essenziale contributo per comprendere a fondo il business dell’azienda.

La fase di analisi si è conclusa con la decisione – condivisa e approvata dal cliente – di adottare la tecnologia HubSpot sia per il CRM sia per il CMS e con l’avvio della fase operativa del progetto.

Come d’accordo, abbiamo portato avanti un lavoro su più fronti. Abbiamo progettato e realizzato il nuovo sito internet dell’azienda, tenendo conto della necessità di garantire agli utenti una user experience soddisfacente e di avere, allo stesso tempo, uno strumento facile e intuitivo da aggiornare, per semplificare gli interventi dei dipendenti e renderli totalmente autonomi nella gestione del sito. Abbiamo poi implementato il nuovo CRM, occupandoci anche della formazione dei collaboratori  che hanno così avuto la possibilità di utilizzare da subito il nuovo strumento.

L’utilizzo di HubSpot permette a Intertecnica di raccogliere su un’unica piattaforma i dati provenienti dal sito internet e quelli raccolti dai settori marketing, sales e customer service: in questo modo l’azienda ha la possibilità di avere in ogni momento una visione completa del comportamento e del percorso compiuto da utenti e clienti, e di monitorare le varie KPI. 

Una volta creato e messo on line il nuovo sito internet sono stati ideati e discussi con il cliente alcuni topic cluster, che verranno sviluppati nei prossimi mesi e che permetteranno di aumentare il traffico sul sito e di migliorare la sua indicizzazione. 


Risultati

La nostra collaborazione con Intertecnica Refrigeration è stata fino a qui molto proficua, e certamente proseguirà nel tempo.

Oggi l’azienda dispone di un nuovo sito web, costruito con HubSpot CMS, che si carica molto velocemente e permette quindi di ottimizzare l’esperienza dell’utente, e di un CRM che viene utilizzato quotidianamente da tutti i membri del team per la gestione del loro lavoro. 

L’implementazione di workflow di marketing automation ha permesso a Intertecnica di automatizzare alcune attività e di snellire quindi il carico di lavoro dei collaboratori, e il reparto marketing ha potuto approfittare di alcune delle funzionalità di HubSpot – come il progressive profiling – per raccogliere dal sito innumerevoli informazioni a proposito degli utenti. Questo consentirà all’azienda di targetizzare meglio il proprio database e costruire una strategia di content marketing mirata per ogni target di riferimento.

"Working with Cloudnova has been an important experience of growth for me, for our team and for the whole Company. Cloudnova is more than a Web Agency... These talented young guys are very professional and they manage to integrate very well with the team they work with. They really try hard to support us throughout the different projects, and they made it wonderfully. Alessandro has great marketing skills and expertise. Our digital transformation and growth has just begun and Cloudnova will remain a strategic partner."

Intertecnica
Costanza Marchiorello, Owner & Marketing Manager
Intertecnica
Chi è Intertecnica Refrigeration?

Intertecnica Refrigeration è un’azienda che produce e commercializza componentistica per elettrodomestici del settore del freddo. La sua attività è dedicata in particolare allo sviluppo e alla commercializzazione di accessori (chiusure, cerniere, valvole, sistemi scorrevoli, componenti e profili) per celle frigorifere di ogni tipologia e dimensione.

L’azienda è stata fondata nel 1957 da Dino Marchiorello ed è ancora oggi condotta dalla stessa famiglia, con il supporto e la collaborazione di un gruppo di manager esterni. La costante crescita dell’azienda – che oggi opera in tutto il mondo e che negli anni ha dimostrato di saper affrontare con successo le problematiche connesse con il ricambio generazionale – l’ha spinta a cercare nuovi strumenti per rimanere competitiva sul mercato e affrontare le sfide di questo nuovo capitolo della sua storia.

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