Quando siamo entrati in contatto con GOcar, ben sei anni fa, subito la società ci ha illustrato quella che era la sua principale necessità: dotarsi di un CRM strutturato e customizzato, in grado di aiutarla a gestire tutte le diverse fasi del rapporto con i clienti. La sfida, per noi di Cloudnova, era quindi quella di costruire e implementare un CRM fortemente personalizzato, che potesse essere utilizzato quasi come un gestionale e permettesse a GOcar di:
Il nostro team ha studiato, a partire dalle richieste del cliente, il modo più funzionale per configurare il nuovo CRM di GOcar, impostandolo come un hub in cui far confluire tutte le richieste di contatto e le informazioni provenienti dal sito web e dagli altri canali attraverso cui clienti e potenziali clienti si mettevano in contatto con la società. Abbiamo quindi customizzato il CRM adattandolo alle necessità di GOcar, personalizzando i campi e la struttura dei moduli e impostando alcuni automatismi, oltre a un sistema di reportistica che permettesse all’azienda di valutare meglio le performance e i risultati ottenuti.
Fin da subito GOcar ha potuto toccare con mano i vantaggi garantiti da questa nuova modalità di gestione: grazie al CRM, tutte le informazioni inserite dal cliente al momento della compilazione del modulo nel sito web (dati personali, tipo di veicolo desiderato, optional richiesti e così via) vengono infatti memorizzate e gestite tramite automatismi e percorsi predefiniti, ottimizzando il lavoro del team e riducendo il tempo di attesa dei clienti.
I vantaggi, però, non si limitano alla possibilità di fornire ai clienti un servizio migliore: grazie al nuovo CRM GOcar dispone anche di uno strumento che permette di profilare gli utenti che entrano in contatto con l’organizzazione, ricavando dati e informazioni che restano sempre a disposizione e che potranno essere utilizzati per successive attività di comunicazione.
Una volta implementato il CRM, abbiamo svolto attività di formazione rivolte a tutto il team di GOCar. Lo scopo di questo intervento non era solo illustrare a tutti come utilizzare materialmente il nuovo strumento messo a loro disposizione, ma anche diffondere la consapevolezza a proposito della sua utilità e delle sue potenzialità, per rendere ogni collaboratore partecipe dei cambiamenti che stavano prendendo corpo in azienda. L’attività di formazione è stata fondamentale per il successo del nostro intervento, ci ha permesso di coinvolgere tutto il team di GOcar e di diventare un punto di riferimento anche sul lungo periodo, continuando a fornire assistenza in caso di necessità.
Dopo aver toccato con mano i vantaggi garantiti dal nuovo CRM, nel corso degli anni GOcar ha scelto di dotarsi anche di diverse app della Suite Zoho, che le hanno permesso di migliorare ulteriormente le sue modalità di lavoro e il servizio offerto ai clienti. In particolare, GOcar oggi dispone di:
Il nuovo CRM ha risposto perfettamente alle richieste di GOcar: la società è oggi in grado di gestire in modo ottimizzato e centralizzato tutti gli aspetti della sua attività, dalla gestione dei lead a quella delle trattative fino ad arrivare – una volta concluso il contratto – alla gestione dei veicoli. Questo le consente di fornire ai clienti un servizio migliore e di operare in modo sensibilmente più efficiente e integrato, anche grazie al coinvolgimento di tutti i vari team interni, che a vario titolo hanno potuto trarre vantaggio dall’utilizzo del nuovo CRM.
GOcar è una delle realtà di riferimento in Italia nel settore del noleggio auto a lungo termine. Propone automobili multimarca a privati, liberi professionisti e aziende, gestendo anche flotte aziendali, e offre ai suoi clienti soluzioni flessibili e funzionali, partendo dall’analisi della loro situazione e dei loro bisogni.