Utilizzare WhatsApp per interagire con i clienti è, per una realtà come Eurocorporation, una grande opportunità, dal momento che questo strumento agevola notevolmente l’azienda nello scambio di documenti, informazioni e immagini, riducendo i tempi di lavoro e permettendo ai clienti di gestire lo smaltimento dei loro rifiuti nel modo più diretto e semplice possibile.
Per organizzare al meglio l’intervento di ritiro dei rifiuti è infatti molto utile ricevere fotografie o video dei materiali da smaltire, per accertare la loro tipologia, le modalità di confezionamento, il posizionamento e così via. Utilizzare WhatsApp per trasmettere questo genere di informazioni risulta estremamente pratico per le aziende clienti, che possono inviare immagini in tempo reale e ricevere direttamente tramite smartphone comunicazioni, documentazione e preventivi. Gestire tutti questi processi senza bisogno di utilizzare un pc riduce i tempi di intervento e fa crescere il livello di soddisfazione dei clienti: per questo già da tempo Eurocorporation si è dotata di un account WhatsApp Business, che ha poi cercato di integrare nella piattaforma HubSpot.
Fino a questo momento, però, non esisteva la possibilità di portare a termine questa integrazione in modo realmente soddisfacente: Eurocorporation ha tentato di servirsi di diversi applicativi, che però non permettevano di risolvere tutte le problematiche e che sono risultati piuttosto macchinosi da utilizzare. La WhatsApp Integration recentemente proposta da HubSpot permette invece di:
L’integrazione messa a disposizione da HubSpot è ancora in versione beta, ma date le grandi potenzialità di questo strumento Eurocorporation ha subito espresso la sua disponibilità a testarla.
Per prima cosa abbiamo trasferito nel database HubSpot i dati raccolti tramite i software precedentemente utilizzati dall’azienda per gestire l’integrazione con WhatsApp, in modo che tutti i contatti e le informazioni relative ai clienti già acquisiti in passato rimanessero disponibili. Poi abbiamo portato a termine l’integrazione, che permette ora all’azienda di gestire tutte le notifiche provenienti da WhatsApp utilizzando la dashboard HubSpot.
In questo modo, Eurocorporation oggi può:
L’integrazione, pur essendo ancora in fase di test, ha già risposto a molte delle necessità di Eurocorporation e si è dimostrata uno strumento più performante rispetto a quelli utilizzati dall’azienda in passato.
La prospettiva è quella di riuscire, nel tempo, a inserire nuovi automatismi che semplifichino ulteriormente la comunicazione con i clienti via WhatsApp, per far sì che l’utilizzo di altri canali di comunicazione - come ad esempio la casella mail - diventi opzionale e non più indispensabile. In questo modo il cliente avrebbe la possibilità di scegliere di volta in volta, in base alle sue esigenze del momento, il canale più comodo per mettersi in contatto con Eurocorporation e condividere immagini e materiali. Questo permetterebbe all’azienda di fornire ai suoi clienti un servizio ancora più soddisfacente e di ridurre i tempi tecnici necessari per l’invio di documentazione, semplificando allo stesso l’operatività dei propri collaboratori.
"La nostra azienda si è affidata a Cloudnova per implementare ed efficientare il proprio CRM HubSpot. In breve tempo abbiamo ottenuto significativi risultati e qualunque nostra richiesta è stata gestita in maniera eccellente e in tempi brevissimi. Siamo pienamente soddisfatti della collaborazione intrapresa e continueremo ad avvalerci della professionalità dell'azienda per ottimizzare sempre di più il nostro strumento di vendita."
Eurocorporation è una realtà che opera nel settore della gestione dei rifiuti industriali e aziendali, e lavora con realtà diffuse su tutto il territorio nazionale. Si occupa di smaltimento di rifiuti di ogni genere (speciali, pericolosi, ospedalieri…) e si interfaccia con attività produttive che operano in innumerevoli ambiti diversi, tutte accomunate dalla necessità di gestire i propri rifiuti in modo rapido, sicuro e conforme alle normative. L’attività di Eurocorporation richiede quindi di gestire in modo accurato un’importante parte burocratica e di fornire alle aziende clienti risposte e offerte commerciali puntuali in tempi molto ridotti.