CAMEC

Azienda

CAMEC

Settore

Manufacturing

Soluzione

Digital Business Consulting

Prodotti

HubSpot

Il cliente 

Chi è CAMEC?

CAMEC è una società che opera da trent’anni nel settore della movimentazione e del trattamento rifiuti. L’azienda progetta, produce e installa trituratori e impianti per il riciclaggio, venduti a clienti privati e ad amministrazioni pubbliche, in Italia e all’estero.

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La sfida

Il rapporto tra CAMEC e Impresoft Engage inizia nel 2017: alcuni anni fa, infatti, CAMEC si è rivolta a noi chiedendo il nostro supporto per l’implementazione di un nuovo CRM. Abbiamo quindi fornito e messo in opera Zoho CRM, strumento che l’azienda utilizza ancora oggi con soddisfazione e che ha permesso di migliorare la gestione dei processi interni e dei rapporti con i clienti. 

Nel corso della nostra collaborazione, CAMEC si è rivolta nuovamente a noi per la realizzazione di un altro progetto: la costruzione di un nuovo sito internet aziendale, in sostituzione di quello precedentemente in uso, ormai tecnologicamente obsoleto. Il nuovo sito avrebbe dovuto essere intuitivo da navigare, facilmente fruibile per gli utenti, semplice da gestire e aggiornare e capace di attrarre nuovi potenziali clienti.

Riconosciute e definite le necessità del cliente, dopo aver approfondito la conoscenza del settore e il posizionamento dell'azienda al suo interno, abbiamo subito capito qual era la sfida che ci aspettava: avremmo dovuto progettare e realizzare attività e contenuti costruiti su misura per una realtà estremamente di nicchia, riuscendo a intercettare l’interesse dei giusti interlocutori tramite la creazione di campagne ad hoc. La realizzazione di un nuovo sito web, insieme allo studio del posizionamento del cliente all'interno del motore di ricerca, ci hanno permesso di comprendere quanto le attività di content marketing e advertising potessero essere un valido supporto alla struttura del nuovo sito creato con il CMS di HubSpot. In questo modo garantiamo all'utente la possibilità di raccogliere informazioni in merito ai prodotti e servizi dell'azienda, oltre ad una fruizione dello strumento senza alcuna lentezza o complessità, offrendo la possibilità di ricercare e scaricare informazioni in modo automatizzato e indipendente.

Il nostro intervento

Il nostro intervento, nella costruzione del nuovo sito web, è iniziato fornendo una valutazione della vecchia piattaforma web (WP) di CAMEC, per poi procedere alla migrazione all'interno di HubSpot. Questo passaggio – che non ha modificato la grafica del portale, ma solo la sua collocazione – è stato essenziale per mettere in sicurezza il sito, che ora può approfittare di tutti i vantaggi garantiti dall’utilizzo di HubSpot CMS. Questo CMS, interamente in cloud, è infatti sempre aggiornato e non richiede alcun intervento manuale da parte del cliente per l’installazione e l’aggiornamento di plug-in.

Il sito, una volta trasferito sulla piattaforma HubSpot, è stato poi connesso, tramite integrazione, al CRM in utilizzo dall'azienda (Zoho CRM): in questo modo tutti i lead raccolti tramite il portale web vengono ora memorizzati in modo automatico nel CRM, che viene quindi sempre alimentato con nuovi contatti potenzialmente interessati ai prodotti e ai servizi CAMEC. 

Conclusa la migrazione del sito web, la connessione del CRM Zoho e dopo esserci assicurati che fosse tutto performante post go live, abbiamo svolto un’attività di formazione che ha permesso ai membri del team CAMEC di diventare totalmente autonomi nella gestione del sito e, in particolare, nell’attività di inserimento di nuovi contenuti, in modo che il cliente potesse approfittare da subito di tutti i vantaggi forniti da HubSpot.
In un periodo veramente breve, a seguito del go live, la nuova piattaforma in cloud si è subito rivelata più performante, veloce e user friendly rispetto alla precedente.

Parallelamente al trasferimento del sito su HubSpot abbiamo progettato alcune campagne inbound in grado di migliorare l’indicizzazione del nuovo sito: in particolare, con la collaborazione del team di CAMEC abbiamo definito il profilo dei buyer personas e individuato alcuni topic cluster di contenuti, da sviluppare attraverso blog post, pillar page e contenuti premium scaricabili direttamente dal sito. Lo scopo di questa attività era quello di far crescere il traffico sul sito e, di conseguenza, le conversioni, utilizzando il blog come lead magnet. I diversi topic cluster sono stati progettati in modo da fornire una visione a 360° dell’attività di CAMEC: i primi, quindi, sono stati dedicati alla presentazione del brand e dei servizi forniti dall’azienda, mentre i successivi si sono focalizzati su alcuni prodotti particolarmente strategici.

Per migliorare l’indicizzazione di questi contenuti abbiamo effettuato un’analisi SEO approfondita, lavorando con attenzione anche sulla creazione di crosslink tra i differenti contenuti caricati. L’intero progetto è stato sviluppato in diverse lingue, per favorire il posizionamento di CAMEC sui mercati esteri.

Il team di CAMEC ci ha poi chiesto supporto anche per la gestione dei suoi profili social: abbiamo definito insieme una roadmap che ci permettesse di programmare l’uscita dei diversi contenuti, che sono stati pubblicati direttamente dal cliente o, in alcuni casi, da noi. Impresoft Engage ha curato, in particolare, la gestione della pagina LinkedIn aziendale di CAMEC, portando a termine anche un’attività di formazione nel corso della quale sono state illustrate al team interno le specificità di questo mezzo. In quest’ottica, siamo intervenuti per coordinare tutti i profili delle persone che operano per CAMEC, allineandoli e definendo accuratamente i rispettivi ruoli e qualifiche. Abbiamo poi effettuato, tramite il tool LinkedIn Sales Navigator, un’attività di Account Based Marketing finalizzata a individuare specifici profili LinkedIn interessanti da seguire o contattare direttamente.

Alle diverse attività di comunicazione su sito e social si è affiancata anche un’attività di online advertising su Bing e Google, concentrata per il momento sul mercato italiano e su quello spagnolo.

Accanto a queste attività, abbiamo anche fornito il nostro supporto per la gestione delle attività di digital marketing in occasione di un’importante fiera di settore a cui CAMEC avrebbe partecipato. Insieme al team di CAMEC abbiamo definito gli obiettivi da conseguire e stabilito una roadmap di interventi. Tra questi c’era la realizzazione di attività di comunicazione finalizzate a far atterrare l’utente su una landing page che segnalava la partecipazione dell’azienda alla Fiera e invitava gli utenti a fissare un appuntamento presso lo stand CAMEC. Durante la Fiera abbiamo svolto attività mirate per invitare i visitatori a scoprire le proposte di CAMEC, mentre nei giorni successivi abbiamo messo online una nuova landing page di ringraziamento, che riportava i risultati ottenuti in termini di partecipazione all’evento, che erano estremamente positivi.

Infine, per tutta la durata del progetto abbiamo fornito supporto continuativo al team di CAMEC, svolgendo attività di formazione dedicate sia ai collaboratori italiani che a quelli che operano nella divisione iberica e fornendo assistenza relativa tanto ad HubSpot quanto a Zoho. Per quanto riguarda il CRM, abbiamo anche curato l’integrazione di Nifty, un software correlato a Zoho che permette di definire in modo rapido quotazioni e preventivi. Per questa particolare applicazione prevediamo di installare a breve un nuovo software, PandaDoc, integrato direttamente in HubSpot. Inoltre, verrà effettuata la migrazione completa al CRM di HubSpot.

 

Risultati

Le attività di inbound marketing sono ancora in corso, ma CAMEC ha già potuto toccare con mano alcuni importanti risultati: l’attività di rinnovamento del sito e le diverse campagne di pubblicazione di contenuti hanno permesso, ad esempio, di raccogliere in pochi mesi centinaia di richieste di contatto e oltre 110 richieste di preventivo da parte di potenziali nuovi clienti. Un altro elemento particolarmente significativo è che, grazie alle varie attività effettuate, CAMEC è riuscita a inserirsi in alcuni nuovi mercati – come ad esempio quello indiano e quello arabo, a cui puntava da tempo. Questo risultato è stato reso possibile dalla grande attenzione dedicata al posizionamento SEO dei contenuti, che grazie alle varie attività di analisi svolte è nettamente migliorato nel tempo, e permette oggi a CAMEC di essere al primo posto per le principali keyword ricercate.

Le attività di digitalizzazione degli eventi in presenza, poi, hanno portato a ottimi risultati e hanno permesso a CAMEC di presentarsi ai potenziali clienti come realtà all’avanguardia nel suo specifico settore.

Il successo di queste attività ha spinto l’azienda a darci nuovamente fiducia per la realizzazione di nuovi progetti. In particolare, ci è stato chiesto di gestire direttamente, oltre alle attività di CAMEC Italia, anche tutte le attività di marketing di CAMEC iberica, puntando anche a rafforzare le attività in lingue diverse dall’italiano (inglese e spagnolo in particolare). Un altro progetto che verrà sviluppato nei prossimi mesi riguarda il rinnovamento della veste grafica del sito, con il fine di renderlo maggiormente accattivante e integrare nuove funzioni che possano fornire un’idea chiara e concreta dei prodotti e servizi forniti da Camec srl.

"My experience with Impresoft Engage is absolutely positive. This team is specialized in many different aspects of marketing and brand positioning, this means that their support is precious, valid and mainly customized. Impresoft Engage for me is a business COLLEAGUE, not a supplier. Thanks for the great job we are doing together!."

Barbara Lombardo, Key Account Manager & Export Specialist CAMEC

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