Brugnotto Group

Abbiamo fornito supporto al cliente – un gruppo industriale che raccoglie al suo interno quattro differenti brand – implementando il CRM HubSpot in sostituzione del CRM precedentemente in uso, ormai diventato obsoleto. Parallelamente, abbiamo lavorato in sinergia con il team Marketing interno per promuovere uno dei brand del gruppo, appena lanciato sul mercato, sviluppando strategie efficaci e gestendo campagne di comunicazione, online advertising e creazione di contenuti.

La sfida

La nostra collaborazione con Brugnotto è iniziata poco dopo la nascita del brand Morica. Questo passaggio molto significativo per la vita dell’azienda – che già in precedenza raccoglieva tre diversi brand, ciascuno con un focus particolare e specifico – ha spinto la dirigenza a rivolgersi a noi per compiere un vero e proprio salto di qualità, passando dal CRM precedentemente in uso alla piattaforma HubSpot.

La prima richiesta che ci è stata fatta, quindi, riguardava la necessità di implementare un nuovo CRM che fosse più performante e semplificasse l’attività dei team di lavoro interni. Questo intervento, però, non era concepito come un passaggio puramente tecnico, ma come punto di partenza per un percorso più ampio e strutturato, che consentisse all’azienda di sviluppare una strategia di marketing funzionale per tutti i brand del gruppo, oltre che per il nuovo marchio Morica.

Brugnotto, insomma, non voleva solo dotarsi di un nuovo CRM più completo e performante per sostituire il precedente strumento, ormai obsoleto: voleva anche confrontarsi con un partner preparato e competente che fosse in grado di formare il personale interno per renderlo autonomo nell’utilizzo della nuova piattaforma, di sviluppare e gestire nuove azioni di marketing e di costruire una strategia organizzata e organica per tutti i brand del gruppo, senza dimenticare la necessità di supportare in modo particolare il nuovo brand Morica, a cui andava dedicata un’attenzione particolare.

Il nostro intervento

La sfida posta dall’incontro con Brugnotto Group ci è sembrata subito molto impegnativa: il nostro interlocutore, infatti, era una realtà articolata e complessa, che non ci aveva richiesto solo un supporto di tipo tecnico ma che cercava un vero e proprio partner in grado di fornire supporto strategico, con cui sviluppare progetti di lungo periodo.

La nostra attività si è concentrata, a partire dalle richieste del cliente, sul consolidamento dell’identità del brand Morica, che essendo appena stato lanciato sul mercato andava promosso e supportato per permettergli di affermarsi ed esprimere al meglio le sue potenzialità. Abbiamo quindi lavorato a stretto contatto con il team Marketing di Brugnotto, definendo insieme a loro i punti cardine della comunicazione del nuovo brand. Subito dopo abbiamo avviato il percorso di individuazione delle buyer personas di riferimento, del loro customer journey e del tono da adottare nella comunicazione.

Abbiamo poi definito, sempre collaborando con il team Marketing del cliente e adottando la metodologia dell’Inbound Marketing, una serie di contenuti da sviluppare per favorire una corretta indicizzazione del sito e per attrarre lead interessanti.

Mentre l’e-commerce Morica prendeva vita, abbiamo via via spostato la nostra attenzione su un altro dei brand del gruppo, Hi Retail, effettuando un’analisi e fornendo supporto strategico per le sue attività di comunicazione.

Abbiamo curato l’online advertising del gruppo, creando landing page e newsletter ad hoc e costruendo i contenuti in modo coordinato e SEO-oriented, per migliorare la riconoscibilità dei vari brand e ottimizzare la fruizione dei vari siti da parte degli utenti.

Risultati

Il rapporto tra Brugnotto e Cloudnova si è sviluppato in modo estremamente positivo, anche grazie alla collaborazione e alla disponibilità del team Marketing interno. 

Data la soddisfazione per i risultati fin qui ottenuti, Brugnotto ha deciso di rinnovare la collaborazione anche per l’anno 2022, invitandoci a tenerci pronti per le grandi novità che si preparano, per l’azienda, a partire dal 2023. Gli obiettivi del gruppo diventano sempre più ambiziosi, e Cloudnova è pronta ad accogliere qualsiasi nuova sfida! 

"L'attività con Cloudnova è fluida e ben organizzata. Stiamo sviluppando vari progetti, tra cui marketing automation, sviluppo di campagne inbound e tracciamento dei profili per migliorare la targetizzazione dei lead o clienti che seguono la nostra comunicazione."

Moreno Brugnotto
Moreno Brugnotto
Chi è Brugnotto Group?

Brugnotto Group è un gruppo industriale specializzato nella produzione di componenti e prodotti finiti per il comparto legno-arredo. La sua storia inizia nel 1980, anno in cui viene fondato il primo laboratorio artigianale di falegnameria per la produzione di componenti torniti in legno massiccio. Negli anni l’azienda si è via via ingrandita, aumentando le tipologie di materiali trattati e il numero di prodotti offerti sul mercato, e oggi è in grado di gestire anche le produzioni più complesse, integrando tecnologie di tipo industriale con competenze spiccatamente artigianali.

La crescita dell’azienda l’ha portata, nel tempo, a diventare un vero e proprio gruppo industriale che oggi comprende quattro diversi brand:

  • Hi Retail: brand che propone soluzione per l’arredo di negozi e attività commerciali del settore food e no-food
  • Hi Contract: si occupa della fornitura, produzione e installazione di arredi per grandi progetti secondo la formula del “chiavi in mano"
  • Hi Display: brand specializzato nella progettazione di packaging e soluzioni espositive innovative
  • Morica Design: brand che offre accessori e complementi d’arredo esclusivi, con filiera interamente Made in Italy

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