video-testimonianza-inbound-marketing

Video: la testimonianza sul cambiamento di un'azienda grazie all'Inbound Marketing

Nel video riportato qui sotto, Marcus Sheridan illustra il suo percorso da piccolo proprietario aziendale a promotore dell’Inbound Marketing.


Marcus si imbatte per caso in HubSpot e comincia ad imparare come prendere il controllo degli strumenti di marketing online e ad utilizzare la metodologia di Inbound Marketing nel processo di creazione di nuovi contenuti.

Inizia, quindi, a scrivere informazioni basandosi sulle esigenze dei suoi clienti. Accumula tutte le domande che ha ricevuto nei 7 anni precedenti durante la sua attività e, rispondendo una per una, trasforma il suo sito web in una “piccola Wikipedia” sul mondo delle piscine. In meno di un anno la sua organizzazione si trasforma nell’azienda più conosciuta tra quelle che vendevano piscine. La creazione costante di contenuti mirati sulle esigenze dei suoi potenziali clienti permette all’azienda di ottenere un costante flusso di richieste di preventivi direttamente dal sito web.

Dopo l’esperienza positiva avuta con l’Inbound Marketing, alla fine del 2009 Marcus crea “The Sales Lion”, la sua piattaforma online nella quale può insegnare al mondo quello che ha imparato attraverso i suoi successi e i suoi fallimenti in qualità di piccolo proprietario di un’attività. Spiega come è possibile passare da avere una semplice pagina web, a creare il più grande sito di piscine nel mondo, fino ad avere la possibilità di insegnare ad aziende di ogni tipo di settore come raggiungere il successo attraverso la creazione di contenuti.

Secondo Marcus il marketing si basa sul raccontare ai propri clienti ciò che ancora non sanno. Queste informazioni passano attraverso i contenuti, grazie ai quali si crea fiducia, che a sua volta attira nuovi lead e che conseguentemente portano alle vendite.

Quella che suggerisce Sheridan è una visione dei proprietari aziendali divisa in due categorie; propone un esempio che si rifà ad una tipica situazione durante i balli scolastici americani, dove possono essere individuati due tipi di ragazzi: il primo, cioè colui che si avvicina ad ogni ragazza, la invita a ballare, viene respinto e continua la sua ricerca, finché, dopo svariati rifiuti, non trova quella disposta ad accettare la sua proposta. Intanto, però, tutte le altre ragazze cercano un modo per evitarlo.

Il secondo tipo, invece, è il ragazzo che solitamente ha attorno a sé tutte le ragazze e che ha solo il compito di scegliere con chi ballare.

Il grande problema che accomuna la gran parte dei titolari aziendali è quello di adottare una strategia di business che li rende simili alla prima tipologia.

Quindi, essere in grado di sviluppare un buon metodo di marketing, aiuta le aziende a conquistare una maggiore fiducia da parte dei clienti, che risultano soddisfatti di quello che gli è stato offerto. Le organizzazioni che sono posso scegliere con chi vogliono fare business, sono quelle più felici, meno stressate e con i livelli più alti. Se si è in continua ricerca del prossimo lead, così come del prossimo ballo, si hanno dei problemi.

Di conseguenza, c’è bisogno che i proprietari aziendali utilizzino e raccontino le informazioni che sono di interesse per il cliente, poiché A great content is always going to be relevant. (“Un buon contenuto sarà sempre rilevante”).

 

New Call-to-action