HubSpot pricing

Quanto costa scegliere HubSpot? Ecco tutto quello che devi sapere sul pricing HubSpot per il 2023

Articolo aggiornato in data 08/03/2023

Una piattaforma come HubSpot – uno strumento digitale che permette di gestire in modo ottimizzato le attività di Marketing, Vendite e Customer Service – garantisce alle aziende e alle società che la utilizzano una lunga serie di vantaggi, tra cui un’organizzazione più efficiente delle attività dei vari team di lavoro, una migliore gestione delle informazioni e dei dati relativi ai clienti e alle azioni svolte nei loro confronti, una riduzione del tempo dedicato ad attività che possono essere svolte in modo automatizzato e così via. 

In questo modo, ottimizzando il proprio lavoro e rendendo più efficiente il servizio offerto, ogni azienda ha la possibilità di migliorare il proprio posizionamento online e veder crescere il suo business e la soddisfazione dei clienti, favorendo processi di fidelizzazione e upselling.

Tutto questo è possibile grazie a un’offerta estremamente articolata, pensata per rispondere alle esigenze di qualsiasi tipo di realtà e per evolversi via via che tali esigenze si modificano. Il sistema di pricing proposto da HubSpot ricalca questa complessità e permette a ogni azienda di selezionare i prodotti e i piani più adatti alle sue necessità, ognuno dei quali ha un costo differente. Le opzioni tra cui scegliere sono molte: ecco qualche indicazione per scoprire quanto costa davvero HubSpot e come scegliere l’offerta più adatta per la tua realtà.

Gli Hub di HubSpot

L’offerta di HubSpot si articola attraverso cinque differenti Hub, ognuno dei quali è dedicato a una diversa funzione aziendale. Ogni realtà può scegliere di quali Hub dotarsi, valutando in ogni momento la possibilità di aggiungere pacchetti ulteriori rispetto a quelli già acquistati: ogni Hub, infatti, può essere utilizzato singolarmente, ma è concepito per operare in sinergia con gli altri moduli, condividendo informazioni e attività. 

I singoli moduli offerti da HubSpot sono:

  • HubSpot Marketing Hub, che permette di gestire le attività di marketing in modo automatizzato e ottimizzato, aumentando la lead generation e profilando in modo accurato i prospect e clienti

  • HubSpot Sales Hub, pensato per accompagnare il team vendite nelle diverse attività di contatto e trattativa con i clienti e per svolgere attività di Account Based Marketing

  • HubSpot Service Hub, che contribuisce a rendere più rapido ed efficiente il servizio di assistenza ai clienti, fornendo risposte puntuali e risolvendo velocemente ogni problema

  • HubSpot Operations Hub, la soluzione perfetta per le realtà che vogliono ottimizzare i loro processi interni automatizzandoli e rendendoli più fluidi anche grazie all’integrazione con altri strumenti esterni

  • HubSpot CMS Hub, che permette di creare facilmente siti web intuitivi da navigare e da aggiornare, fondamentali per attrarre nuovi utenti e raccogliere lead da utilizzare per svolgere attività mirate.

Ogni singolo Hub offre funzioni specifiche, ma tutti fanno riferimento a un unico database in cui sono raccolti i dati e le informazioni relative ai clienti. Per questo, HubSpot offre anche la possibilità di acquistare in un unico pacchetto – e a un prezzo molto competitivo – la HubSpot CRM suite, che raccoglie tutti e 5 gli Hub.

Quanto costa HubSpot? Ecco tutti i prezzi per il 2023 

A questo punto, è inevitabile chiedersi quanto costa, in definitiva, dotarsi di uno o più Hub di HubSpot. La risposta è allo stesso tempo semplice e complessa. Semplice, perché i singoli Hub (e anche la CRM suite nel suo insieme) sono disponibili in versione gratuita, con funzionalità limitate che permettono però all’utente di valutare le enormi potenzialità di questo strumento; complessa, perché le versioni a pagamento di ogni Hub si articolano in 3 differenti fasce di prezzo, che abbiamo riassunto in questa tabella:

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Qualche precisazione a proposito dei prezzi riportati:

  • le cifre che abbiamo indicato sono aggiornate ad inizio 2023, ma sono comunque soggette a variazioni nel tempo; per essere certi di valutare sempre informazioni corrette, è opportuno fare riferimento alla pagina “pricing” del sito HubSpot

  • i contratti HubSpot sono annuali, e il loro rinnovo al termine dei dodici mesi è automatico.  È possibile versare la quota di abbonamento mensilmente oppure pagare l’intera tariffa annuale in un’unica soluzione; questa seconda opzione, che prevede un pagamento anticipato, dà diritto a uno sconto del 10% 

  • il prezzo dei vari pacchetti del Marketing Hub varia a seconda del numero di contatti marketing inseriti nel database del cliente; ogni pacchetto prevede infatti un certo numero di contatti incluso nel prezzo iniziale (1.000 contatti per la versione Starter, 2.000 per la versione Professional e 10.000 per l’Enterprise), superato il quale si paga mensilmente un costo aggiuntivo. Nella versione Starter la quota mensile è di 20 € ogni 1.000 contatti in più, nella versione Professional la quota è di 250 € al mese ogni 5.000 contatti aggiuntivi, nell’Enterprise 92 € al mese ogni 10.000 contatti aggiuntivi

  • i pacchetti Sales Hub e Service Hub includono invece l’attivazione di un numero predefinito di licenze (2 per la versione Starter, 5 per la versione Professional e 10 per l’Enterprise); anche in questo caso, è possibile ottenere ulteriori licenze pagando un costo mensile aggiuntivo. Se si acquista il pacchetto Starter, ogni licenza aggiuntiva costa 10 € al mese, se si sceglie il pacchetto Professional le licenze aggiuntive costano 100 € al mese, mentre in quello Enterprise la cifra sale a 120 €/mese.

Come scegliere il pacchetto giusto?

Orientarsi nell’articolata offerta di HubSpot e individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze può apparire complesso, perché le variabili da prendere in considerazione sono molte ed è necessario portare a termine un’attenta valutazione del rapporto costi/benefici di ogni soluzione per poter scegliere gli strumenti più utili per la propria azienda. 

Per questa ragione, la consulenza di un partner certificato come Cloudnova può davvero fare la differenza nell’aiutare ogni cliente a selezionare il pacchetto HubSpot di cui ha realmente bisogno per far crescere il proprio business. I professionisti Cloudnova sono infatti a disposizione dei clienti fornire loro una consulenza personalizzata, che permette di:

  • Effettuare un’analisi approfondita delle esigenze, degli obiettivi e dell’organizzazione dell’azienda, per capire quali sono gli strumenti realmente necessari per la sua crescita. Al termine di questa analisi, fondamentale per capire quali sono le azioni da mettere in campo e quali i risultati attesi, i nostri professionisti sono in grado di individuare e proporre al cliente il pacchetto di HubSpot più adatto alle sue necessità: non sono, quindi, le esigenze del cliente che devono adattarsi alle potenzialità dello strumento, ma è lo strumento che viene scelto e personalizzato per adattarsi al meglio al business e agli obiettivi del cliente

  • Definire quali sono le funzionalità “must have” e quali quelle “nice to have” che la nuova  piattaforma del cliente deve avere. Fare chiarezza su questo punto è fondamentale per comprendere quali sono i pacchetti HubSpot più adatti in relazione alle effettive necessità dell’azienda, e per mettere a disposizione del cliente uno strumento realmente performante e in grado di aiutarlo a conseguire i suoi obiettivi

  • Portare a termine un’analisi costi/benefici che permetta al cliente di selezionare la combinazione di Hub più adatta alle sue esigenze, più conveniente dal punto di vista economico e vantaggiosa nel medio-lungo periodo. 

Vuoi sapere di più sulle potenzialità, i costi e i vantaggi di HubSpot? Contatta i professionisti di Cloudnova e chiedi la consulenza di un partner specializzato!

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