Marketing Strategy

19.04.2024

Novità da INBOUND 2023: l’evoluzione del CRM, personalizzazione avanzata e AI integrata

Ecco un resoconto delle novità più rilevanti emerse durante l'evento INBOUND di HubSpot. Sottolinea l'impegno di HubSpot nel ridefinire le regole del gioco nel mondo del CRM, presentando nuove funzionalità e strumenti progettati per creare connessioni più profonde con i clienti. Si discute anche dell'aggiornamento di Sales Hub e della personalizzazione avanzata del CRM, oltre all'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) in tutte le soluzioni HubSpot. Queste innovazioni promettono di rivoluzionare l'esperienza dei clienti e aumentare la produttività dei team di marketing, vendite e assistenza.
Novità da INBOUND 2023: l’evoluzione del CRM, personalizzazione avanzata e AI integrata

Anche quest'anno, come consuetudine, abbiamo partecipato a INBOUND, l'evento globale di HubSpot che si tiene annualmente a Boston. Durante il periodo dal 5 all'8 settembre, cinque membri del nostro team erano presenti per comprendere al meglio le ultime tendenze e cogliere le novità più rilevanti di questa edizione. Di seguito, ti presentiamo un riassunto delle informazioni più significative emerse durante l'evento. Leggi l'articolo completo per scoprirle nel dettaglio!

Fin dai primissimi momenti dell’evento, nel corso della sessione di apertura, HubSpot ha mostrato un impegno senza eguali nel costruire nuove funzionalità che stanno ridefinendo le regole del gioco. Le soluzioni fornite non solo hanno soddisfatto, ma addirittura superato le nostre aspettative, oltre a stabilire nuovi standard per ciò che è possibile nel mondo del CRM.

La svolta di HubSpot

HubSpot ha identificato diverse tendenze chiave che sottolineano un cambiamento radicale in termini di Customer Journey e che rendendo necessari alcuni adeguamenti da parte dei team Go-To-Market (GTM).

  • Le aziende che si concentrano sulla connessione con il cliente hanno ottenuto una crescita 5 volte superiore rispetto alla media.
  • Le aziende che si impegnano nella connessione costante lungo il Customer Journey, ovvero il percorso che compie il cliente, hanno registrato una crescita del 19%.
  • La connessione con il cliente genera crescita e l'AI può contribuire a creare connessioni su vasta scala.
  • L’88% dei commerciali afferma che le connessioni personali sono la parte più importante del loro lavoro, ma solamente 1/3 del loro tempo viene dedicato alla costruzione di relazioni.

HubSpot ha fornito agli utenti una lunga lista di nuove funzionalità e strumenti progettati per aiutare a creare connessioni più profonde in modo sostenibile.

Continua a leggere per scoprire alcuni di questi nuovi strumenti!

the-customer-journey-inbound23

Sales Hub si rinnova

Sales Hub, il software di vendita di HubSpot, è uno strumento semplice e potente che si connette senza complessità, aumenta la produttività con strumenti facili da adottare e supporta le organizzazioni in crescita. Questo tool, in particolare, sta ricevendo un corposo aggiornamento! Vendere sta diventando sempre più complesso e la risposta non è solamente aggiungere sempre più figure commerciali e strumenti di lavoro. La risposta sta nel creare una solida connessione con il cliente.

Ecco uno sguardo a alcune di queste funzionalità:

Prospecting Workspace: con questi nuovi strumenti di prospecting presenti in Sales Hub, le figure commerciali avranno meno schede su cui lavorare, molta meno confusione e molto più tempo per dedicarsi al mantenimento e alla creazione di relazioni.

Gestione Lead: HubSpot sta introducendo un nuovo lead “object”, incorporato nel prospecting workspace, in modo che gli utenti possano ora generare facilmente lead dai contatti, in modo simile a come creano le offerte.

Sequenze: le sequenze vedranno alcuni entusiasmanti aggiornamenti, tra cui A/B test, l'analisi delle fasi delle sequenze e la segnalazione dei risultati.

Lead Form Qualification: attualmente in versione beta pubblica, questa funzionalità consente di impostare regole condizionali nei moduli HubSpot per assicurarsi che i lead vengano indirizzati alla persona giusta. In termini di esperienza cliente, questo aggiornamento è davvero importante!

Vista di Ispezione dei Deal (Offerte): ottieni accesso allo stato della tua pipeline, delle tue offerte e ai processi di vendita con questa nuova vista.

Deal Tags: usa tag personalizzati per visualizzare meglio quali offerte dovresti prioritizzare.

…E molto altro!

Personalizzazione del CRM

HubSpot sta compiendo grandi passi in termini di estensione di queste nuove funzionalità che consentiranno agli utenti di portare le proprie piattaforme al livello successivo.

Smart CRM

HubSpot ha integrato la possibilità di personalizzare il CRM come mai prima d’ora, per farlo funzionare al meglio per tutte le persone che ci lavorano. Grazie alle nuove estensioni dell'interfaccia utente CRM, puoi assumere il controllo della tua esperienza CRM e creare layout e spazi di lavoro perfetti per ogni singolo team.

Supponiamo, ad esempio, che tu sia un responsabile commerciale alla ricerca di un'azienda. Con questa nuova funzione, potrai vedere a che punto è un potenziale accordo e ottenere le informazioni di cui hai bisogno per dare seguito.

Se invece ti occupi di assistenza clienti presso la stessa azienda, puoi cercare lo stesso contatto o la stessa azienda e visualizzare lo stato dei ticket aperti. 

Se ti occupi di marketing e stai cercando di comprendere il motivo per cui qualcuno ha ricevuto l'e-mail sbagliata, puoi vedere a quali campagne di marketing è iscritto.

CRM Data Components

È finalmente possibile risparmiare tempo e aumentare l'efficienza personalizzando la visualizzazione della pagina del record per team. Questo aggiornamento consente di personalizzare le schede con otto componenti dati, in modo che il tuo team possa vedere solamente i dati di loro interesse.

Ciò consente di fare molte cose, tra cui:

  • Filtrare i contatti associati
  • Visualizzare le fasi della pipeline, delle offerte e dei ticket
  • Monitorare importanti report, trend dei record (e altro ancora).

Intelligenza Artificiale

L'AI è qui… E HubSpot non è da meno! Ha provveduto infatti ad integrare questo potentissimo strumento in modo trasversale su tutti gli Hub. 

hubspot-ai-inbound23

Diamo uno sguardo ad alcune di queste nuove funzionalità:

AI Campaign Assistant: rappresenta la possibilità di utilizzare l'AI per la creazione di landing, email e campagne Ads, basandosi su richieste specifiche.

AI Content Assistant: permette di creare e rivedere contenuti per landing, pagine del sito web, newsletter, email commerciali, comunicazioni di Customer Service e molto altro ancora. 

AI Chatbot: questa nuova funzione permette di fornire un'esperienza di chat potenziata da OpenAI come primo impatto con il tuo sito web. L’AI viene strutturata in modo tale che possa imparare da tutti i contenuti presenti nel sito web e nella knowledge base, al fine di gestire conversazioni, offrire supporto e avvalersi di un linguaggio che risulti naturale per l’utente finale. 

AI Website Builder: HubSpot sta lavorando ad un'esperienza di creazione di pagine web basata su AI che semplificherà notevolmente l’intero processo, permettendo all’utente di creare landing page e immagini personalizzate basate su richieste specifiche. 

AI Assisted Reports & Descriptions: è possibile creare report usando l'AI, il tutto ponendo una semplice domanda. Puoi anche usare l'AI come supporto per aggiungere ed editare le descrizioni nei tuoi report in HubSpot. 

HubSpot è il futuro

Dalle integrazioni in tempo reale alle molteplici soluzioni di livello Enterprise, HubSpot guarda sempre più in avanti. Come partner HubSpot dal 2016, siamo entusiasti di vedere questa piattaforma decollare verso nuove vette. 

Il nostro team vanta un'eccellente esperienza nella gestione di progetti complessi, internazionali, multibrand e multilingua. Negli anni ha sviluppato competenze ed esperienze trasversali rispetto sullo stack tecnologico di HubSpot: siti web realizzati con CMS Hub, progetti complessi di CRM, Service, Marketing Automation e cura del Content. 

È stato un privilegio per noi vedere che HubSpot ha selezionato e presentato durante una sessione dell’evento un nostro caso studio di un progetto complesso, realizzato per uno dei nostri clienti. La rilevanza del caso, data dalla complessità del progetto, ci ha permesso di ispirare altri partner e clienti presenti e contribuire alla creazione di un ambiente di condivisione; oltre a renderci uno tra i primi partner al mondo a sperimentare con successo specifiche funzionalità di personalizzazione.

Come se non bastasse, siamo stati selezionati per partecipare ad un meeting strategico con Yamini Rangan, Chief Executive Officer di HubSpot, durante il quale ci siamo confrontati sulle sfide comuni per portare sempre maggiore valore ai nostri clienti e discutere del futuro di HubSpot. Un’esperienza esclusiva riservata solamente a 5 Diamond Partner! 

alessandro-bodo-yamini-rangan-hubspot

HubSpot ha presentato entusiasmanti novità a INBOUND 2023, tra cui:

  • Sales Hub: nuove funzionalità per potenziare la gestione dei lead e delle vendite.
  • Personalizzazione avanzata del CRM: interfaccia CRM flessibile per adattarsi alle esigenze specifiche dei tuoi team.
  • Intelligenza Artificiale (AI): l'AI integrata in tutte le soluzioni HubSpot per automatizzare e migliorare le operazioni di marketing, vendite e assistenza clienti.

Queste incredibili implementazioni sono in grado di rivoluzionare e migliorare l'esperienza dei tuoi clienti e aumentare la produttività dei tuoi team di marketing, vendite e assistenza. Hai già pensato a come queste novità possono contribuire al successo della tua azienda?

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

#Sales strategy

24.04.2024

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

#Sales strategy

24.04.2024

OpenSymbol entra a far parte di Impresoft Group

24.04.2024

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

#Technology

24.04.2024