La piattaforma HubSpot fornisce alle aziende del settore Manufacturing gli strumenti di cui hanno bisogno per permettere ai loro team interni di essere sempre allineati e ottimizzare le loro performance. In questo modo non solo il lavoro dei singoli collaboratori e dei team nel loro complesso risulta più semplice ed efficace, ma è anche possibile offrire ai clienti un servizio più puntuale e soddisfacente, fidelizzandoli e migliorando l’offerta a loro rivolta. La soddisfazione dei clienti e la costruzione di un rapporto di fiducia con loro sarà poi il volano che – come descritto dal modello flywheel – permetterà di attrarre nuovi interlocutori potenzialmente interessati ai prodotti che l’azienda offre.
Il team Marketing di qualsiasi azienda ha un ruolo cruciale nel determinare il successo di questo processo, ed è proprio per questo che HubSpot ha sviluppato il suo Marketing Hub, uno strumento per la marketing automation pensato per essere estremamente flessibile e intuitivo e quindi per ottimizzare il lavoro dei team Marketing aziendali, permettendo loro di ottenere risultati concreti e misurabili.
Marketing Hub per la marketing automation
HubSpot Marketing Hub è uno strumento pensato in modo specifico per automatizzare le attività di marketing, migliorando il rapporto dell’azienda con il cliente e contribuendo così a fidelizzarlo.
Grazie alla piattaforma è possibile gestire le attività di marketing in modo semplice e integrato, creando dei percorsi di conversione efficaci e monitorando costantemente i risultati ottenuti. In questo modo è possibile ricavare dati di performance fondamentali per valutare il successo delle azioni svolte e programmare le attività future.
Ecco alcune delle azioni che, grazie ad HubSpot Marketing Hub, possono essere portate a termine in modo semplice e immediato:
- Attività di nurturing: il Marketing Hub permette di impostare una serie di automatismi, conseguenti a particolari trigger, che facilitano il processo di creazione e consolidamento della relazione tra l’azienda e i clienti, attuali o potenziali. Se, ad esempio, un utente scarica dal sito aziendale una scheda prodotto o un catalogo, o invia un feedback, o avvia una conversazione, la piattaforma reagisce automaticamente con un’azione di risposta predefinita.
Perché scegliere HubSpot? HubSpot fornisce la possibilità di personalizzare in modo molto accurato le diverse attività di automation, che possono essere avviate a partire da qualsiasi punto del customer journey. In questo modo è possibile curare il nurturing del proprio database, ma anche andare a sollecitare determinati contatti rilevanti svolgendo attività molto mirate, senza dover intervenire manualmente con azioni one-to-one. - Database enrichment: tramite il Marketing Hub è possibile creare call to action o form di conversione che permettono di inserire automaticamente nuovi contatti all’interno del CRM aziendale, o di svolgere attività di database enrichment.
Perché scegliere HubSpot? Il cuore del funzionamento dei diversi hub di HubSpot è il database, e la creazione di un archivio di contatti accurato, aggiornato e dettagliato è fondamentale per il successo di tutte le azioni svolte dall’azienda. Il Marketing Hub, migliorando l’accuratezza delle informazioni memorizzate nel database, svolge quindi un ruolo chiave nel facilitare il lavoro di tutti i team aziendali.
- Creazione di landing page: tramite il Marketing Hub è possibile creare facilmente landing page, collocate in un sottodominio agganciato al sito aziendale e dedicate, ad esempio, al lancio di nuovi prodotti, alla comunicazione della partecipazione a una fiera di settore o a un evento, alla presentazione di nuovi cataloghi e così via. Le landing page così create possono essere aggiornate in modo autonomo, e il comportamento degli utenti che le visitano può essere tracciato per identificare quali sono i contenuti, le parole chiave e le strutture che risultano comunicativamente più efficaci
Perché scegliere HubSpot? Le landing page create con HubSpot possono essere agganciate a qualsiasi sito web, indipendentemente dalla piattaforma che lo ospita.
- Gestione del blog aziendale: proprio come accade per le landing page, HubSpot dà la possibilità di inserire nel sito aziendale una sezione blog, utilizzando un sottodominio costruito in HubSpot.
Perché scegliere HubSpot? La possibilità di integrare nel proprio sito web un blog aziendale creato tramite HubSpot permette al team Marketing di avere un controllo estremamente preciso sulle varie metriche e di valutare in tempo reale le performance di ogni singolo contenuto pubblicato.
- Attività di email marketing: HubSpot sostiene in modo estremamente efficace le attività di email marketing e permette di creare facilmente messaggi di posta elettronica fortemente customizzati, utilizzando template personalizzati oppure partendo da modelli forniti da HubSpot. Le mail, ottimizzate per la visualizzazione su qualsiasi dispositivo, possono essere impostate utilizzando un sistema drag and drop estremamente intuitivo, e il costante collegamento con il CRM permette di usare dei token di personalizzazione che aiutano a rendere i messaggi ancora più accattivanti. I messaggi, inoltre, possono essere ulteriormente personalizzati usando le smart rules, che consentono di identificare specifiche parti del messaggio da mostrare solo ai contatti inseriti in determinate liste. È possibile anche effettuare facilmente attività di A/B testing, impostando due diverse versioni di una stessa mail e inviandole a una frazione del proprio database contatti; dopo un determinato periodo di tempo, HubSpot valuta quale delle due versioni ha maggior successo e la invia automaticamente a tutto il resto del database, facendo crescere così le percentuali di lettura del messaggio da parte dei destinatari.
Perché scegliere HubSpot? Le funzionalità di HubSpot per l’email marketing permettono di ridurre drasticamente i tempi di lavoro, grazie alla possibilità di semplificare la creazione di messaggi e automatizzare il loro invio, ottenendo allo stesso tempo risultati migliori in termini di efficacia della comunicazione.
Controllare le attività di marketing non è mai stato così semplice
HubSpot Marketing Hub permette di automatizzare una lunga serie di attività del team Marketing, ma i suoi vantaggi non si limitano a questo. Un altro punto di forza della piattaforma è la sua capacità di funzionare come un collettore tramite cui gestire facilmente attività che, normalmente, richiederebbero l’utilizzo di strumenti diversi.
Utilizzando solo lo strumento HubSpot è possibile, ad esempio, controllare i social network aziendali (Facebook, LinkedIn…), Google Ads, WhatsApp e molti altri strumenti e app. Poter svolgere tutte queste attività utilizzando un’unica piattaforma offre innumerevoli vantaggi: in primo luogo, è possibile avere in ogni momento una panoramica completa di tutte le attività di marketing svolte dall’azienda, visualizzando in un’unica dashboard le diverse azioni svolte e previste; in più, grazie a questa funzionalità è possibile schedulare le pubblicazioni in modo accurato, tenendo sotto controllo il calendario complessivo delle varie attività che verranno svolte e programmando in modo preciso tutto ciò che verrà portato a termine nelle successive settimane.
Questa possibilità di controllo permette anche di gestire ogni campagna marketing in modo coordinato, monitorando in tempo reale i risultati – e il rendimento economico – delle singole azioni, per capire quali sono le attività che hanno maggior presa sul pubblico, quali canali di comunicazione sono più efficaci e quali modalità comunicative aumentano l’engagement degli utenti.
Tramite il Marketing Hub, inoltre, è possibile far convergere nella conversation inbox interna alla piattaforma tutte le comunicazioni ricevute tramite email, form presenti sul sito, Messenger, WhatsApp e altri canali di relazione con il pubblico. La conversation inbox, il cui accesso è regolato da specifici permessi che possono essere gestiti facilmente dall’azienda, permette di rispondere direttamente tramite HubSpot a tutti i diversi messaggi inviati dai clienti, riducendo i tempi di reazione e semplificando il coinvolgimento di altri colleghi in grado di gestire determinate richieste o problematiche. Questo aspetto è ovviamente centrale per le aziende che operano nel Manufacturing, dal momento che in questo ambito la rapidità nella risposta a un cliente che comunica un problema o necessita di un pezzo di ricambio è un fattore essenziale.
La piattaforma, quindi, aiuta concretamente le aziende a migliorare la loro offerta ai clienti, a mettere tutti i vari collaboratori in condizione di lavorare al meglio e a risparmiare, perché una serie di attività che richiedevano l’utilizzo di strumenti diversi possono essere portate a termine senza imprevisti contando solo sulle potenzialità di HubSpot.
Autonomia e consulenza: la proposta di Cloudnova
La piattaforma HubSpot è uno strumento concepito per essere utilizzato in autonomia dagli utenti, che una volta debitamente formati in merito possono programmare da soli moltissime attività di automation e gestire l’aggiornamento di form, landing page, blog e così via.
Per farlo, però, è necessario partire da un’infrastruttura costruita in modo customizzato a partire dalle esigenze dei clienti e da un piano di attività debitamente strutturato, ed è proprio qui che Cloudnova può fare la differenza per la tua azienda.
Il team di Cloudnova, infatti, è a tua disposizione per aiutarti a programmare e impostare le attività di automation, costruire i template di base e formare i tuoi collaboratori al corretto utilizzo di ogni strumento, con l’obiettivo di renderli autonomi nella programmazione e nella gestione della piattaforma. In questo modo, nel tempo, il tuo team Marketing diventerà sempre più consapevole delle potenzialità dello strumento HubSpot, e sarà possibile progettare e realizzare, contando sulla consulenza e il supporto di Cloudnova, nuove attività sempre più evolute, efficaci e mirate.
Vuoi sapere cosa può fare per la tua azienda il Marketing Hub di HubSpot? Il nostro team è a tua disposizione per illustrarti tutte le potenzialità di questo strumento.