Le Landing Pages sono il complemento fondamentale per attivare azioni di Online Advertising e campagne di Web Marketing avanzate e dirette ai tuoi potenziali clienti: sono "pagine di atterraggio" in cui puoi indirizzare volontariamente i soggetti che intendi raggiungere e convertire.
Sono studiate e realizzate ad hoc per trattare di uno specifico argomento, per raggiungere un particolare segmento del tuo target di clientela, e per incentivare i visitatori a compiere una determinata azione.
Gli utenti arrivano a queste pagine in diversi modi:
- dopo aver cliccato su un annuncio online;
- dopo aver cliccato su un post trovato nei tuoi profili social;
- dopo aver cliccato su un link presente all'interno del tuo sito, o di una tua newsletter.
Gli obiettivi di una Landing Page sono catturare l'attenzione dell'utente intercettato e ottenere alcuni suoi dati (nome, cognome, azienda, ecc.) attraverso appositi moduli di conversione (web form), oppure incentivarlo a compiere una determinata azione (call to action).
Per massimizzare l'efficacia di una Landing Page, è necessario innanzitutto curarne il layout grafico: visivamente dev'essere attraente e accattivante, con lo scopo di coinvolgere il visitatore e trattenerlo finché non compie l'azione prestabilita.
Dal punto di vista dei contenuti, deve dare alcune informazioni utili e interessanti all'utente, e deve permettere al visitatore di compiere una precisa azione:
- riempire un web form per lasciare alcune informazioni;
- scaricare contenuti di valore (e-book, video, infografiche, ecc.);
- mettersi in contatto con te e la tua azienda.