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Il blog di Cloudnova

Lead Nurturing: come coltivare i tuoi contatti

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    Il Lead Nurturing è una strategia che rivoluziona completamente il processo di relazione con i tuoi contatti: è finito il tempo delle comunicazioni di massa e dell'invio multiplo e massiccio di newsletter pre-impostate e uguali per tutti, che raggiungono i tuoi clienti nelle ore e nei modi meno desiderati. Con questa nuova tecnica, conseguenza diretta dell'utilizzo di un software di Marketing Automation, è possibile inviare comunicazioni mirate ai tuoi clienti (potenziali e attuali), in linea con i loro interessi, con i loro tempi e con le modalità di contatto che preferiscono. 

    Volendo tradurre letteralmente, il termine Lead Nurturing significa "nutrimento dei lead", ossia di quei contatti qualificati e interessati che – lungo il processo di conversione – si trovano ad un punto più avanzato rispetto ai semplici visitatori del sito. Nutrire i tuoi contatti significa offrire loro contenuti educativi che siano interessanti, in modo che possano capire in cosa consiste la tua offerta di valore, quanto costa, se ne hanno bisogno, se sei affidabile, ecc.

    lead-nurturing-marketing-automation-cloudnovaAnche il Lead Nurturing è un mix tra giusta strategia, contenuti ben sviluppati e tecnologia avanzata, la quale permette di inviare ai tuoi lead comunicazioni mirate, in termini sia di contenuto sia di modalità e tempi di contatto: implementando questa tecnica con laMarketing Automation, puoi sapere cosa interesse di più i tuoi potenziali clienti, e il canale attraverso cui preferiscono essere contattati. La vera sfida è comunicare con i tempi, con i modi e con i contenuti in grado di attrarre i tuoi lead e di farli avanzare nel percorso di conversione e di acquisto: sono necessarie un'elevata attenzione per i dettagli e una notevole costanza nella cura della relazione coi tuoi contatti, oltre che un indefinibile periodo di tempo per completare il processo di educazione e conversione.

    Alessandro Bodo

    Alessandro Bodo

    È un consulente specializzato in strategie di Inbound Marketing e sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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