La funzione Custom Objects di HubSpot espande significativamente le capacità del CRM e sta ricevendo un aggiornamento. Ecco perché dovresti già utilizzare i custom objects.
HubSpot ha annunciato per la prima volta la sua funzione Custom Objects circa due anni fa. Da quando sono stati annunciati i Custom Objects, le aziende di tutte le dimensioni e settori hanno sfruttato la possibilità di creare object unici nei loro CRM, ampliando notevolmente la loro capacità di registrare dati significativi e ottenere risultati misurabili.
Nel tipico stile di HubSpot, anche questa funzione non è statica. Riceve costantemente aggiornamenti e miglioramenti e HubSpot ha deciso di implementare alcune funzionalità importanti più o meno nello stesso periodo della sua conferenza annuale INBOUND.
Un aggiornamento sui Custom Objects di HubSpot
Su HubSpot CRM, i Custom Objects sono oggetti che possono archiviare e strutturare quasi tutti i tipi di dati. In origine, gli Objects in HubSpot CRM erano limitati a quanto segue:
- Contacts
- Companies
- Deals
- Tickets
I Custom Objects hanno aperto un nuovo spiraglio di possibilità per le aziende: archiviare diversi tipi di dati. Ciò ha contribuito a posizionare HubSpot come un prodotto di livello enterprise che può servire quasi tutti i tipi di attività.
In sostanza, puoi creare object rilevanti per praticamente qualsiasi aspetto della tua attività che potrebbe essere gestito utilizzando i dati.
Ad esempio, se è necessario tenere traccia dell'avanzamento di un progetto di onboarding del cliente, è possibile creare un oggetto "onboarding" per farlo. Allo stesso modo, un concessionario di automobili potrebbe creare un oggetto "auto nuova", uno sviluppatore potrebbe creare oggetti relativi al proprio software proprietario e così via.
Dopo aver definito un Custom Object, puoi creare proprietà ad esso collegate, quindi utilizzarle per gestire le pipeline e creare associazioni tra i tuoi Object. Gli Object sono uno strumento importante per i tuoi flussi di lavoro, e-mail e processi di automation.
HubSpot ha recentemente aggiornato la sua pagina su questo argomento. Ecco cosa puoi aspettarti dalla funzione di HubSpot “Crea un Custom Object” beta.
La funzione “Crea un Custom Object” beta
Lo stato attuale del “Crea un Custom Object” beta, offre una gamma di funzionalità per migliorare il modo in cui registri e memorizzi le informazioni nel tuo CRM. Il cambiamento più grande è che i custom object ora sono facili da creare, basterà utilizzare un semplice modulo nel tuo HubSpot CRM.
Ciò significa che anche se i tuoi utenti non hanno familiarità con le API, possono creare oggetti personalizzati autonomamente.
Solo gli utenti HubSpot con un abbonamento di livello Enterprise possono creare oggetti personalizzati. Tuttavia, si applica a ogni tipo di abbonamento Enterprise:
- Marketing Hub Enterprise
- Sales Hub Enterprise
- Service Hub Enterprise
- Operations Hub Enterprise
- CMS Hub Enterprise
Solo i super amministratori possono creare un oggetto personalizzato nelle impostazioni di HubSpot o tramite l'API.
Creare un oggetto è relativamente semplice. Basta fare clic sull'icona "Impostazioni" (l'ingranaggio) nella barra di navigazione principale per iniziare. Quindi, vai su "Objects" e "Custom Objects". Lì vedrai un pulsante "Create a custom object" e appariranno tutti i custom object precedentemente creati.
(Fonte: HubSpot)
Si aprirà una visualizzazione che ti consentirà di assegnare un nome all'object e creare property di visualizzazione primaria.
Nell'esempio sopra, puoi vedere che l'utente sta creando un oggetto "Auto", che includerà la proprietà di visualizzazione "Modello". Questo utente può aggiungere proprietà di visualizzazione secondarie all'oggetto auto personalizzato, come "Anno" o qualsiasi altra funzionalità che può essere pertinente a un'auto.
L'utente ha anche la possibilità di richiedere valori univoci per ogni property, come puoi vedere nella casella di controllo nella parte inferiore dell'immagine. Ciò impedisce agli utenti di creare accidentalmente voci duplicate nel database.
Dopo aver inserito queste informazioni a tuo piacimento, puoi fare clic sul pulsante "Crea" nella parte inferiore del pannello per creare il custom object.
Con l'object definito, è possibile eseguire le seguenti operazioni:
- Crea etichette di associazione per associare il tuo object ad altri objects
- Crea pipeline di custom objects per tenere traccia dei processi di custom objects
- Personalizza le property che appaiono nelle barre laterali, nelle schede delle associazioni e nelle schede del tabellone dei tuoi record
- Scegli quali property vengono visualizzate durante la creazione manuale di nuovi record di custom object
Approfitta dei Custom Objects di HubSpot
Quello che vedi sopra sono gli ultimi sviluppi della funzione Custom Objects di HubSpot, ma ci saranno certamente altri aggiornamenti in arrivo. HubSpot è sempre sensibile ai suggerimenti della community e prova costantemente nuove funzionalità.
Per saperne di più su cosa puoi fare con HubSpot, mettiti in contatto con il nostro team.