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Il blog di Cloudnova

La Fase 4 dell'Inbound Marketing: Fidelizzare i clienti acquisiti per trasformarli in Fan


    In diverse sezioni del nostro sito abbiamo approfondito l'Inbound Marketing, la strategia di marketing che si basa sulle seguenti 4 fasi: Attira visitatori, Convertili in lead, Chiudi le vendite e Fidelizza i tuoi clienti acquisiti trasformandoli in promotori.

    La quarta fase dell’inbound marketing consiste nel soddisfare i clienti acquisiti: fidelizza i tuoi clienti e trasformali in promotori del tuo brand.

    (Se ancora non l’hai fatto, ti consigliamo di leggere gli articoli relativi alle prime tre fasi: “La Fase 1 dell'Inbound Marketing: Attira potenziali clienti”, “La Fase 2 dell'Inbound Marketing: Converti i visitatori in lead” e “La Fase 3 dell'Inbound Marketing: Chiudi più vendite”)

    La fidelizzazione indica l'insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente. Un cliente soddisfatto non è solo un cliente che torna ad acquistare da te ma anche un promotore dei tuoi servizi (facendo attivamente passaparola e portandoti nuovi lead sul tuo sito web per saperne di più sui tuoi prodotti e servizi).

    Fidelizzare i clienti significa fare in modo che abbiano fiducia in te e nei tuoi prodotti e che siano contenti di sapere che sei al loro fianco: significa che il tuo nome è nella loro mente quando pensano all'ambito in cui lavori, vuol dire che sceglieranno te anche la prossima volta.

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    Per fidelizzare i clienti in modo efficace, puoi mettere svolgere queste 4 attività:

    1. FARE EMAIL MARKETING

    Dopo aver segmentato bene la tua lista contatti, manda comunicazioni mirate ai tuoi clienti per informarli su nuove funzionalità, su novità del settore (es. Normative, nuove tecnologie, ecc..), su novità della tua azienda e sui contenuti educativi del tuo blog.

    2. MANDARE QUESTIONARI DI FEEDBACK

    Offri ai tuoi clienti la possibilità di dire la loro su come si sono trovati a lavorare con te. Dà loro il modo di comunicare il proprio grado di soddisfazione. Un questionario di feedback, quando è fatto bene, può offrire vantaggi sia al cliente che lo compila sia alla tua azienda: il questionario può rendere i clienti consapevoli della qualità che hai offerto loro; tu puoi ottenere informazioni utili su come ti puoi migliorare e su come puoi servirli nel prossimo futuro.

    3. CREARE TESTIMONIAL

    Offri ai tuoi clienti la possibilità di dire la loro pubblicamente sul lavoro che avete fatto assieme. In questo modo si sentiranno importanti ed apprezzati, aumenteranno la propria visibilità e la reputazione. Inoltre i tuoi nuovi clienti possono apprezzare l'opinione di un loro pari che gli mostra il valore che possono ottenere dalla tua azienda. Crea una sezione “Storie di successo” sul tuo sito o chiedi ai clienti di lasciare una recensione dei tuoi prodotti e servizi.

    4. EFFETTUARE CROSS-SELLING E UP-SELLING

    I questionari possono anche farti scoprire le intenzioni di investimento futuro dei tuoi clienti. Questo ti permette di offrire al momento giusto delle soluzioni calibrate sulle loro esigenze. Puoi fare Up-Selling, ossia vendere al cliente una quantità o una versione superiore del prodotto o servizio che ha già acquistato. Puoi anche offrire in modo mirato dei prodotti e servizi complementari a quelli che i tuoi clienti hanno già acquistato, in questo caso si parla di strategie di Cross-Selling.

    I nostri esperti di inbound marketing ti possono aiutare nell’attività di miglioramento del tasso di conversione dei tuoi visitatori in lead. Mettiti in contatto con noi per saperne di più >

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    Alessandro Bodo

    Alessandro Bodo

    E' un consulente specializzato in strategie di Inbound Marketing e sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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