Inbound Marketing: una strategia vincente

Inbound Marketing: una strategia vincente

L'Inbound Marketing è una strategia di web marketing estremamente avanzata ed efficace, e può risultare la strategia vincente per ogni azienda che voglia implementare la propria presenza online: secondo diversi studi al riguardo, la probabilità di chiudere un affare aumenta di volte con contatti generati grazie all'Inbound Marketing.

Il punto di forza di questa strategia risiede nella fondamentale differenza rispetto all'Outbound Marketing: outbound è il termine con cui si può descrivere la pubblicità sui canali tradizionali (tv, radio, stampa), ossia quel tipo di advertising che interrompe l'attenzione dell'utente per colpirlo con il suo messaggio. 

L'Inbound è una tattica completamente diversa, che consiste nell'attirare i tuoi potenziali clienti verso il tuo brand: saranno loro a scegliere te, diventando prima dei lead, e poi contatti più qualificati, più attenti e più interessati ai tuoi prodotti. L'Inbound Marketing è una tecnica di comunicazione che unisce strategia, contenuti e strumenti tipici del web 2.0, con l'obiettivo di migliorare la presenza complessiva del tuo brand sul web, di aumentare il numero di persone interessate ai tuoi prodotti/servizi, di convertirle in lead e infine in veri e propri clienti.

Una strategia inbound si articola in diverse fasi, predisposte per migliorare la tua presenza complessiva online e attirare i potenziali clienti verso il tuo brand: è necessario innanzitutto migliorare la tua presenza nei motori di ricerca (SEO) e implementare i contenuti destinati agli utenti (sito, landing pages, blog), attraverso una strategia efficiente di Content Marketing; una volta acquisiti i contatti, per convertirli in lead e poi in clienti devi gestire la relazione con loro attraverso tecniche di CRM, di E-mail Marketing e di Social Media Marketing; infine, tramite software di web intelligence puoi monitorare e analizzare le tue campagne di Inbound Marketing, ottimizzando le azioni dedicate al tuo target.

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