Implementare il CRM

Implementazione del CRM: quanto tempo ci vuole per attivarlo?

Se stai pensando di passare a un nuovo CRM e ti chiedi quanto tempo richiederà l’intero processo di implementazione, in questo articolo vedremo il tempo medio necessario per attivare un nuovo CRM e quali passaggi adottare per garantire un'implementazione senza intoppi.

L'integrazione efficace di un nuovo strumento nei processi di vendita e marketing richiede tempo e la maggior parte delle organizzazioni non può permettersi un processo di implementazione lungo e faticoso. Dopotutto, il tempo impiegato per implementare un CRM è il tempo in cui paghi per un prodotto con cui non stai ancora guadagnando attivamente.

Il tempo necessario per implementare un CRM

Sulla base di una recente ricerca che esamina il costo totale di proprietà di HubSpot rispetto ad altre piattaforme CRM, il 43% dei professionisti commerciali e del marketing intervistati ha segnalato un processo di implementazione che ha richiesto quattro mesi o più.

Detto ciò, questo report ha anche scomposto questi dati, trovando variazioni e confrontando le tempistiche di coloro che hanno implementato HubSpot con coloro che hanno implementato altri tipi di CRM.

La domanda posta era la seguente: approssimativamente, quanti mesi ci sono voluti per implementare il tuo attuale strumento CRM?

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Sulla base di questa ricerca, HubSpot sarebbe la scelta migliore se stai cercando un'implementazione generalmente più rapida. La maggior parte degli utenti di HubSpot riferisce di aver speso 3 mesi o meno per implementare la propria soluzione CRM. Quasi due terzi (64%) degli utenti di HubSpot riferiscono che sono stati necessari 3 mesi o meno per implementare la loro attuale soluzione CRM rispetto a solo il 51% degli utenti di altre piattaforme.

Passi per implementare un nuovo CRM

C'è molto da tenere in considerazione per una buona implementazione del CRM. Il tuo processo di implementazione dovrebbe includere i seguenti passaggi per garantirti un'implementazione efficace che consenta agli utenti di iniziare subito:

Mappa la struttura del tuo attuale CRM

Questo è un passaggio essenziale. Mappando il tuo attuale CRM sarai in grado di comprendere quali processi e sistemi stanno attualmente utilizzando i tuoi utenti e delineare i requisiti che dovrà avere il tuo nuovo CRM.

Traduci i tuoi dati esistenti per lavorare all'interno del tuo nuovo strumento

Dopo aver ottenuto la struttura del tuo attuale CRM, vorrai capire come si traduce in un nuovo strumento. Guarda come il tuo modello di dati si adatta a questo strumento e quali processi e automazioni dovrai creare per supportare i tuoi utenti.

Migra i tuoi campi

Ora che hai compreso ciò di cui avrai bisogno per il tuo nuovo CRM, è il momento di iniziare a creare un posto per quei dati. Ti consigliamo di assicurarti di disporre di tutti i campi corretti in modo che i dati del tuo vecchio CRM possano essere importati in modo pulito nel tuo nuovo CRM.

Implementa e automatizza i flussi di lavoro operativi

Successivamente, crea processi e automazioni per supportare i tuoi utenti. Prendi ciò che hai mappato dai passaggi precedenti e utilizzalo per iniziare a creare le basi necessarie per i tuoi utenti.

Importa i tuoi dati

Una volta che tutti i tuoi dati hanno un posto dove andare, ti consigliamo di assicurarti che siano nel formato corretto prima di iniziare a importarli.

Testa l'accettazione dell'utente finale

Durante questo passaggio coinvolgi un paio di utenti e guidali attraverso il nuovo CRM e i processi che hai creato. È importante ottenere il buy-in e capire se questo è ciò che funzionerà meglio per loro. Se è necessario apportare delle modifiche, questo è il momento di scoprirlo.

Vai live prima con un gruppo beta

Analogamente al passaggio precedente, ti consigliamo di riunire un piccolo gruppo di utenti. Questa volta, però, chiedi loro di utilizzare il nuovo CRM per tutte le attività CRM anziché il vecchio sistema.

L'importanza di fare un piccolo test di gruppo, è che tu possa trovare problemi ora, mentre l'impatto di qualcosa che potrebbe andare storto è limitato. Ti consigliamo di prendere nota di qualsiasi feedback che ricevi durante questo passaggio e di apportare le modifiche necessarie.

Ottieni l'approvazione dal gruppo beta e vai live

Una volta che il tuo gruppo beta avrà dato la sua approvazione, è il momento di distribuire il nuovo CRM al resto del tuo team.

Formazione e supporto al lancio

Dopo aver lanciato un nuovo CRM il lavoro non è finito. Ti consigliamo di continuare a fornire formazione e supporto agli utenti mentre si adattano al nuovo strumento.

Abituarsi ad un nuovo CRM e ai nuovi processi può richiedere del tempo e gli utenti avranno probabilmente bisogno di assistenza mentre acquisiscono completa familiarità con il funzionamento. Fornendo un'ottima formazione e supporto, li aiuterai ad abbracciare lo strumento e impareranno, di conseguenza, ad usarlo in modo più efficace.

Perfezionamento e ottimizzazione continui

Dopo aver eseguito questi passaggi, i tuoi utenti dovrebbero essere pronti per iniziare a utilizzare il CRM. Tieni presente che un CRM cresce e cambia insieme alla tua azienda e sarà importante continuare a monitorare i miglioramenti con il passare del tempo.

Pronto per un CRM?

I CRM richiedono tempo per essere implementati in modo efficace, tuttavia, possono influenzare la tua attività in modo molto positivo e aiutare il tuo team ad avere più successo, se utilizzati correttamente. Non affrettare la tua implementazione e segui con attenzione tutti i passaggi affinché gli utenti abbiano successo.

La ricerca indica che l'implementazione con HubSpot richiede, di media, una quantità inferiore di tempo. Quindi, se il tuo team sta cercando di adottare uno strumento e usarlo il prima possibile, HubSpot potrebbe essere l'opzione migliore.

In che modo Cloudnova può essere d'aiuto

Il nostro team di consulenti HubSpot certificati ha esperienza pluriennale nell’implementare il CRM. Uno dei vantaggi di lavorare con un partner per l'implementazione del tuo CRM è il supporto costante da parte di partner esperti che possono aiutarti a risparmiare tempo nella durata del processo.

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