Marketing Strategy

18.04.2024

I 4 Pilastri della Marketing Automation: Strategia, Contenuti, Tecnologia e Cultura

La Marketing Automation si basa su una strategia integrata, contenuti mirati, tecnologia avanzata e una nuova cultura aziendale. Scopri come unire marketing e vendite per migliorare le relazioni con i clienti e ottimizzare l'efficienza aziendale.
I 4 Pilastri della Marketing Automation: Strategia, Contenuti, Tecnologia e Cultura

La Marketing Automation è fondata su quattro pilastri: una nuova strategia di comunicazione, una serie di contenuti mirati e personalizzati, una tecnologia avanzata e nuovo know how da inserire in azienda.

1) STRATEGIA

Insieme all’Inbound Marketing, la tecnologia di Marketing Automation è pensata per attirare visitatori nel tuo sito, convertire il traffico in nuovi lead, trasformare quei lead in nuovi clienti, coinvolgere i clienti con comunicazioni personalizzate costruendo con loro una buona relazione.

E, cosa molto importante, la Marketing Automation unisce gli sforzi e gli obiettivi del marketing con quelli del commerciale. I due dipartimenti lavoreranno insieme condividendo informazioni, idee e risultati.

2) CONTENUTI

I Contenuti servono ad alimentare e a concretizzare la strategia. Puoi offrire due tipi di contenuti al tuo pubblico:

  1. contenuti che risolvono un problema;
  2. contenuti che servono alla crescita personale e professionale degli utenti o al loro intrattenimento.

Per i primi, devi stare attento a consegnare i contenuti giusti al momento giusto. Questo tipo di contenuti porteranno più velocemente ad una vendita mentre i secondi servono per creare cultura relativamente ai tuoi servizi e prodotti e ad instaurare una relazione con l'utente.

Con la tecnologia disponibile oggi puoi offrire ai visitatori del tuo sito ed ai tuoi clienti vari tipi di contenuti, come ad esempio: ebook, white paper, webinar, video, surveys, casi di successo, testimonianze, spread sheets, infografiche, checklist, demo, ecc.. Spiegheremo come e quando usare alcuni di questi contenuti nelle prossime pagine di questa guida.

3) TECNOLOGIA

La Tecnologia che puoi utilizzare oggi integra molte funzioni che prima usavi con diversi software e inserisce delle novità importanti che migliorano l'efficienza del tuo reparto marketing e ti permettono di offrire una migliore esperienza agli utenti del tuo sito.

Avere un ottimo software per la Marketing Automation è fondamentale per porter automatizzare la relazione con i clienti e accompagnarli un po' alla volta lungo il percorso di acquisto.

4) CULTURA

La Marketing Automation non è soltanto una tecnologia che accendi in azienda. È importante anche dotare il tuo team di marketing e vendita di una nuova cultura, un set di competenze e un nuovo know how. Assicurati di attivare un percorso di formazione continua per poter sfruttare al meglio i tuoi investimenti in Inbound Marketing e Marketing Automation.

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

CRM: cos’è e a che cosa serve

#Sales strategy

23.04.2024

Metaverso: cos’è e come potrà essere applicato in azienda

#Marketing Strategy

23.04.2024

Come usare HubSpot: i primi passi

#Technology

23.04.2024

Cos’è la Marketing Automation? E a cosa serve?

#Marketing Strategy

23.04.2024