La gestione di processi aziendali complessi è una sfida con cui i team Sales delle aziende che operano nel settore Manufacturing si confrontano quotidianamente: chi opera in ambito industriale, infatti, sa che per concludere con successo trattative commerciali e costruire rapporti positivi con i clienti è necessario uno sforzo che coinvolge diversi reparti e molte figure professionali, che devono disporre di strumenti in grado di semplificare il loro lavoro, rendere più fluide le trattative e fornire agli utenti risposte e soluzioni in linea con le loro aspettative.
Proprio per rispondere a questa necessità HubSpot ha sviluppato il suo Sales Hub, un CRM in grado di supportare i team Sales aziendali nella gestione di tutte le fasi della relazione con i clienti e di fungere da volano per la crescita delle aziende, favorendo la creazione di rapporti commerciali di lungo periodo.
Un CRM efficiente per favorire automatizzazione e allineamento
Il cuore di HubSpot Sales è il CRM, che rende sempre accessibili e disponibili a tutti i membri del team di lavoro le informazioni relative ai clienti, alle trattative commerciali a loro collegate e ai vari scambi che sono intercorsi tra loro e l’azienda.
La presenza di un CRM efficiente facilita in modo decisivo l’allineamento dei diversi reparti e di tutti coloro che sono coinvolti, a vario titolo, nel rapporto con i clienti, dal momento che tramite il CRM tutti i membri del team hanno la possibilità di essere aggiornati in tempo reale sulle azioni compiute dai colleghi. In questo modo possono conoscere tutti i dettagli relativi alle trattative in corso, a quelle già concluse, alle eventuali richieste o domande degli utenti e così via.
Questa possibilità è di fondamentale importanza per le aziende che operano in ambito Manufacturing, dal momento che in questo settore le trattative commerciali richiedono spesso molti mesi di analisi, confronto con il cliente, valutazione di aspetti tecnici e così via. Poter approfittare, anche a distanza di tempo, di tutto il know-how acquisito nel corso delle contrattazioni passate è quindi fondamentale per offrire al cliente un servizio soddisfacente, nonché per potergli proporre eventuali nuovi prodotti o servizi che siano realmente interessanti per il suo business e tarati sulle sue necessità.
HubSpot Sales Hub, però, non è solo un software in grado di memorizzare i dati dei clienti e tenere traccia delle azioni svolte nei loro confronti: utilizzando il CRM è possibile anche automatizzare alcune delle attività del team vendite, permettendo ai vari collaboratori di approfittare di uno strumento performante che li supporta nello svolgimento di azioni che non richiedono un loro intervento diretto. Grazie ad HubSpot Sales Hub è possibile, ad esempio, automatizzare le attività di:
- Raccolta di dati: avere a disposizione tutti i dati rilevanti relativi ai clienti è fondamentale per semplificare, sul lungo periodo, il rapporto con loro e lo svolgimento delle attività aziendali che li andranno a coinvolgere nel tempo. HubSpot Sales consente di automatizzare questa attività, inviando ai clienti un form di richiesta di invio dei loro dati. In questo modo la raccolta delle informazioni avviene in modo automatico e in un’unica soluzione, e tutti i dati rimangono memorizzati in modo permanente nel CRM, restando sempre accessibili.
- Invio di mail di reminder: grazie al CRM è possibile impostare automatismi che rendono più fluido lo svolgimento di alcune attività, specie nelle fasi cardine della trattativa commerciale: se, ad esempio, un collaboratore ha inviato un preventivo a un cliente, e quest’ultimo dopo alcuni giorni non ha ancora fornito feedback in merito, il CRM può inviargli un reminder automatico, per sollecitare una risposta e ridurre quindi i tempi morti che rallentano la conclusione della trattativa.
- Gestione dei task: il CRM è un utile alleato anche per l’organizzazione interna dei team, perché permette di assegnare facilmente i diversi task ai collaboratori e di monitorare l’andamento delle varie attività, evitando ritardi e favorendo la collaborazione.
È importante sottolineare che il CRM fornisce ai membri del team Sales un aiuto per lo svolgimento di determinate attività, senza per questo sostituirsi al loro rapporto diretto con il cliente, che è e rimane centrale. Soprattutto in ambito Manufacturing, la possibilità di confrontarsi con un professionista in grado di comprendere problematiche tecniche e fornire soluzioni ad hoc è fondamentale per i clienti: il CRM fornisce quindi un aiuto concreto alle aziende, permettendo loro di semplificare e rendere più efficaci le attività che possono essere automatizzate, senza per questo rendere asettico e impersonale il rapporto con i loro interlocutori.
HubSpot Sales Hub agevola l’analisi delle performance e lo sviluppo della strategia aziendale
I vantaggi connessi con l’utilizzo di Sales Hub di HubSpot non si limitano a una migliore gestione delle informazioni relative ai clienti e all’automatizzazione di alcune attività: i dati memorizzati nel CRM, infatti, permettono anche di effettuare un’analisi puntuale dei diversi processi commerciali portati avanti dall’azienda, per comprendere la tipologia di attività svolte, le modalità organizzative dei diversi uffici che seguono gli utenti, i percorsi che conducono alla conclusione delle trattative e così via. Questo strumento permette quindi alla direzione commerciale dell’azienda di disporre di dati precisi che, se opportunamente analizzati, possono essere di grande aiuto per individuare eventuali inefficienze e punti di miglioramento, con l’obiettivo di migliorare il lavoro dei collaboratori e rendere più fluido il rapporto con i clienti.
HubSpot Sales Hub, inoltre, permette anche di monitorare in modo preciso le revenues conseguenti alle diverse azioni svolte, e può essere utilizzato con successo in chiave di pianificazione strategica dell’attività aziendale. Questo strumento, quindi, si rivela particolarmente efficace per tutte le aziende che gestiscono progetti di lungo periodo, che richiedono un periodo di confronto con il cliente di durata rilevante e in cui è fondamentale gestire in modo corretto tutti i dati raccolti in fase di trattativa, per costruire rapporti di fiducia e poter gettare le basi per future collaborazioni.
HubSpot Sales Hub è lo strumento ideale per permettere alle aziende Manufacturing di fare un salto di qualità nella loro relazione con i clienti. Per approfondire le potenzialità del software e scoprire in che modo può migliorare l’attività del tuo team Sales, contatta il team di Cloudnova!