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Il blog di Cloudnova

Customer journey: come guidare i tuoi clienti nel percorso d'acquisto

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    Il processo di conversione da semplice visitatore a cliente affezionato è estremamente lungo, complesso e ricco di difficoltà. Molti manager vorebbero avere un tasso di conversione sempre alto ed immediato, ma questo non è possibile o, almeno, non lo è senza un'adeguata strategia di web marketing alle spalle. Per Customer Journey (letteralmente, viaggio del cliente) si intende il percorso (informatico) attraverso il quale un visitatore del tuo sito aziendale viene prima trasformato in lead (contatto qualificato e più interessato ai tuoi prodotti/servizi o al tuo brand) e successivamente in cliente vero e proprio

    Questo percorso si articola in diversi step, e sfrutta diversi strumenti di comunicazione per il raggiungimento dell'obiettivo: social media, newsletter mirate, landing page, lead nurturing, marketing automation, ecc. Il tuo obiettivo dev'essere quello di accompagnare gradualmente il visitatore fino all'acquisto, attraverso comunicazioni mirate che puntino ad un suo coinvolgimento crescente, ma non forzato: l'utente dev'essere attirato  in un rapporto più completo con te e la tua azienda; una volta stabilito un contatto più diretto, hai a tua disposizione diversi strumenti e tecniche per educarlo, attraverso contenuti mirati, qualificati e di elevato interesse, in linea con i suoi bisogni e le sue esigenze; infine, questo percorso si concluderà con una precisa azione di acquisto da parte sua.

     

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    La Customer Journey va attentamente pianificata in ogni sua componente, con step precisi che conducano l'utente ai successivi in maniera quasi automatica e inconscia: se i tuoi visitatori dovessero sospettare qualche forzatura da parte tua, potrebbero abbandonare il percorso prima di giungere alla fase finale, pertanto va pianificato un processo di conversione graduale, chiaro e "sincero". Devi essere paziente, perchè sarà un processo lungo in termini di tempo, e richiederà molta costanza da parte tua: attraverso un'adeguata strategia (Content Marketing, Lead Nurturing, E-Mail Marketing, Social Media Marketing), contenuti di qualità e interessanti (blog, social media, newsletter) e tecnologia avanzanta (CRM, Marketing Automation) hai tutto ciò che ti serve per mettere in atto una Customer Journey lineare, efficace e proficua in termini di vendite e di fedeltà dei tuoi clienti.

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    Alessandro Bodo

    Alessandro Bodo

    È un consulente specializzato in strategie di Inbound Marketing e sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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