Costruire esperienze connesse nel caos della disconnessione

Le strategie che sono state utilizzate nel marketing per anni per avviare conversazioni con potenziali nuovi clienti sono ormai obsolete e non più efficaci. Stiamo vivendo in prima persona il caos della disconnessione e, per la maggior parte di noi, significa dimenticare definitivamente quello che, in uno scenario pre-pandemia, era la norma.

Doversi adattare durante i periodi di incertezza può essere difficile, ma con un'inflazione record che minaccia i profitti delle aziende, indipendentemente dal pubblico o dal settore, il momento di agire è ora. Nel rivedere l'uso organizzativo della tecnologia, i team leader possono essere pionieri nel riuscire a stabilire connessioni – e aumentare le entrate – in un mondo disconnesso.

La tecnologia disconnessa porta a esperienze disconnesse

La maggior parte della disconnessione oggi è determinata dallo stack tecnologico che utilizzi. La tecnologia disconnessa è quella che opera in modo indipendente, dividendo dati importanti e strumenti che non possono comunicare tra loro.

La mancanza di comunicazione crea inefficienze, rallentando i team e costringendoli a lavorare a silos. Proprio come i tuoi sistemi non comunicano tra loro, non lo fanno nemmeno i tuoi team. In un periodo in cui la comunicazione è più importante che mai, questo può essere un grosso problema. Le relazioni sconnesse con i tuoi clienti minacciano la reputazione della tua azienda, oltre ai tuoi profitti.

Come è ormai noto, i clienti di oggi sono più al corrente che mai di quanti dati vengono prelevati da loro su Internet. Questa nuova comprensione ha ulteriormente ampliato la disconnessione poiché i consumatori sono diventati più scettici nei confronti delle aziende con cui interagiscono online. Invece di cercare risorse e aiuto dalle aziende stesse, gli acquirenti tendono a procurarsi tali informazioni da colleghi e terze parti. Ciò rende ancora più difficile stabilire nuove relazioni con i clienti e favorire la fiducia.

Come fare per creare connessione

La creazione di connessioni deve iniziare con il fornire ai tuoi team interni la tecnologia di cui hanno bisogno per comprendere e interagire meglio con i tuoi clienti.

Grazie ad una piattaforma connessa, puoi raccogliere dati proprietari che i tuoi team possono utilizzare per creare esperienze su misura in base alle esigenze di ciascun cliente.

Una volta che hai impostato il tuo stack tecnologico, ecco i principi guida che puoi seguire per ottenere il massimo dai tuoi sistemi e creare connessioni migliori con i tuoi clienti:

  1. Comprendi e rispetta i tuoi clienti: per interagire nel modo adatto con i tuoi clienti, devi prima comprenderli. Misurando il comportamento dei clienti e il modo in cui interagiscono con te, puoi iniziare a sviluppare una comprensione delle loro abitudini e preferenze per raggiungerli alle loro condizioni. È anche importante allineare le tue priorità a quelle dei tuoi clienti. In questo caso, ciò significa rispettare la loro privacy e mettere in atto politiche per assicurarsi che tutti i team capiscano che questa è una priorità.

  2. Allinea gli strumenti di back-end con gli obiettivi di front-end: sviluppare un Customer Journey connesso significa assicurarsi che i tuoi dati e i tuoi sistemi funzionino perfettamente nel back-end per offrire una solida esperienza di front-end ai tuoi clienti. Le soluzioni della piattaforma possono offrire ai tuoi team visibilità su tutte le interazioni che un cliente ha con la tua azienda, come visualizzazioni di pagina, aperture di e-mail e coinvolgimento negli annunci, per creare una visione complessiva della loro attività. Questi dati connessi ti offrono informazioni preziose su come i tuoi clienti interagiscono con il tuo brand per aiutarti a identificare ciò che fa si che rimangano coinvolti. Attingere da quei dati ti aiuterà a comprendere meglio le loro abitudini in modo da poter offrire un'esperienza ancora più potente.

  3. Entra in empatia con il Customer Journey: non è un segreto che il marketing abbia la fama di impegnarsi in conversazioni unilaterali, ma non per forza dev’essere effettivamente così. Il marketing ha un vero impatto quando le aziende si concentrano sulla creazione di interazioni autentiche con i propri clienti, piuttosto che parlare con loro e dire loro di cosa hanno bisogno. Per creare un'esperienza davvero straordinaria, è importante riuscire ad entrare in empatia con i tuoi clienti in ogni fase del loro viaggio, dalla consapevolezza al supporto attivo.

Seguire questi principi aiuterà a rafforzare sia i processi interni che le interazioni che i clienti hanno con la tua attività. Allineando i tuoi team interni sulla stessa piattaforma di strumenti e fornendo loro accesso agli stessi dati, creerai un allineamento più profondo. Questo allineamento si traduce in un'esperienza più forte e connessa per i tuoi clienti.

In tempi di incertezza, è sempre utile tornare alle origini: creare forti connessioni è sempre stato al centro di ogni azione efficace di marketing. Chi si occupa di marketing è parte attiva nel delineare il Customer Journey.

In questo momento hai un'opportunità senza precedenti di porre fine alla crisi di disconnessione e ricominciare a guadagnare fiducia da parte dei tuoi clienti. Fatti supportare da un team di esperti, mettiti in contatto con noi!

Prenota un meeting gratuito