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Cos'è la SEO


 Secondo gli ultimi rapporti sui trend del web in Italia, oltre il 90% degli utenti che accedono  quotidianamente ad Internet svolgono almeno una ricerca all'interno di un motore di  ricerca: questo dato è sufficiente per dimostrare l'importanza della SEO.

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione nei  motori di ricerca: in parole semplici, fare SEO significa curare la presenza della tua azienda  e del tuo sito all'interno delle SERP (Search Engine Research Page) di Google e simili. Questa è un'attività fondamentale all'interno della tua strategia di comunicazione online, perchè permette al tuo sito di ottenere la massima visibilità; un esempio può servire per comprenderne meglio l'importanza: se la tua azienda produce scarpe sportive da uomo, chi proverà a cercarti in Google si troverà di fronte a 730.000 risultati (pronti in 0,55 secondi), ma non avrà assolutamente tempo per consultarli tutti, per cui è cruciale – per il tuo business – essere presente tra i primi risultati della SERP.

Seo

Riuscire a farlo non è affatto semplice, soprattutto all'interno di Google, poichè l'algoritmo informatico che regola il funzionamento delle pagine di ricerca è estremamente complicato e in grado di penalizzare i comportamenti disonesti. Fare SEO significa saper individuare le parole chiave giuste, cioè quelle più attinenti al tuo core business: devono essere keywords precise e strettamente legate con la tua attività, così da condurre direttamente al tuo sito gli utenti che le inseriscono nella barra di ricerca. Le parole chiave vanno usate in maniera intelligente, sapendo quali usare e dove posizionarle: è assolutamente controproducente collocarle in maniera ripetitiva e casuale all'interno delle pagine del tuo sito, poichè l'algoritmo di Google lo noterà e vi penalizzerà.

Oltre alle keywords, l'algoritmo di Google tiene in forte considerazione anche la qualità dei contenuti, perciò implementare il tuo sito in ottica SEO significa anche produrre contenuti (testo, immagine, video, ecc.) utili, interessanti e qualitativamente elevati, in grado di differenziare la tua azienda e il tuo sito dai tuoi concorrenti e dagli altri potenziali competitor presenti online.