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Content Marketing: l'importanza del contenuto

Il Content Marketing parte da un presupposto fondamentale: i mercati sono conversazioni. E i nuovi canali di comunicazione – tipici del web 3.0 – estremizzano questo principio, basando le loro logiche e dinamiche di funzionamento sulle relazioni tra gli utenti. Le aziende non sono escluse da tutto ciò, ma anzi devono implementare al proprio interno una strategia di Content Marketing che renda ancor più efficace e coinvolgente la propria attività di web marketing.  In un'ottica di comunicazione online, il Content Marketing consiste nella creazione e gestione di contenuti di vario tipo (testo, immagini, video) ed è uno step fondamentale per fornire risposte ai dubbi e alle domande dei tuoi potenziali clienti, oppure per attirarli, educarli e infine convertirli in veri e propri clienti. L'obiettivo è quello di fornire contenuti di qualità, interessanti, attraenti e formativi, che siano in grado – attraverso una strategia di storytelling – di educare gradualmente i tuoi visitatori, fino a convertirli in contatti qualificati e poi in clienti fedeli; per raggiungere questi scopi, oltre a possedere abilità di scrittura e di editing, è necessario investire una notevole dose di tempo, per cui è basilare approcciarsi al Content Marketing con costanza, serietà e sincerità.

I contenuti non devono essere banali, ma devono trasmettere un messaggio chiaro ed esplicitare il valore aggiunto che intendi offrire ai tuoi potenziali clienti, fornendo sia le informazioni che rientrano nelle loro aspettative, sia nozioni aggiuntive che mettano in evidenza la qualità della tua proposta di valore.

Il Content Marketing è caratterizzato da un'elevata multicanalità: questa strategia si può articolare attraverso il sito web della tua azienda, i social network in cui è presente il tuo brand, ed il tuo blog aziendale/corporate; proprio perché i mercati sono conversazioni, la condivisione dei tuoi contenuti attraverso i tuoi canali social è molto importante per generare intrattenimento nei tuoi fan e discussione con (e tra di) essi, al fine di incentivare la condivisione di tali contenuti e di aumentare la visibilità e la reputazione della tua azienda.

 

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