Marketing Strategy

19.04.2024

Come promuovere un nuovo software attraverso i social network

Promuovere il tuo software sui social media è una sfida, ma con una strategia mirata e contenuti di valore, puoi raggiungere nuovi clienti. Scopri come pianificare, creare una community impegnata e automatizzare i processi per il successo.
Come promuovere un nuovo software attraverso i social network

I Social media sono senza dubbio uno dei canali potenzialmente più efficaci per promuovere il proprio prodotto, ce lo dicono i dati: i trend sono in continua crescita, sia a livello globale che in Italia, in quanto a:

  • numero di utenti che accedono alla rete (secondo Eurostat, nel 2022, il tasso di penetrazione è del 87%)
  • uso dei social network (Digital2022 report di Hootsuite e We Are Social, riporta che circa il 65% della popolazione italiana utilizza i social media, con una media di 2 ore e 37 minuti spesi su queste piattaforme ogni giorno)
  • tempo speso navigando nel web (secondo lo stesso report di Hootsuite e We Are Social, in Italia, la media di tempo trascorso online è di 6 ore e 18 minuti al giorno)

Questi numeri raccontano di una grande potenzialità del mondo dei social network nel farti conoscere e permetterti di raggiungere potenziali clienti. Ma in termini pratici, come faccio ad acquisire nuovi utenti, nuovi clienti attraverso i social? In questo articolo vediamo come promuovere un nuovo software attraverso i social network.

#1 Studia una strategia

Come prima cosa poniti alcune domande che ti aiuteranno a pianificare una buona strategia:

  • Quali contenuti voglio portare all’attenzione dei miei potenziali clienti?
  • Quali sono i social network più adatti tenendo conto della tipologia dei contenuti e del target che voglio raggiungere?

Rispondi a queste domande tenendo ben presente il profilo ideale di buyer persona che hai creato in precedenza. È importante rispondere a queste domande sapendo chi è il tuo target, quali informazioni ricerca nel web e in che modo, così puoi creare una strategia di social media marketing davvero efficace.

#2 Crea contenuti di valore e usa quelli generati dagli utenti

Ora inizia con la creazione di contenuti informativi ed educativi. I contenuti sono una parte importante di ogni strategia di Inbound marketing, e devono essere creati tenendo conto di alcuni principi:

  • quando creo un contenuto devo sempre offrire un valore aggiunto. Mai scrivere tanto per riempire le pagine! Il contenuto deve insegnare qualcosa, offrire un punto di vista diverso, una riflessione su un tema, insomma, deve dare qualcosa al lettore.
  • pensa a chi ti stai rivolgendo, tieni sempre bene in mente chi hai davanti, quali sono i tratti distintivi, i suoi interessi, gli obiettivi delle sue ricerche online ecc.
  • In base al social network nel quale scegli di promuovere il tuo software crea contenuti di tipo diverso come immagini, video dimostrativi e altri divertenti, articoli di approfondimento ecc.

Nel creare contenuti non devi convincere nessuno, non devi provare a vendere il tuo prodotto. Cerca di essere spontaneo, coinvolgente e autentico e soprattutto, lo ripeto, offri un valore aggiunto.

#3 Stringi un buon legame con la tua community

Investi tutto il tempo necessario per costruire una community significativa. Con o senza investimenti in social advertising, ciò che conta è creare un primo importante bacino di utenti potenzialmente interessati, ovvero persone il più possibile vicine al profilo di buyer personas. Dopo aver raggiunto un numero soddisfacente di utenti è importante mantenerli interessati e vicini, coinvolgendoli e tenendoli aggiornati con una pubblicazione costante di informazioni come ad esempio pillole sui vantaggi del tuo software, contenuti esterni, post del blog, ultime novità del settore ecc. Evita di bombardare gli utenti con troppi contenuti ravvicinati o con post senza alcun valore, non farai altro che allontanarli.

#4 Approccio spontaneo

Gli utenti dei social network sono attratti molto di più da post e contenuti dal tono spontaneo, amichevole e naturale piuttosto che da slogan di tipo promozionale o dall’approccio tipico della vendita. Ricordati di quest’aspetto per essere realmente efficace. Per promuovere il tuo nuovo software attraverso i social network rispondi ai commenti e alle domande nei post, chiedi feedback, sorprendi gli utenti condividendo gli ultimi aggiornamenti, interagisci con cortesia, prontezza e disponibilità.

#5 Automatizza i processi

Le attività che abbiamo appena descritto richiedono tempo ed impegno, pubblicare contenuti con continuità, tenere sott’occhio gli account social , i commenti, i tag, le interazioni ecc. Per riuscire a fare social media marketing in modo efficace e trovare il tempo per occuparsi di altri aspetti importanti, l’unica via è automatizzare i processi e dotarsi di un sistema per la gestione dei canali social. Una volta creati i contenuti e definita una tabella per la pubblicazione è sufficiente creare un flusso automatico e il sistema penserà a postare al posto vostro video o articoli all’ora e al giorno prefissati. Inoltre questi sistemi ti permettono di monitorare il numero di click sui tuoi contenuti, i commenti, le condivisioni, i tag e altro.

Conclusione

I social network sono una grande opportunità per promuovere il tuo software. Per sfruttare quest’opportunità segui questi consigli. Inizia con una buona strategia basata su chi è il destinatario del tuo prodotto e quindi della tua comunicazione. Crea una community alla quale rivolgerti, comunica ed interagisci con le persone in modo spontaneo e naturale. Crea contenuti che offrono un valore aggiunto al lettore, che sono interessanti, coinvolgenti e lontani da logiche di vendita. Utilizza gli ultimi sistemi disponibili nel mercato per programmare la pubblicazione dei contenuti e gestire le interazioni, risparmierai un sacco di tempo e denaro e avrai dati e informazioni per migliorare sempre più l’efficacia della tua comunicazione.

Darsi una valutazione non è mai facile, si rischia sempre di essere poco obiettivi e soprattutto non si ha ben chiaro quale sia il metro di paragone. Per questo motivo abbiamo creato un questionario per permetterti di capire come stai promuovendo il tuo software online oggi, dove sei al top e quali aspetti invece si possono migliorare.

QUALSIASI SIA IL TUO CONTESTO DI PARTENZA, SIAMO QUI
PER AIUTARTI.

Vuoi accelerare la crescita della tua azienda? Siamo qui per questo!
Per riuscirci puoi implementare una soluzione software personalizzata, progettare una strategia di contenuti, avviare un processo di analisi dei dati e molto altro ancora: qualsiasi sia il supporto di cui hai bisogno, noi siamo qui per aiutarti a passare dall’idea all’azione.
Raccontaci quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni, e studieremo insieme la soluzione perfetta per te!

Potrebbero interessarti anche

Le 5 fasi cruciali per un progetto CRM efficace nel b2b

#Sales strategy

24.04.2024

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i migliori

#Sales strategy

24.04.2024

OpenSymbol entra a far parte di Impresoft Group

24.04.2024

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

#Technology

24.04.2024