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Il blog di Cloudnova

HubSpot for dummies: che cos'è e cosa offre alle aziende

    Che cos’è HubSpot?

    Avrai sicuramente sentito parlare di HubSpot, citato in vari articoli nel web come uno degli strumenti più avanzati in commercio per implementare strategie di Inbound Marketing. HubSpot è infatti un software che mette a disposizione una serie di strumenti dedicati al coinvolgimento degli utenti online tramite landing page, form, call-to-action ed email marketing, con il fine di convertirli in potenziali clienti.

    HubSpot CRM: il cuore di HubSpot

    Il fulcro di HubSpot è il suo CRM integrato, la base di partenza per raccogliere, organizzare e tenere traccia dei comportamenti dei propri contatti, intesi come singoli lead e clienti.
    Nella filosofia di HubSpot, nutrire il lead è l’attività strategica principale per ottenere nuovi clienti e aumentare la redditività: i contenuti di valore, come articoli del blog, contenuti premium ed email, rispondono alle esigenze informative degli utenti che progressivamente accrescono consapevolezza e si avvicinano all’impresa. Grazie al CRM di HubSpot è possibile tracciare gli utenti davvero interessati al prodotto/servizio offerto, ossia che hanno manifestato nel tempo precisi comportamenti volti all’acquisto, come la richiesta di un preventivo o di una consulenza gratuita.

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    HubSpot Marketing: all-in-one per l’Inbound Marketing

    HubSpot Marketing è la soluzione di strumenti pratici all-in-one per mettere in atto campagne di Inbound Marketing, dedicata alle aziende che desiderano crescere aumentando l’efficacia del proprio marketing digitale, grazie a un approccio orientato ai risultati.

    La piattaforma di HubSpot Marketing offre, tra gli altri, strumenti per:

    • email marketing: invio automatizzato di email a specifiche liste di contatti, con possibilità di prevedere contenuti integrativi scaricabili, come e-book. Le campagne email possono essere attivate in automatico al verificarsi di specifici comportamenti degli utenti, come la lettura di articoli o il completamento di un form contatti;
    • social: i canali social sono strumenti di fondamentale importanza per aumentare la notorietà del business e per intercettare nuovi contatti interessati al prodotto/servizio offerto. HubSpot mette a disposizione una piattaforma di pubblicazione social integrata, dove è inoltre possibile tracciare le interazioni degli utenti e monitorare le performance dei singoli post;
    • blog: implementazione di articoli con supporto SEO, in modo tale da sviluppare contenuti che siano interessanti e visibili nel web da parte degli utenti. Nella strategia di Inbound Marketing il blog è il punto di partenza del customer journey dell’utente che, grazie a un articolo di valore, entra in contatto con l’azienda;
    • landing page: anche dette pagine di atterraggio, sono pagine web sviluppate e pensate per incentivare l’utente a compiere una singola azione, come il completamento di un form o la richiesta di una consulenza.

     

    HubSpot Sales: al servizio delle vendite

    HubSpot mette a disposizione un pacchetto di tool dedicati al commerciale Inbound, volti ad aumentare l’efficienza delle attività legate alla conclusione del processo di vendita.
    Con Sales è possibile ricevere una notifica quando un contatto/cliente apre un’email e quando e se clicca su uno specifico link. È possibile creare template email, ossia risposte ricorrenti in modo da poterle comporre in velocità, risparmiando molto tempo, e follow up automatici per mantenere i contatti con tutti i clienti. Inoltre, appuntamenti e call vengono fissati e registrati in un calendario, gestendo in automatico l’agenda aziendale.
    Sales è pensato per ridurre al minimo il tempo di gestione dei contatti, massimizzando però, al contempo, la produttività.

    HubSpot Service: il customer service per clienti felici

    L’ultima novità in casa HubSpot è la terza suite di software Service, pensata per trasformare i clienti in promotori dell’azienda. Service nasce per aiutare le imprese a gestire i clienti, assisterli e renderli più felici, contribuendo a far crescere in modo più veloce il proprio business.
    Oggi il mercato è cambiato: i clienti hanno più potere, sono più autonomi, ma allo stesso tempo hanno aspettative molto più alte nei confronti delle aziende. In particolare, i clienti ricercano conversazioni umane con i brand e li valutano sulla qualità del loro customer service: secondo una ricerca di Microsoft(1), il 60% dei consumatori chiude i rapporti con un brand a causa della mediocre esperienza di servizio clienti.
    Service si integra perfettamente con HubSpot CRM e mette a disposizione tool come live chat da inserire nel proprio sito e un servizio di ticketing automatico per gestire le richieste di supporto dei clienti, trasformando le soluzioni in FAQ e documentazione utile per tutti gli utenti.

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    Marketing automation: maggiori risultati in meno tempo

    Come avrai già intuito, HubSpot si presenta in realtà come un potente strumento di marketing automation: i software offerti lavorano in modo integrato, scambiandosi i dati e le informazioni raccolte, agendo sulla base di specifici eventi e performance raggiunti dai vari asset digitali, in primis il sito web aziendale. Dopo averlo settato correttamente, HubSpot permette di gestire in modo automatico azioni di marketing mirate verso i lead, allo scopo di condurli e assisterli lungo tutto il funnel di esperienza con l’azienda, dall’attrazione all’acquisto.

    Marketing e vendite non sono mai stati così vicini

    HubSpot si presenta come una soluzione software integrata per aziende di tutte le dimensioni, dove le attività dei settori marketing e vendite possono essere automatizzate, personalizzate e tracciate. Oggi la vera sfida non è raccogliere grandi quantità di dati, ma saperli trasformare in informazioni utili per il proprio business e facilmente reperibili, organizzandoli allo scopo di generare il massimo valore per i propri clienti.

    (1) Microsoft State of Global Customer Service Report, 2016.

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    Alessandro Bodo

    Alessandro Bodo

    E' un consulente specializzato in strategie di Inbound Marketing e sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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    Consigli inbound marketing

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