Che cos’è HubSpot?
Avrai sicuramente sentito parlare di HubSpot, citato in vari articoli nel web come uno degli strumenti più avanzati in commercio per implementare strategie di Inbound Marketing. HubSpot è infatti un software che mette a disposizione una serie di strumenti dedicati al coinvolgimento degli utenti online tramite landing page, form, call-to-action ed email marketing, con il fine di convertirli in potenziali clienti.
HubSpot CRM: il cuore di HubSpot
Il fulcro di HubSpot è il suo CRM integrato, la base di partenza per raccogliere, organizzare e tenere traccia dei comportamenti dei propri contatti, intesi come singoli lead e clienti.
Nella filosofia di HubSpot, nutrire il lead è l’attività strategica principale per ottenere nuovi clienti e aumentare la redditività: i contenuti di valore, come articoli del blog, contenuti premium ed email, rispondono alle esigenze informative degli utenti che progressivamente accrescono consapevolezza e si avvicinano all’impresa.
Grazie al CRM di HubSpot è possibile tracciare gli utenti davvero interessati al prodotto/servizio offerto, ossia che hanno manifestato nel tempo precisi comportamenti volti all’acquisto, come la richiesta di un preventivo o di una consulenza gratuita.
HubSpot Marketing: all-in-one per l’Inbound Marketing
HubSpot Marketing è la soluzione di strumenti pratici all-in-one per mettere in atto campagne di Inbound Marketing, dedicata alle aziende che desiderano crescere aumentando l’efficacia del proprio marketing digitale, grazie a un approccio orientato ai risultati.
La piattaforma di HubSpot Marketing offre, tra gli altri, strumenti per:
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email marketing: invio automatizzato di email a specifiche liste di contatti, con possibilità di prevedere contenuti integrativi scaricabili, come e-book. Le campagne email possono essere attivate in automatico al verificarsi di specifici comportamenti degli utenti, come la lettura di articoli o il completamento di un form contatti;
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social: i canali social sono strumenti di fondamentale importanza per aumentare la notorietà del business e per intercettare nuovi contatti interessati al prodotto/servizio offerto. HubSpot mette a disposizione una piattaforma di pubblicazione social integrata, dove è inoltre possibile tracciare le interazioni degli utenti e monitorare le performance dei singoli post;
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blog: implementazione di articoli con supporto SEO, in modo tale da sviluppare contenuti che siano interessanti e visibili nel web da parte degli utenti. Nella strategia di Inbound Marketing il blog è il punto di partenza del customer journey dell’utente che, grazie a un articolo di valore, entra in contatto con l’azienda;
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landing page: anche dette pagine di atterraggio, sono pagine web sviluppate e pensate per incentivare l’utente a compiere una singola azione, come il completamento di un form o la richiesta di una consulenza.
HubSpot Sales: al servizio delle vendite
HubSpot mette a disposizione un pacchetto di tool dedicati al commerciale Inbound, volti ad aumentare l’efficienza delle attività legate alla conclusione del processo di vendita.
Con Sales è possibile ricevere una notifica quando un contatto/cliente apre un’email e quando e se clicca su uno specifico link. È possibile creare template email, ossia risposte ricorrenti in modo da poterle comporre in velocità, risparmiando molto tempo, e follow up automatici per mantenere i contatti con tutti i clienti.
Inoltre, appuntamenti e call vengono fissati e registrati in un calendario, gestendo in automatico l’agenda aziendale. Sales è pensato per ridurre al minimo il tempo di gestione dei contatti, massimizzando però, al contempo, la produttività.
HubSpot Service: il customer service per clienti felici
La suite di software Service, pensata per trasformare i clienti in promotori dell’azienda, nasce per aiutare le imprese a gestire i clienti, assisterli e renderli più felici, contribuendo a far crescere in modo più veloce il proprio business.
Oggi il mercato è cambiato: i clienti hanno più potere, sono più autonomi, ma allo stesso tempo hanno aspettative molto più alte nei confronti delle aziende. In particolare, i clienti ricercano conversazioni umane con i brand e li valutano sulla qualità del loro customer service: secondo una ricerca di Microsoft(1), il 60% dei consumatori chiude i rapporti con un brand a causa della mediocre esperienza di servizio clienti.
Service si integra perfettamente con HubSpot CRM e mette a disposizione tool come live chat da inserire nel proprio sito e un servizio di ticketing automatico per gestire le richieste di supporto dei clienti, trasformando le soluzioni in FAQ e documentazione utile per tutti gli utenti.
Marketing automation: maggiori risultati in meno tempo
Come avrai già intuito, HubSpot si presenta in realtà come un potente strumento di marketing automation: i software offerti lavorano in modo integrato, scambiandosi i dati e le informazioni raccolte, agendo sulla base di specifici eventi e performance raggiunti dai vari asset digitali, in primis il sito web aziendale.
Dopo averlo impostato correttamente, HubSpot permette di gestire in modo automatico azioni di marketing mirate verso i lead, allo scopo di condurli e assisterli lungo tutto il funnel di esperienza con l’azienda, dall’attrazione all’acquisto.
Marketing e vendite non sono mai stati così vicini
HubSpot si presenta come una soluzione software integrata per aziende di tutte le dimensioni, dove le attività dei settori marketing e vendite possono essere automatizzate, personalizzate e tracciate. Oggi la vera sfida non è raccogliere grandi quantità di dati, ma saperli trasformare in informazioni utili per il proprio business e facilmente reperibili, organizzandoli allo scopo di generare il massimo valore per i propri clienti.
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