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Il blog di Cloudnova

Come definire il posizionamento strategico della tua azienda

    Che cosa significa posizionamento

    Il Posizionamento consiste nel definire lo spazio che il tuo brand occupa nella mente del consumatore: è un complesso e variegato mix composto dalla reputazione del tuo brand, dal valore percepito dai tuoi clienti e dagli effetti delle tue azioni di comunicazione su di essi.

    Definire il Posizionamento Strategico è quindi un processo fondamentale per ottimizzare la relazione e la comunicazione verso i tuoi clienti, aumentandone il coinvolgimento fino a farli diventare clienti fedeli.

    La comunicazione sul web richiede un processo analogo, poichè non sempre la percezione online della tua azienda è uguale a quella nel mondo fisico, e la coerenza è un fattore determinante per godere di una buona brand reputation.

    Per avviare una strategia di comunicazione efficace, è necessario capire come viene percepito il tuo brand e come si posiziona rispetto ai tuoi concorrenti.

    Metodi e strumenti per definire il proprio posizionamento

    Uno dei metodi migliori e più diffusi per definire il Posizionamento Strategico è realizzare una S.W.O.T. Analysis, ossia un'analisi dei tuoi punti di forza e debolezza, delle opportunità e delle minacce presenti sul tuo mercato di riferimento.

     

    definire-posizionamento-strategi

    Essere consapevole della tua azienda e del tuo brand è uno step fondamentale che ti permette di allineare gli obiettivi di marketing e di vendita con le esigenze dei tuoi clienti, andando a delinare una strategia di comunicazione in grado di rafforzare la tua immagine e di intensificare la relazione con il tuo target di riferimento.

    Ci sono poi svariati altri strumenti a disposizione per definire il Posizionamento Strategico come il Business Model Canvas, il Value Proposition Canvas e la Customer Empathy Map, ognuno dei quali si fonda sulla percezione del tuo brand e sulla conoscenza dei tuoi clienti, ed ha l'obiettivo di ottimizzare la comunicazione e di massimizzare la proposta di valore verso di essa.

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    Alessandro Bodo

    Alessandro Bodo

    È un consulente specializzato in strategie di Inbound Marketing e sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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