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Il blog di Cloudnova

Che cos'è l'Inbound Marketing?

    Che cos'è l'Inbound Marketing.
    Se dovessimo riassumerlo per punti diremmo che l'Inbound Marketing è il processo di:

    A. attirare più traffico sul tuo sito web;
    B. convertire più visitatori in lead;
    C. convertire più lead in clienti;
    D. fidelizzare i clienti acquisiti misurando e analizzando ogni passo compiuto per apportare miglioramenti continui.

    Diversamente dalle altre spese in marketing e pubblicità, l’Inbound Marketing è un investimento che produce nel tempo una combinazione di risultati. Man mano che crei nuove risorse di marketing come post, articoli del blog, landing page, link e follower sui social media, essi ti aiuteranno ad attirare più traffico, catturare più lead e convertire i lead in clienti. Queste risorse, proprio come un investimento, continueranno a creare valore giorno dopo giorno per il futuro.

    E quindi, che cos'è l'inbound Marketing?

    L’Inbound Marketing è una metodologia di marketing molto potente per promuovere i tuoi prodotti e servizi. È diverso dal marketing tradizionale perché non interrompe l’utente (con telefonate, email e visite porta a porta non richieste) ma lascia che sia l’utente a trovarti e venire da te quando ne ha bisogno. È un marketing che non mette al centro te, il tuo prodotto o il tuo commerciale ma è una strategia che mette al centro il cliente, i suoi desideri, le sue preoccupazioni e le opportunità che vuole cogliere.

    Il 70% del ciclo di vendita oggi è nelle mani del cliente. Con la giusta metodologia e contenuti mirati puoi influenzare il processo di acquisto dei tuoi clienti.

    L’Inbound Marketing ti permette di diventare parte della conversazione che il potenziale cliente ha scelto di avviare. È una metodologia che mette il focus sul far arrivare le persone giuste sul tuo sito web e che dà loro maggior potere.

     

    Come funziona l'Inbound Marketing?

    La metodologia dell’Inbound Marketing si sviluppa in 4 fasi, come mostrato in questo schema:

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    1. Si inizia dall’attirare traffico verso i tuoi canali web. Attira sconosciuti, persone che la tua azienda non conosce e che spesso nemmeno conoscono i tuoi prodotti e servizi o il tuo brand. In questa fase devi essere bravo ad intercettare le persone che stanno esplorando una propria necessità, stanno raccogliendo informazioni, stanno cercando soluzioni e fornitori. In questa fase trasformi gli sconosciuti in visitatori del tuo sito web. Puoi fare questo attraverso SEO, scrivendo contenuti per il blog e diffondendoli attraverso i canali social e con la pubblicità on-line.

    2. Si passa poi a convertire i visitatori del tuo sito in lead, ossia persone che ti lasciano alcuni dei propri dati personali. Lo puoi fare attraverso call to action, landing pages, form di conversione.

    3. La terza azione è quella di educare il lead e chiudere la vendita, trasformando i lead in nuovi clienti. Lo facciamo ad esempio attraverso la segmentazione della lista contatti, il lead nurturing e l’invio di contenuti automatici che vengono recapitati alla persona giusta al momento giusto.

    4. L’ultimo passaggio consiste nel soddisfare appieno, quasi stupire, il cliente acquisito per trasformarlo in un promotore del tuo prodotto e del tuo brand. Questo porterà i clienti acquisiti ad essere fidelizzati e ad interessarsi ad altri servizi e prodotti che gli puoi offrire. Inoltre incentiva il passaparola, portando nuovi visitatori al sito web, alimentando nuovamente il ciclo.

    Tutti questi passaggi sono rafforzati da una strategia (che viene creata a monte), dall’attività costante di creazione di contenuti (che servono ad attirare i visitatori, a convertirli, a convincerli ad acquistare, a tenere alto il loro interesse e a fidelizzarli) e dal monitoraggio continuo di quello che succede da una fase all’altra (per migliorare costantemente i risultati portati dal marketing e dal reparto commerciale).

    L’investimento di creazione di una strategia e dei rispettivi contenuti per realizzare le 4 fasi viste sopra è definito “campagna di Inbound Marketing”. Grazie alle risorse presenti nel nostro sito web, puoi imparare il significato di pianificare, gestire e misurare una campagna di Inbound Marketing per i tuoi prodotti e servizi.

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    Alessandro Bodo

    Alessandro Bodo

    È un consulente specializzato in strategie di Inbound Marketing e sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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    Consigli inbound marketing

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