Casi di successo di Inbound marketing nell'industria del software: EHS Insight

Casi di successo di Inbound marketing nell'industria del software: EHS Insight

Ti abbiamo già presentato due casi di successo di software house (NEC of America e Bynder) che, implementando l’inbound marketing e i software di HubSpot, hanno ottenuto risultati notevoli. Oggi ti vogliamo presentare l’esperienza di un’altra software house che, grazie ad HubSpot, è riuscita a migliorare i suoi risultati di marketing.

Casi di successo di Inbound Marketing nell’industria del software: EHS Insight

EHS Insight è un’azienda che sviluppa software e soluzioni per le aziende che vogliono rendere la loro attività sostenibile dal punto di vista ambientale, della salute e della sicurezza sul lavoro. Dal 2009 la mission del team di EHS è stata quella di rendere il mondo un posto migliore in cui poter vivere. Oggi più di centomila utenti diffusi in 45 Paesi sfruttano il software, i servizi e il supporto di EHS per trasformare il modo in cui lavorano e per ridurre l’impatto ambientale delle loro operazioni giornaliere.

EHS Insight ha aumentato la conversione dei loro messaggi pubblicitari del 90% grazie ad HubSpot

EHS Insight è un brand della StarTex Software, una software house con base a Houston, Texas. Prima di utilizzare il software di HubSpot, per loro misurare i risultati delle campagne comunicative digitali per una loro ottimizzazione era un processo lungo e complesso. Grazie ai tool del software di HubSpot EHS è riuscita a ottenere uno strumento per misurare queste performance in maniera automatica. Grazie alla capacità di migliorare le campagne che non stavano funzionando a dovere, il team di EHS Insight ha ottenuto risultati incredibili.

Metodologia inbound e pubblicità a pagamento: un duo inedito

Il team di marketing di EHS Insight è composto da due persone: il CEO e Presidente Gary McDonald e Mohamad Bozo (Marketing Strategy Analyst). All’inizio del 2015 Gary e Mohamad hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma di marketing automation all-in-one di HubSpot. Hanno lanciato una campagna di inbound marketing con l’obiettivo di aumentare la brand awareness del loro prodotto online e per aumentare i lead e le vendite del loro business in crescita. L’inbound marketing stava funzionando a dovere per i loro bisogni, ma dovevano affrontare due sfide per riuscire a raggiungere i loro ambiziosi obiettivi:

  • aumentare il ranking delle pagine del loro sito web nelle ricerche organiche sui motori di ricerca rispetto a determinare keywords
  • generare più lead attraverso contenuti performanti

Le difficoltà che hanno incontrato riguardavano il loro posizionamento sui motori di ricerca: non riuscivano ad aumentare velocemente il ranking delle ricerche organiche per le parole chiave che avevano selezionato, e iniziarono a usare Google AdWords assieme alla loro strategia SEO per riuscire ad ottenere click dalle keyword più rilevanti. Mentre continuavano a rinforzare i loro risultati tramite le ricerche organiche, scoprirono che la combinazione di campagne a pagamento e SEO stava dando ottimi risultati.

"La strategia Inbound e le campagne a pagamento devono lavorare in assoluta armonia per massimizzare il valore che ne possiamo ottenere."
Gary McDonald
CEO e Presidente di EHS Insight

La sfida di EHS Insight: accelerare la crescita attraverso Social e Search Advertising

Per incrementare la loro crescita online, il team di EHS Insight iniziò ad usare social e search advertising. Combinarono gli annunci di Google con la loro strategia SEO per ottenere maggiore visibilità all’interno delle pagine dei risultati di ricerca per specifiche keywords. Oltre a ciò iniziarono a utilizzare campagne di pubblicità a pagamento sui social per promuovere i loro contenuti più performanti.

L’aggiunta di pubblicità a pagamento alla loro strategia di Inbound ha aiutato EHS Insight ad ottenere di più dai loro sforzi di marketing. Continuavano però ad avere problemi nel riuscire a capire i risultati precisi delle varie campagne e stavano spendendo un sacco di tempo per analizzare manualmente le performance dei loro sforzi.

Aggiustavamo di frequente la nostra strategia per le keyword, incrementavamo gli investimenti nelle campagne a pagamento - per aumentare il flusso di visitatori - e facevamo molti test A/B. Questo ci permetteva di testare quale tipo di messaggio poteva fornirci il miglior ritorno di marketing.” - Mohamad Bozo, Marketing Strategist, EHS Insight

Per sfruttare in modo efficace gli annunci è importante capire cosa funziona e cosa no, in modo da poter modificare o eliminare gli annunci che potrebbero costare soldi dell'azienda senza generare un ritorno economico valido. Il team di EHS capì che avevano bisogno di un metodo più efficace per ottimizzare e gestire le loro campagne e per raggiungere gli obiettivi che si erano prefissi.

L'opinione di EHS Insight su HubSpot: Il metodo più facile per creare, misurare e ottimizzare le campagne di comunicazione online

Gary e Mohamad si informarono sul software di HubsSpot e capirono che poteva rappresentare una soluzione in grado di racchiudere tutte le loro campagne di comunicazione in un unico ambiente. Collegarono ad HubSpot tutti i loro account e rimasero piacevolmente colpiti dal fatto che era possibile unire i dati di questi ultimi a quelli del loro account HubSpot in maniera completamente automatica. Questa visione d’insieme combinata consentì loro di vedere quali erano le campagne più performanti dal punto di vista dei lead e dei ROI generati.
Questo ha permesso loro di sbarazzarsi del loro sistema di foglio di calcolo e di risparmiare tempo grazie al fatto che le informazioni più importanti (il numero di conversioni) erano automaticamente a portata di mano

"La strategia Inbound e le campagne a pagamento devono lavorare in assoluta armonia per massimizzare il valore che ne possiamo ottenere. HubSpot ci rende più semplice tenere traccia di entrambi e di confrontare i risultati delle varie campagne attive sui vari canali. Possiamo prendere decisioni migliori in meno tempo.” - Gary McDonald, CEO, EHS Insight

Gary e Mohamad ora possono lanciare nuove campagne su Linkedin direttamente tramite HubSpot e sfruttare questo strumento come mezzo primario per la misurazione del successo delle campagne AdWords e Linkedin. Il loro team ora ha tutte le informazioni di cui necessita per ottimizzare le attività da svolgere (e togliere quelle che non servono), e questo gli ha permesso di portare le loro campagne di comunicazione al livello successivo e di generare un maggior numero di conversioni. 

"Abbiamo ottenuto molte più conversioni grazie all’aggiornamento delle landing page, ad un aumento degli investimenti e alla piattaforma di HubSpot. Il software ci rende in grado di misurare i risultati e di migliorare le aree che non performanti." - Mohamad Bozo, Marketing Strategy Analyst in EHS Insight

I risultati ottenuti da EHS Insight

Grazie ad HubSpot il team di EHS Insight non solo diventato più efficiente ma anche più efficace nella realizzazione di strategia di inbound marketing e di campagne pubblicitarie online a pagamento. Sono in grado di tracciare e misurare il successo di ogni loro asset digitale, sia che esso sia un contenuto proprio, sia nel caso delle campagne a pagamento, e questo gli permette di implementare modifiche in tempo reale in qualsiasi momento sia necessario applicarle. Il risultato della combinazione di inbound marketing e pubblicità a pagamento è stato un incredibile aumento dei loro risultati, ottenuto dopo solo quattro mesi dall’inizio della loro partnership con HubSpot:

  • aumento del 225% delle visite
  • aumento del 90% delle conversioni
  • aumento del 211% dei contatti
  • aumento del 70% dei clienti

Integrando all’interno della strategia di inbound marketing le campagne pubblicitarie sponsorizzate sono in grado di aumentare la brand awareness degli utenti e di ottenere lead come mai prima d’ora. Grazie alla piattaforma di HubSpot, che sorregge e contiene tutta l’infrastruttura messa in piedi da EHS Insight, l’azienda è in grado di ottimizzare i tempi e di creare conversioni ad un miglior rapporto costo / conversione.

Che stai aspettando? Implementa anche tu l’Inbound Marketing nella tua azienda!

Se anche tu vuoi raggiungere gli stessi risultati che EHS Insight è riuscita ad ottenere, ci puoi contattare per prenotare un incontro completamente gratuito di analisi per capire in che modo puoi introdurre l’Inbound Marketing anche nella tua attività.

Prenota un meeting gratuito