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Casi di successo di Inbound marketing nell'industria del software: EHS Insight

Ti abbiamo già presentato due casi di successo di software house (NEC of America e Bynder) che, implementando l’inbound marketing e i software di HubSpot, hanno ottenuto risultati notevoli. Oggi ti vogliamo presentare l’esperienza di un’altra software house che, grazie ad HubSpot, è riuscita a migliorare i suoi risultati di marketing.

Casi di successo di Inbound Marketing nell’industria del software: EHS Insight

EHS Insight è un’azienda che sviluppa software e soluzioni per le aziende che vogliono rendere la loro attività sostenibile dal punto di vista ambientale, della salute e della sicurezza sul lavoro. Dal 2009 la mission del team di EHS è stata quella di rendere il mondo un posto migliore in cui poter vivere. Oggi più di centomila utenti diffusi in 45 Paesi sfruttano il software, i servizi e il supporto di EHS per trasformare il modo in cui lavorano e per ridurre l’impatto ambientale delle loro operazioni giornaliere.

EHS Insight ha aumentato la conversione dei loro messaggi pubblicitari del 90% grazie ad HubSpot

EHS Insight è un brand della StarTex Software, una software house con base a Houston, Texas. Prima di utilizzare il software di HubSpot, per loro misurare i risultati delle campagne comunicative digitali per una loro ottimizzazione era un processo lungo e complesso. Grazie ai tool del software di HubSpot EHS è riuscita a ottenere uno strumento per misurare queste performance in maniera automatica. Grazie alla capacità di migliorare le campagne che non stavano funzionando a dovere, il team di EHS Insight ha ottenuto risultati incredibili.

Metodologia inbound e pubblicità a pagamento: un duo inedito

Il team di marketing di EHS Insight è composto da due persone: il CEO e Presidente Gary McDonald e Mohamad Bozo (Marketing Strategy Analyst). All’inizio del 2015 Gary e Mohamad hanno iniziato ad utilizzare la piattaforma di marketing automation all-in-one di HubSpot. Hanno lanciato una campagna di inbound marketing con l’obiettivo di aumentare la brand awareness del loro prodotto online e per aumentare i lead e le vendite del loro business in crescita. L’inbound marketing stava funzionando a dovere per i loro bisogni, ma dovevano affrontare due sfide per riuscire a raggiungere i loro ambiziosi obiettivi:

  • aumentare il ranking delle pagine del loro sito web nelle ricerche organiche sui motori di ricerca rispetto a determinare keywords
  • generare più lead attraverso contenuti performanti

Le difficoltà che hanno incontrato riguardavano il loro posizionamento sui motori di ricerca: non riuscivano ad aumentare velocemente il ranking delle ricerche organiche per le parole chiave che avevano selezionato, e iniziarono a usare Google AdWords assieme alla loro strategia SEO per riuscire ad ottenere click dalle keyword più rilevanti. Mentre continuavano a rinforzare i loro risultati tramite le ricerche organiche, scoprirono che la combinazione di campagne a pagamento e SEO stava dando ottimi risultati.

"La strategia Inbound e le campagne a pagamento devono lavorare in assoluta armonia per massimizzare il valore che ne possiamo ottenere."
Gary McDonald
CEO e Presidente di EHS Insight

La sfida di EHS Insight: accelerare la crescita attraverso Social e Search Advertising

Per incrementare la loro crescita online, il team di EHS Insight iniziò ad usare social e search advertising. Combinarono gli annunci di Google con la loro strategia SEO per ottenere maggiore visibilità all’interno delle pagine dei risultati di ricerca per specifiche keywords. Oltre a ciò iniziarono a utilizzare campagne di pubblicità a pagamento sui social per promuovere i loro contenuti più performanti.

L’aggiunta di pubblicità a pagamento alla loro strategia di Inbound ha aiutato EHS Insight ad ottenere di più dai loro sforzi di marketing. Continuavano però ad avere problemi nel riuscire a capire i risultati precisi delle varie campagne e stavano spendendo un sacco di tempo per analizzare manualmente le performance dei loro sforzi.

Aggiustavamo di frequente la nostra strategia per le keyword, incrementavamo gli investimenti nelle campagne a pagamento - per aumentare il flusso di visitatori - e facevamo molti test A/B. Questo ci permetteva di testare quale tipo di messaggio poteva fornirci il miglior ritorno di marketing.” - Mohamad Bozo, Marketing Strategist, EHS Insight

Per sfruttare in modo efficace gli annunci è importante capire cosa funziona e cosa no, in modo da poter modificare o eliminare gli annunci che potrebbero costare soldi dell'azienda senza generare un ritorno economico valido. Il team di EHS capì che avevano bisogno di un metodo più efficace per ottimizzare e gestire le loro campagne e per raggiungere gli obiettivi che si erano prefissi.

L'opinione di EHS Insight su HubSpot: Il metodo più facile per creare, misurare e ottimizzare le campagne di comunicazione online

Gary e Mohamad si informarono sul software di HubsSpot e capirono che poteva rappresentare una soluzione in grado di racchiudere tutte le loro campagne di comunicazione in un unico ambiente. Collegarono ad HubSpot tutti i loro account e rimasero piacevolmente colpiti dal fatto che era possibile unire i dati di questi ultimi a quelli del loro account HubSpot in maniera completamente automatica. Questa visione d’insieme combinata consentì loro di vedere quali erano le campagne più performanti dal punto di vista dei lead e dei ROI generati.
Questo ha permesso loro di sbarazzarsi del loro sistema di foglio di calcolo e di risparmiare tempo grazie al fatto che le informazioni più importanti (il numero di conversioni) erano automaticamente a portata di mano

"La strategia Inbound e le campagne a pagamento devono lavorare in assoluta armonia per massimizzare il valore che ne possiamo ottenere. HubSpot ci rende più semplice tenere traccia di entrambi e di confrontare i risultati delle varie campagne attive sui vari canali. Possiamo prendere decisioni migliori in meno tempo.” - Gary McDonald, CEO, EHS Insight

Gary e Mohamad ora possono lanciare nuove campagne su Linkedin direttamente tramite HubSpot e sfruttare questo strumento come mezzo primario per la misurazione del successo delle campagne AdWords e Linkedin. Il loro team ora ha tutte le informazioni di cui necessita per ottimizzare le attività da svolgere (e togliere quelle che non servono), e questo gli ha permesso di portare le loro campagne di comunicazione al livello successivo e di generare un maggior numero di conversioni. 

"Abbiamo ottenuto molte più conversioni grazie all’aggiornamento delle landing page, ad un aumento degli investimenti e alla piattaforma di HubSpot. Il software ci rende in grado di misurare i risultati e di migliorare le aree che non performanti." - Mohamad Bozo, Marketing Strategy Analyst in EHS Insight

I risultati ottenuti da EHS Insight

Grazie ad HubSpot il team di EHS Insight non solo diventato più efficiente ma anche più efficace nella realizzazione di strategia di inbound marketing e di campagne pubblicitarie online a pagamento. Sono in grado di tracciare e misurare il successo di ogni loro asset digitale, sia che esso sia un contenuto proprio, sia nel caso delle campagne a pagamento, e questo gli permette di implementare modifiche in tempo reale in qualsiasi momento sia necessario applicarle. Il risultato della combinazione di inbound marketing e pubblicità a pagamento è stato un incredibile aumento dei loro risultati, ottenuto dopo solo quattro mesi dall’inizio della loro partnership con HubSpot:

  • aumento del 225% delle visite
  • aumento del 90% delle conversioni
  • aumento del 211% dei contatti
  • aumento del 70% dei clienti

Integrando all’interno della strategia di inbound marketing le campagne pubblicitarie sponsorizzate sono in grado di aumentare la brand awareness degli utenti e di ottenere lead come mai prima d’ora. Grazie alla piattaforma di HubSpot, che sorregge e contiene tutta l’infrastruttura messa in piedi da EHS Insight, l’azienda è in grado di ottimizzare i tempi e di creare conversioni ad un miglior rapporto costo / conversione.

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