Allinea persone, processi e tecnologia per far crescere la tua azienda

Un business formulato con una struttura RevOps sarà ottimizzato, efficiente e pensato per il successo. Sappiamo che le persone, i processi e la tecnologia sono tre dei più grandi fondamenti delle Revenue Operations, ma come costruire ogni fondamento per accelerare la crescita aziendale?

Abbiamo analizzato ogni elemento per capire meglio come puoi utilizzare una struttura RevOps allineando persone, processi e tecnologia per far crescere la tua azienda.

Persone

Non puoi crescere e avere successo come azienda senza le persone. Le persone che compongono il tuo team sono responsabili di ogni touchpoint nel customer journey e sono responsabili dell'esperienza complessiva che ricevono potenziali clienti e clienti effettivi.

Non si tratta solamente di trovare e assumere le persone giuste. Per assicurarti che il tuo team offra esperienze positive, concentrati sullo sviluppo personale e sull'idoneità dei singoli team. Il processo di assunzione è il primo passo, ma è dopo l'inizio della nuova assunzione che inizia il vero lavoro. L'onboarding dev’essere un processo fluido ed efficace per poter offrire al tuo team tutto ciò di cui ha bisogno per generare ricavi e, di conseguenza, far crescere la tua attività.

L'utilizzo di una struttura RevOps durante tutto il processo di onboarding comporta che ciascuna delle persone del team sales, marketing e service sia allineata attorno a singoli obiettivi e traguardi e che abbia una migliore comprensione della direzione che intende prendere l'azienda nel suo insieme.

Processi

Fare un passo indietro per guardare in modo olistico ai tuoi processi e allineare tra loro i tuoi team è una parte essenziale delle Revenue Operations.

Un processo particolarmente importante da considerare è il processo di vendita: devi conoscere i tuoi acquirenti e comprendere esattamente quello che desiderano, ma non è un processo autonomo. Tutto, dai canali ai messaggi che utilizzi nella tua strategia generale, contribuisce a formare il processo di vendita; motivo per cui l'allineamento tra i tuoi team go-to-market è essenziale.

Tecnologia

Nel mercato attuale esistono migliaia di tecnologie tra cui scegliere per supportare la tua azienda in tutte le sue funzioni e non dovresti puntare solamente a quella che sembra essere la soluzione più popolare. Considera gli strumenti di cui hai effettivamente bisogno nel tuo stack tecnologico e come funzioneranno insieme: per avere successo con RevOps, investi in un kit di strumenti che siano in grado di collegare i tuoi attuali strumenti, analizzarli, pulire i dati dei clienti e automatizzare tutti i principali processi aziendali.

Avere un sacco di strumenti diversi che non funzionano bene insieme causerà attriti in tutta l'azienda e influirà negativamente nell'esperienza del tuo cliente.

Inizia comprendendo in che modo i tuoi team go-to-market attualmente allineano i loro dati e informazioni e fornisci loro gli strumenti per consentirgli di farlo meglio. Una piattaforma CRM all-in-one come HubSpot incorpora marketing, vendite e assistenza clienti per creare un business complessivamente più allineato che consente al tuo team di offrire un'esperienza cliente senza attriti in tutti i suoi touchpoint.

L'allineamento di persone, processi e tecnologia crea efficienza in tutta la tua azienda, accelerandone la crescita. Scopri di più su come implementare una struttura RevOps leggendo questo articolo nel nostro blog:

Leggi l'articolo