Flywheel

5 falsi miti sulle Revenue Operations e come farle funzionare

Le aziende spesso hanno idee sbagliate su come funzionano le Revenue Operations (RevOps) e su come dovrebbero essere applicate.

Le Revenue Operations (RevOps) sono un processo cruciale per qualsiasi azienda desideri aumentare i ricavi e raggiungere una crescita sostenibile.

Comprendono tutte le operazioni coinvolte nella creazione di un'ottima customer experience, nonché le soluzioni e i processi utilizzati per generare ricavi per l'azienda. Le RevOps toccano quasi ogni parte dell'organizzazione. Sono particolarmente vantaggiose per i tuoi team di vendita e marketing, ma possono essere applicate ovunque, dal reparto vendite alla catena di distribuzione.

La definizione ufficiale di RevOps è: "l’allineamento di persone, processi, sistemi e dati per aumentare i ricavi dell’azienda".

Nonostante la trasversalità di RevOps, molte aziende hanno idee sbagliate su RevOps e su come funzionano. In questo articolo, esploreremo cinque dei falsi miti più comuni e forniremo spiegazioni dettagliate su come superarli.

1. RevOps è una strategia di marketing

Uno dei malintesi più comuni su RevOps è che si tratti di una strategia di marketing. Sebbene il marketing svolga un ruolo significativo nelle Revenue Operations, non è l'unica funzione coinvolta.

Come abbiamo affermato in precedenza, le Revenue Operations comprendono tutte le operazioni coinvolte nella creazione di un'ottima esperienza del cliente. Ciò include le vendite, la customer success, il prodotto e molto altro. Il modello del volano di HubSpot (flywheel) è un'ottima concettualizzazione di come le Revenue Operations possono riunire ogni reparto aziendale per lavorare verso la crescita.

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(Fonte: HubSpot)

Per far funzionare le RevOps per la tua azienda, devi avere il consenso di tutti i team coinvolti. Il marketing può essere la forza trainante di RevOps, ma tutti i team devono essere d'accordo con il processo e investire per il suo successo. Questo perché devono essere in grado di collaborare in un unico ambiente per offrire valore ai clienti e rimanere concentrati nel generare ricavi.

Ancora più importante, RevOps non è un'iniziativa o un progetto una tantum come una campagna di marketing; è un processo continuo e come tale dovrebbe essere costantemente ottimizzato e migliorato.

2. RevOps è una strategia per Startup

Uno dei malintesi più comuni sulle RevOps è che siano semplicemente una nuova parola d'ordine associata alle tendenze delle startup. Sebbene sia vero che le Revenue Operations sono state inizialmente sviluppate per le startup, ora vengono adottate da aziende di tutte le dimensioni ed età.

Secondo HubSpot, già nel 2018 c'è stato un aumento del 55% nell'adozione di RevOps e da allora hanno continuato a crescere in popolarità. Al giorno d’oggi non sono solo le startup ad adottare le RevOps, ma anche le aziende di lunga data che vogliono che i loro team operino insieme in modo più efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati di fatturato e ciclo di vita dei clienti.

Il motivo principale per cui le RevOps sono così vantaggiose per le startup è che consentono loro di ridimensionare rapidamente le loro operazioni finalizzate ai ricavi. Tuttavia, le aziende di tutte le dimensioni possono utilizzare le Revenue Operations per aumentare i ricavi e ottenere una crescita sostenibile.

3. Le RevOps funzionano solo nelle aziende tech

Questo malinteso deriva probabilmente dal fatto che le RevOps sono state sviluppate nel settore tech. L'industria tecnologica è stata responsabile dello sviluppo di molti altri concetti di business rivoluzionari, come il metodo Agile, che da allora sono stati ampiamente adottati altrove. Sebbene sia vero che le RevOps hanno le loro radici nel mondo della tecnologia, ora vengono adottate dalle aziende di molti settori.

Le Revenue Operations possono essere vantaggiose per qualsiasi tipo di attività, che si tratti di un'azienda tecnologica, un negozio al dettaglio o un'azienda manifatturiera. Il motivo per cui sono così versatili è che sono profondamente incentrate nel migliorare l'esperienza del cliente, il che le rende applicabili praticamente a qualsiasi contesto aziendale.

Come si applicano le Revenue Operations?
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4. Le RevOps sono necessarie solo per le aziende con ricavi elevati

Anche se la tua azienda è piccola e non ha ancora ricavi significativi, dovresti comunque prendere in considerazione le RevOps. Le Revenue Operations possono aiutare le aziende ad aumentare i ricavi esistenti, ma possono essere applicate come mezzo di crescita anche se la redditività della tua azienda è ancora relativamente bassa.

Questo è forse il momento migliore per avviare una trasformazione con le RevOps perché potrebbero essere utili man mano che cresci ed espandi. Spesso può essere più facile formare la tua organizzazione attorno a un framework RevOps quando è ancora piccola e agile.

Indipendentemente dalla quantità di ricavi che un'azienda sta generando, le RevOps possono aiutarla a migliorare i ricavi e raggiungere una crescita sostenibile.

5. Hai bisogno di molti dati per eseguire correttamente le RevOps

I dati sono certamente un aspetto importante del framework RevOps. Per avere successo con le RevOps, dovrai essere in grado di condividere i dati tra i tuoi team all'interno di un ambiente unificato: ciò è essenziale per garantire che i tuoi team possano lavorare insieme.

Ma mentre è vero che le Revenue Operations possono aiutare le aziende a gestire e utilizzare i dati, va sottolineato che questo non vale solamente per le aziende che stanno già elaborando enormi set di dati. Spesso, è meglio iniziare a impegnarsi nelle RevOps mentre stai ancora espandendo le tue capacità di gestione dei dati.

Raggiungi una crescita sostenibile con le Revenue Operations

Le RevOps non sono solamente per le startup, aziende tecnologiche, aziende con ricavi alti, aziende con molti dati o aziende che hanno un'ampia operazione di dati. Le RevOps possono essere vantaggiose per le aziende di tutte le dimensioni. Se vuoi aumentare i ricavi e ottenere una crescita sostenibile, non lasciare che queste idee sbagliate ti impediscano di adottare le Revenue Operations nella tua attività.

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