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Digital Marketing & Automation

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HubSpot

Il cliente 

EuroCorporation rivoluziona la gestione dei rifiuti industriali con l'integrazione di WhatsApp tramite HubSpot 

Eurocorporation è una realtà che opera nel settore della gestione dei rifiuti industriali e aziendali, e lavora con realtà diffuse su tutto il territorio nazionale. Si occupa di smaltimento di rifiuti di ogni genere (speciali, pericolosi, ospedalieri…) e si interfaccia con attività produttive che operano in innumerevoli ambiti diversi, tutte accomunate dalla necessità di gestire i propri rifiuti in modo rapido, sicuro e conforme alle normative.

L’attività di Eurocorporation richiede quindi di gestire in modo accurato un’importante parte burocratica e di fornire alle aziende clienti risposte e offerte commerciali puntuali in tempi molto ridotti.

 
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La sfida

Utilizzare WhatsApp per interagire con i clienti è, per una realtà come Eurocorporation, una grande opportunità, dal momento che questo strumento agevola notevolmente l’azienda nello scambio di documenti, informazioni e immagini, riducendo i tempi di lavoro e permettendo ai clienti di gestire lo smaltimento dei loro rifiuti nel modo più diretto e semplice possibile.

Per organizzare al meglio l’intervento di ritiro dei rifiuti è infatti molto utile ricevere fotografie o video dei materiali da smaltire, per accertare la loro tipologia, le modalità di confezionamento, il posizionamento e così via. Utilizzare WhatsApp per trasmettere questo genere di informazioni risulta estremamente pratico per le aziende clienti, che possono inviare immagini in tempo reale e ricevere direttamente tramite smartphone comunicazioni, documentazione e preventivi. Gestire tutti questi processi senza bisogno di utilizzare un pc riduce i tempi di intervento e fa crescere il livello di soddisfazione dei clienti: per questo già da tempo Eurocorporation si è dotata di un account WhatsApp Business, che ha poi cercato di integrare nella piattaforma HubSpot. 

Fino a questo momento, però, non esisteva la possibilità di portare a termine questa integrazione in modo realmente soddisfacente: Eurocorporation ha tentato di servirsi di diversi applicativi, che però non permettevano di risolvere tutte le problematiche e che sono risultati piuttosto macchinosi da utilizzare. La WhatsApp Integration recentemente proposta da HubSpot permette invece di:

  • Salvare tutte le chat WhatsApp con i clienti, per tracciare in modo preciso le attività svolte nei loro confronti;
  • Memorizzare automaticamente tutti i documenti e le immagini inviati tramite WhatsApp nella scheda del cliente, in modo che siano sempre facilmente accessibili;
  • Ricevere le notifiche provenienti da WhatsApp direttamente nella propria dashboard, in cui confluiscono anche tutte le comunicazioni provenienti da altri canali (Chatbot, Inbox, Facebook Messenger…). In questo modo è possibile gestire le comunicazioni via WhatsApp senza bisogno di effettuare un accesso separato;
  • Permettere a ogni membro del team di visualizzare solo le notifiche e le comunicazioni provenienti dai clienti che sta seguendo, lasciandogli comunque la possibilità di accedere, in caso di necessità, anche alle informazioni provenienti dagli altri clienti.

 

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Il nostro intervento

L’integrazione messa a disposizione da HubSpot è ancora in versione beta, ma date le grandi potenzialità di questo strumento Eurocorporation ha subito espresso la sua disponibilità a testarla.

Per prima cosa abbiamo trasferito nel database HubSpot i dati raccolti tramite i software precedentemente utilizzati dall’azienda per gestire l’integrazione con WhatsApp,  in modo che tutti i contatti e le informazioni relative ai clienti già acquisiti in passato rimanessero disponibili. Poi abbiamo portato a termine l’integrazione, che permette ora all’azienda di gestire tutte le notifiche provenienti da WhatsApp utilizzando la dashboard HubSpot.

In questo modo, Eurocorporation oggi può:

  • Comunicare con i propri clienti tramite WhatsApp per richiedere l’invio di materiali e segnalare la spedizione di preventivi e altra documentazione;
  • Salvare facilmente le immagini e i documenti inviati dalle aziende, che vengono automaticamente memorizzati nella scheda cliente di HubSpot;
  • Creare nuove anagrafiche cliente a partire da dati comunicati via WhatsApp;
  • Inviare messaggi WhatsApp a clienti che si sono messi in contatto con l’azienda tramite altri canali, per semplificare le comunicazioni future e permettere al cliente di approfittare subito della possibilità di interfacciarsi con Eurocorporation tramite il suo account WhatsApp.

"La nostra azienda si è affidata a Impresoft Engage per implementare ed efficientare il proprio CRM HubSpot. In breve tempo abbiamo ottenuto significativi risultati e qualunque nostra richiesta è stata gestita in maniera eccellente e in tempi brevissimi. Siamo pienamente soddisfatti della collaborazione intrapresa e continueremo ad avvalerci della professionalità dell'azienda per ottimizzare sempre di più il nostro strumento di vendita"

Francesca Buffolino

Responsabile commerciale e marketing - EuroCorporation

Risultati

L’integrazione, ha già risposto a molte delle necessità di Eurocorporation e si è dimostrata uno strumento più performante rispetto a quelli utilizzati dall’azienda in passato. 

La prospettiva è quella di riuscire, nel tempo, a inserire nuovi automatismi che semplifichino ulteriormente la comunicazione con i clienti via WhatsApp, per far sì che l’utilizzo di altri canali di comunicazione - come ad esempio la casella mail - diventi opzionale e non più indispensabile. In questo modo il cliente avrebbe la possibilità di scegliere di volta in volta, in base alle sue esigenze del momento, il canale più comodo per mettersi in contatto con Eurocorporation e condividere immagini e materiali. Questo permetterebbe all’azienda di fornire ai suoi clienti un servizio ancora più soddisfacente e di ridurre i tempi tecnici necessari per l’invio di documentazione, semplificando allo stesso l’operatività dei propri collaboratori.

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