Perché hai bisogno dell'Inbound Marketing per sopravvivere

Perché hai bisogno dell'Inbound Marketing per sopravvivere

“Sebbene vari parecchio a seconda della complessità del prodotto e dalla maturità del mercato, il consumatore di oggi svolge il 75% – 90% del suo percorso d'acquisto in completa autonomia (utilizzando il web e la propria rete di conoscenze) prima di interfacciarsi con un venditore".

Che cos'è l'Inbound Marketing?

L'abbiamo spiegato più volte nelle pagine del nostro sito e del nostro blog, ma per assicurarci che tu sia pronto per leggere e comprendere appieno questo articolo, è bene spendere due parole su che cos'è l'Inbound Marketing.

Inbound Marketing è una strategia che utilizza molte forme di marketing di tipo "pull" – come ad esempio content marketing, blog, eventi, SEO, social media e altro – per creare una consapevolezza del brand e attirare i potenziali clienti e generare nuovo business.

In contrasto con l'Outbound Marketing, dove le aziende cercano di trovare clienti, l'Inbound Marketing guadagna l'attenzione dei potenziali clienti e rende l'azienda facile da trovare.

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Perché l'Inbound Marketing è così importante oggi?

Oggi viviamo in un mondo in cui c'è abbondanza di informazione e scarsità di attenzione – e la velocità di creazione delle informazioni sta aumentando. Secondo IBM, oggi creiamo 2.5 quintilioni di byte di dati ogni giorno – così tanti che il 90% dei dati presenti oggi nel mondo è stato creato solo negli ultimi 2 anni.

Chi compra oggi ha molto più potere di qualche anno fa. Il web fornisce ai consumatori accesso rapido alle informazioni sui loro bisogni/problemi e sulle possibili soluzioni. Possono infatti accedere a specifiche dettagliate, prezzi e recensioni sui prodotti e sui servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 grazie a pochi tocchi fatti con il pollice sullo schermo di un tablet o di uno smartphone. I social media infatti li incoraggia a condividere e a comparare, mentre i dispositivi mobili permettono di accedere a queste informazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo aggiungendo una nuova dimensione alla loro esperienza di acquisto.


L'Inbound Marketing è molto potente perché ti dà la possibilità di fornire all'utente/consumatore le esatte risposte a quello che stanno cercando nel momento preciso in cui stanno cercando. Questo permette di creare fiducia, reputazione e autorevolezza in qualsiasi nicchia tu voglia inserirti.

Proprio per questo, le più tradizionali tattiche di marketing basate sull' "affittare" attenzione dei consumatori (e quindi interrompere il consumatore rispetto a quello che sta facendo) stanno diventando sempre meno efficaci e sempre meno efficienti.

È tempo di Inbound Marketing!

Per rimpiazzare l'ormai passato "affitto di attenzione" delle tradizionali tattiche di marketing, molte aziende stanno implementando nuovi metodi pensati per creare consapevolezza, sviluppare nuove relazioni e generare lead. In poche parole, l'Inbound Marketing attira i clienti verso la tua azienda in modo da evitare di essere tu a doverli cercare e convincere. Aiuta i potenziali clienti a trovare la tua azienda nei primi momenti del processo decisionale, influenzando fortemente e in modo positivo le loro future decisioni di acquisto.

Perché hai bisogno di Inbound Marketing per sopravvivere oggi e in futuro?

L'Inbound Marketing offre numerosi benefici. Quando lo implementi in modo efficace, puoi:

  • Creare nel tuo potenziale cliente una preferenza per il tuo brand e influenzare le decisioni di acquisto future.
  • Generare condivisioni sui social network e link in entrata verso il tuo sito web.
  • Mettere il cliente nel sedile del guidatore (sentirà di avere la situazione sotto controllo – proprio come piace ai consumatori di oggi).
  • Migliorare i risultati di indicizzazione sui motori di ricerca.
  • Aumentare la brand awareness.
  • Abilitare i clienti a interagire con il tuo brand quando sentono di averne bisogno, 24h/24, 7gg/7.
  • Generare lead qualificati con meno costi (se comparato con marketing tradizionale).

Diversamente dal marketing tradizionale, gli sforzi che metti in Inbound porteranno frutti costantemente nel tempo. Per esempio, un contenuto interessante, utile e fatto bene offre benefici sia immediati che nel lungo termine. Porta attenzione alla tua azienda quando viene lanciato e continuerà a generare nuovi lead per tutto il tempo che resterà disponibile sul tuo sito web. Man mano che il contenuto guadagna più visibilità, esso potrà diventare una fonte rilevante di traffico in inbound grazie ai motori di ricerca (SEO), ai social network e al passa parola.

La chiave è creare una strategia di contenuti pensata su misura per i Buyer Personas e la specifica fase del processo d'acquisto in cui essi si trovano. Facendo questo, offrirai contenuti di valore mirati a quegli specifici visitatori. Questo aiuta a spostare i potenziali clienti verso il momento della decisione di acquisto, rispondere alle loro obiezioni e costruire fiducia. Tutti questi fattori portano ad una minore durata della trattativa di vendita, lead più qualificati e una vendita più facile per i tuoi commerciali.

Conclusione: fai in modo che l'Inbound Marketing funzioni anche per te!

In questa società sempre più veloce dove internet e i social network influenzano le nostre decisioni quotidiane, i consumatori sono esposti a sempre più informazioni. Questo fenomeno li sta rendendo più istruiti sui prodotti e servizi di loro interesse e sta cambiando anche il loro comportamento di acquisto. Ne risulta che gli sforzi di marketing B2B e B2C devono essere aggiustati per rispondere a questo cambiamento.

Le aziende di oggi stanno capendo che gli sforzi outbound da soli non generano abbastanza profitti. Invece, le tecniche di Inbound Marketing devono iniziare ad essere utilizzate per attirare più lead e aumentare le vendite. Per avere successo nell'Inbound Marketing, le aziende devono introdurre un approccio più strutturato nella creazione dei contenuti, inserendo anche strumenti di Marketing Automation per fare lead nurturing e ottimizzare l'esperienza di acquisto dei potenziali clienti e l'esperienza di vendita dei commerciali.

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