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La Fase 1 dell'Inbound Marketing: Attira potenziali clienti


    In diverse sezioni del nostro sito abbiamo introdotto, spiegato e approfondito l'
    Inbound Marketing, una metodologia che si basa su 4 fasi: Attira visitatori, Convertili in lead, Chiudi le vendite e Fidelizza i tuoi clienti acquisiti trasformandoli in promotori.

    La prima fase dell’inbound marketing consiste nell’attirare più traffico verso il tuo sito web: attrarre sconosciuti per trasformarli in visitatori dei tuoi canali web.

    In realtà non vogliamo attirare qualsiasi tipo di traffico nel nostro sito, vogliamo attirare il giusto traffico. E’ importante attirare le persone che con più probabilità si trasformeranno in lead e alla fine in clienti contenti.

    Ma chi sono le persone giuste? Sono i tuoi clienti ideali, conosciuti anche come i tuoi buyer personas. I Buyer Personas sono i profili dei tuoi clienti tipo che descrivono le loro caratteristiche e i loro bisogni. Essi contengono gli obiettivi, le sfide, i problemi, le obiezioni comuni sui tuoi prodotti e servizi e le loro informazioni demografiche. I Buyer Personas sono le persone attorno alle quali tutto il tuo business e tutta la tua comunicazione sono costruiti.

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    Puoi attirare più visitatori, principalmente, attraverso queste 5 attività:

    1. SEO

    Search Engine Optimization ossia ottimizzazione per i motori di ricerca ed è composto da:

    • On-Site SEO è composto da una serie di operazioni svolte all’interno delle tue pagine web, ed è fatto solitamente quando si costruisce il sito e può essere modificato e migliorato in un secondo momento se necessario per ottimizzare i risultati sui motori di ricerca.
    • Off-Site SEO comprende tutto ciò che può essere fatto al di fuori del tuo sito web e coinvolge altri siti che possono avere dei link verso i tuoi contenuti. E’ fatto dopo che il sito è online e dovrebbe essere un lavoro svolto in maniera continuativa.

    2. PAGINE

    Il tuo sito web è il primo punto di ingresso che i tuoi potenziali clienti utilizzando per entrare in contatto con la tua azienda. Quindi cerca di fare bella figura!

    Ottimizza il tuo sito per attirare i tuoi clienti ideali e trasformale le tue pagine web in una fonte di risorse utili per attirare i giusti sconosciuti a visitarle.

    3. BLOGGING

    Le aziende che tengono un blog nel proprio sito aumentano del 55% i visitatori, accrescono del 97% il numero di link in inbound e hanno il 434% di pagine indicizzate in più. Inoltre, le aziende che scrivono frequentemente contenuti nel blog, generano il 126% di lead in più rispetto alle aziende che non hanno un blog.

    Per darti un’idea sugli argomenti da sviluppare, nel tuo blog puoi scrivere contenuti che riguardano le parole chiave che hai individuato nelle tue sessioni di brainstorming, news sui tuoi prodotti, novità del tuo settore, domande fatte dai tuoi clienti o potenziali clienti, commenti del blog, argomenti “caldi” del tuo settore, pro e contro di una soluzione rispetto ad un’altra, ecc...

    Offri al tuo pubblico, alla fine di ogni articolo del blog, la possibilità di convertirsi attraverso una Call-to-Action.

    4. SOCIAL MEDIA MARKETING

    Nel creare la tua strategia di social media marketing, ricorda sempre che il contenuto è la cosa più importante (“Content is King”) e la distribuzione arriva subito dopo (“Distribution is Queen”).

    Un uso molto efficace ed efficiente dei social media è quello di utilizzarli come canali di distribuzione dei contenuti. Puoi utilizzare la regola del 10-4-1 ossia, in un determinato periodo (es. 1 mese), condividi nei tuoi profili 10 contenuti provenienti da fonti esterne, 4 contenuti provenienti dal tuo blog o sito e 1 contenuto relativo ad una Call-to-action (ossia un contenuto atto a convertire l’utente). Nel fare questo, tieni presente che tutto ciò che condividi deve essere allineato con i profili dei tuoi Buyer Persona e le varie fasi del loro Customer’s Journey.

    5. DIGITAL ADVERTISING

    I principali motori di ricerca e social network ti permettono di comprare spazi pubblicitari per mostrare il tuo annuncio pubblicitario nelle pagine di ricerca (nel caso dei motori di ricerca come Google e Bing) o assieme ai contenuti social (nel caso di Facebook, LinkedIn e Twitter). I vantaggi di fare campagne a pagamento su Google, Bing, Facebook, LinkedIn e Twitter sono molteplici.

    Abbiamo quindi visto le varie strategie per attirare nuovi visitatori nel tuo mondo. Scopriamo ora come convertirli da semplici visitatori curiosi in nuovi lead.

    Quando riesci ad attirare i giusti visitatori, ti servirà sapere come convertirli in lead. Sei pronto quindi ad approfondire la Fase 2 dell’inbound marketing: converti visitatori in lead >

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    Alessandro Bodo

    Alessandro Bodo

    E' un consulente specializzato in strategie di Inbound Marketing e sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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