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Come promuovere un software online (per le software house)

    come promuovere un software online

    Il mondo della tecnologia viaggia a grande velocità e continuamente riceviamo notizie di nuove idee, applicazioni, software che migliorano la nostra vita di tutti i giorni, offrono nuovi servizi alle imprese, cambiano il modo in cui ci rapportiamo agli altri.

    Questo accade perchè software house di tutto il mondo investono ogni giorno tempo e risorse per sviluppare trasformare nuove idee in applicazioni che possono fare la differenza, sia nella vita dei privati (Software pensati per il grande pubblico - B2C) che nella vita delle aziende (nel caso dei software pensati per le imprese - B2B).

    Nonostante queste idee siano spesso geniali, solo alcune emergono diventando software di successo. Poche software house riescono infatti a farsi conoscere dal pubblico di riferimento e a trasformare la propria idea in un business redditizio.

    In questo articolo esploreremo la migliore strategia di comunicazione web che una software house oggi può mettere in piedi per far conoscere il proprio prodotto in modo efficace, attirando una maggiore quantità di utenti, diventando il punto di riferimento per il settore per il mercato.

    Come puoi promuovere un software online?

    Quest’articolo è il primo passo attraverso il quale ti accompagneremo a capire come migliorare il modo di comunicare il prodotto online, ti aiuteremo nell’individuare i passi e le scelte vincenti da compiere per vendere un software online. Vedremo non solo come spiegare il software ai clienti sul web e come mostrare al mercato tutte le potenzialità del tuo software, ma anche come educare ed accompagnare le persone all’acquisto e trasformare le potenzialità della tua azienda in una realtà di successo.

    Il primo passo: la consapevolezza.

    Come prima cosa è necessario prendere consapevolezza della tua situazione attuale. Per essere realmente efficace nell’utilizzare il web per promuovere il tuo software inizia chiedendoti cosa hai fatto fino ad oggi per lanciare la tua applicazione nel mercato, per comunicare le sue caratteristiche, per attirare nuovi utenti, per fidelizzare gli utenti già acquisiti.

    Fatti aiutare nell’analizzare lo stato di salute della tua comunicazione web, capisci quali aspetti migliorare e come.
    Probabilmente, avrai già creato un sito web che mostra le funzionalità del prodotto, scritto qualche articolo per il tuo blog e fatto qualche campagna a pagamento sui motori di ricerca (es. Google) e sui social network (es. Facebook).

    E' importante fare una mappatura completa di quanto è stato fatto in termini di comunicazione web rapportandola ai risultati ottenuti fino ad oggi.

    Che cosa puoi migliorare nella tua comunicazione web?

    Dopo aver esaminato e valutato come comunichi oggi nel web, è il momento di impostare una strategia di comunicazione online che ti permetta di mostrare le potenzialità del tuo software al mercato.
    E’ tempo di strutturare una metodologia che regoli le tue attività di comunicazione sul web.

    Si tratta di studiare e mettere in atto un vero e proprio piano d’azione, basato su quattro punti:
    1- generare visitatori attraverso il tuo sito web;
    2- convertire i visitatori in contatti;
    3- guidare i contatti all’acquisto del software;
    4- fidelizzare i clienti nel tempo.

    La sfida è quindi implementare per la tua comunicazione web una strategia basata su questi punti.
    Puoi strutturare questa nuova strategia insieme ad esperti del settore e aumentarne l’efficacia con l’uso di tecnologie web a supporto dei 4 punti elencati sopra.

    Quali risultati puoi ottenere con una nuova strategia di comunicazione web?

    Quando tutta la tua comunicazione web (sito web, social network, articoli del blog, newsletter) è allineata con la nuova strategia, i risultati sono sorprendenti.

    Riuscirai a farti trovare in modo più efficace da utenti interessanti ad utilizzare il tuo software; riuscirai a dare agli utenti tutte le informazioni che stanno cercando in modo più mirato; potrai aumentare il numero di utenti che rinnovano la licenza del software per i periodi successivi al primo acquisto.

    Che fare ora? Cerca di capire dove ti trovi adesso. Per facilitare questa operazione mettiamo a tua disposizione un questionario costruito da esperti di comunicazione web.

    Inizia ora. Fai il test di autovalutazione e acquisisci consapevolezza su come stai promuovendo il tuo software, ti diremo cosa stai facendo bene e dove invece puoi migliorare.

     

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    Alessandro Bodo

    Alessandro Bodo

    E' un consulente specializzato in strategie di Inbound Marketing e sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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