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Come promuovere un nuovo software attraverso i social network

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    I Social media sono senza dubbio uno dei canali potenzialmente più efficaci per promuovere il proprio prodotto, ce lo dicono i dati: la ricerca Digital in 2016 di We Are Social mostra un trend in continua crescita, sia a livello globale che in Italia, in quanto a:

    • numero di utenti che accedono alla rete (in Europa il tasso di penetrazione è del 83%)
    • uso dei social network (una persona su due in Italia accede regolarmente a un social media)
    • tempo speso navigando nel web (in Italia in media ciascuna persona è connessa ad internet 4,1 ore al giorno)

    Questi numeri raccontano di una grande potenzialità del mondo dei social network nel farti conoscere e permetterti di raggiungere potenziali clienti. Ma in termini pratici,come faccio ad acquisire nuovi utenti, nuovi clienti attraverso i social? In questo articolo vediamo come promuovere un nuovo software attraverso i social network.

    #1 Studia una strategia

    Come prima cosa poniti alcune domande che ti aiuteranno a pianificare una buona strategia:

    • Quali contenuti voglio portare all’attenzione dei miei potenziali clienti?
    • Quali sono i social network più adatti tenendo conto della tipologia dei contenuti e del target che voglio raggiungere?

    Rispondi a queste domande tenendo ben presente il profilo ideale di buyer persona che hai creato in precedenza. È importante rispondere a queste domande sapendo chi è il tuo target, quali informazioni ricerca nel web e in che modo, così puoi creare una strategia di social media marketing davvero efficace.

    #2 Crea contenuti di valore e usa quelli generati dagli utenti

    Ora inizia con la creazione di contenutiinformativi ed educativi. I contenuti sono una parte importante di ogni strategia di Inbound marketing, e devono essere creati tenendo conto di alcuni principi:

    • quando creo un contenuto devo sempre offrire un valore aggiunto. Mai scrivere tanto per riempire le pagine! Il contenuto deve insegnare qualcosa, offrire un punto di vista diverso, una riflessione su un tema, insomma, deve dare qualcosa al lettore.
    • pensa a chi ti stai rivolgendo, tieni sempre bene in mente chi hai davanti, quali sono i tratti distintivi, i suoi interessi, gli obiettivi delle sue ricerche online ecc.
    • In base al social network nel quale scegli di promuovere il tuo software crea contenuti di tipo diverso come immagini, video dimostrativi e altri divertenti, articoli di approfondimento ecc.

    Nel creare contenuti non devi convincere nessuno, non devi provare a vendere il tuo prodotto. Cerca di essere spontaneo, coinvolgente e autentico e soprattutto, lo ripeto, offri un valore aggiunto.

    #3 Stringi un buon legame con la tua community

    Investi tutto il tempo necessario per costruire una community significativa. Con o senza investimenti in social advertising, ciò che conta è creare un primo importante bacino di utenti potenzialmente interessati, ovvero persone il più possibile vicine al profilo di buyer personas. Dopo aver raggiunto un numero soddisfacente di utenti è importante mantenerli interessati e vicini, coinvolgendoli e tenendoli aggiornati con una pubblicazione costante di informazioni come ad esempio pillole sui vantaggi del tuo software, contenuti esterni, post del blog, ultime novità del settore ecc. Evita di bombardare gli utenti con troppi contenuti ravvicinati o con post senza alcun valore, non farai altro che allontanarli.

    #4 Approccio spontaneo

    Gli utenti dei social network sono attratti molto di più da post e contenuti dal tono spontaneo, amichevole e naturale piuttosto che da slogan di tipo promozionale o dall’approccio tipico della vendita. Ricordati di quest’aspetto per essere realmente efficace. Per promuovere il tuo nuovo software attraverso i social network rispondi ai commenti e alle domande nei post, chiedi feedback, sorprendi gli utenti condividendo gli ultimi aggiornamenti, interagisci con cortesia, prontezza e disponibilità.

    #5 Automatizza i processi

    Le attività che abbiamo appena descritto richiedono tempo ed impegno, pubblicare contenuti con continuità, tenere sott’occhio gli account social , i commenti, i tag, le interazioni ecc. Per riuscire a fare social media marketing in modo efficace e trovare il tempo per occuparsi di altri aspetti importanti, l’unica via è automatizzare i processi e dotarsi di un sistema per la gestione dei canali social. Una volta creati i contenuti e definita una tabella per la pubblicazione è sufficiente creare un flusso automatico e il sistema penserà a postare al posto vostro video o articoli all’ora e al giorno prefissati. Inoltre questi sistemi ti permettono di monitorare il numero di click sui tuoi contenuti, i commenti, le condivisioni, i tag e altro.

    Conclusione

    I social network sono una grande opportunità per promuovere il tuo software. Per sfruttare quest’opportunità segui questi consigli. Inizia con una buona strategia basata su chi è il destinatario del tuo prodotto e quindi della tua comunicazione. Crea una community alla quale rivolgerti, comunica ed interagisci con le persone in modo spontaneo e naturale. Crea contenuti che offrono un valore aggiunto al lettore, che sono interessanti, coinvolgenti e lontani da logiche di vendita. Utilizza gli ultimi sistemi disponibili nel mercato per programmare la pubblicazione dei contenuti e gestire le interazioni, risparmierai un sacco di tempo e denaro e avrai dati e informazioni per migliorare sempre più l’efficacia della tua comunicazione.

    Darsi una valutazione non è mai facile, si rischia sempre di essere poco obiettivi e soprattutto non si ha ben chiaro quale sia il metro di paragone. Per questo motivo abbiamo creato un questionario per permetterti di capire come stai promuovendo il tuo software online oggi, dove sei al top e quali aspetti invece si possono migliorare.

     

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    Giacomo Bettin

    Giacomo Bettin

    È esperto di CRM, di strategia di Inbound marketing e di servizi Zoho per il business. Appassionato di marketing e comunicazione, di lettura e scrittura, di strategia. Giacomo si è laureato all’Università di Padova in Mediazione Linguistica e Culturale per le attività produttive con un’esperienza di studio a Lisbona, approfondendo la conoscenza delle lingue inglese e portoghese e del marketing.

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