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Casi di successo di Inbound marketing nell'industria del software: Bynder

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    All’interno del mercato delle software house la metodologia di Inbound Marketing viene già utilizzata da molte imprese, con risultati eccellenti. Oggi ti vogliamo presentare il caso di successo di Bynder, un’azienda che ha ottenuto risultati di eccellenza utilizzando i software offerti da HubSpot.

    Casi di successo di Inbound Marketing nell’industria del software: Bynder

    Bynder è una rinomata software house americana che offre ai suoi clienti strumenti per la gestione di contenuti (documenti, grafici, video) in cloud. I brand che si avvalgono dei servizi di Bynder riescono ad ottenere maggiore efficienza e coerenza nella diffusione di documenti sui canali di reparti diversi e di regioni diverse, semplificando la collaborazione all’interno della loro organizzazione.

    Grazie all’applicazione delle strategie di Inbound Marketing, messe in atto grazie ad HubSpot, Bynder ha visto aumentare di 5 volte i suoi ricavi!

    Bynder offre aiuto alle aziende per gestire i loro brand e tutti i contenuti ad essi collegati grazie al loro software di branding automation. Fondata nel 2010, questa giovane azienda era già consapevole della potenza dell’inbound marketing. Nonostante ciò, utilizzava una serie di strumenti per gestirne tutti i vari processi; aveva quindi la necessità di trovare una soluzione unica e coesa. Da quando è diventata una partner di HubSpot nel 2014, Bynder ha raggiunto risultati notevoli, come ad esempio un incremento del 15% del numero di lead mensili che riesce a generare. Questo successo ha aiutato l’azienda a trasformarsi da startup a “scale-up”.

    La sfida di Bynder: trovare il giusto software per gestire il reparto marketing di una software house in crescita

    Lidia Lüttin, responsabile del reparto marketing di Bynder, dice che la compagnia ha iniziato il suo percorso con l’inbound marketing quando è stata fondata nel 2010. “Usavamo Kissmetrics per capire le azioni intraprese dagli utenti che visitavano il nostro sito e MailChimp per le campagne di email marketing, e anche Google Analytics, ma il problema era che tutti questi strumenti erano scollegati fra loro. Avevamo bisogno di una soluzione in grado di fornirci tutti questi tool integrati in un unico ambiente.

    Verso la fine del 2014 a Lidia venne chiesto di cercare sistemi di marketing automation da integrare in azienda. “Ho cominciato a fare qualche ricerca sui software per la marketing automation e l’inbound marketing, ed ho scoperto HubSpot.

    “Abbiamo confrontato diversi software, analizzando a fondo le features che offrivano e la loro usabilità. La facilità di utilizzo della suite di strumenti di HubSpot è un elemento molto importante per me, e questa caratteristica ha portato alla decisione finale di utilizzare la piattaforma di marketing di HubSpot. All’interno dei tool che realizziamo per i nostri clienti implementiamo la filosofia ‘è intuitivo, non devi fare molta formazione per imparare ad usarlo e deve essere bello da vedere’, e abbiamo ritrovato questi concetti all’interno del software di HubSpot.”

    “Diventare partner di HubSPot si è rivelata un’ottima decisione. Tutti nel nostro team si trovano benissimo sia con il software che con l’azienda stessa.”
    Lidia Lüttin
    CMO, Bynder

    L’aiuto fornito da HubSpot: sfruttare la lead generation per migliorare le vendite

    Uno degli obiettivi più importanti per Bynder era generare lead da convertire poi in clienti, quindi quando l’azienda ha iniziato ad utilizzare il software di HubSpot, la prima cosa su cui si sono concentrati è stato questo obiettivo.

    Grazie ad HubSpot abbiamo potuto creare un sistema di marketing automation per gestire tutti il processo di lead management. Abbiamo impostato i Workflow per eseguire azioni in automatico - ad esempio per rilevare automaticamente gli indirizzi IP dei nuovi lead e assegnargli automaticamente il Paese di provenienza per dare modo al nostro team di vendita di avere questa informazione fin da subito. Abbiamo inoltre utilizzato il Lead Scoring per identificare le vendite potenziali più rilevanti, dato che questo era uno dei nostri principali problemi prima di iniziare a collaborare con HubSpot” spiega Lidia.

    Lidia spostò il management dei contenuti del blog aziendale all’interno dell’App Blog di HubSpot per poter sfruttare appieno le sue funzionalità SEO; è molto più semplice da gestire ed è possibile tracciare quanti visitatori genera ogni singolo post e andare ad implementare di conseguenza le varie modifiche necessarie.

    In passato dovevamo rivolgerci ai nostri sviluppatori per implementare qualsiasi modifica al nostro sito, anche la più piccola; ora lo possiamo fare direttamente noi. Le landing page sono elementi fondamentale per la nostra attività di marketing; con il software di HubSpot possiamo vedere quanti clienti vengono generati da una singola pagina, e questa funzione è veramente utile!” 

    L'opinione di Bynder su HubSpot: una soluzione efficace porta a risultati di eccellenza

    I risultati che Bynder è riuscita ad ottenere grazie alla partnership con HubSpot sono stati notevoli. “Abbiamo molti più visitatori che accedono al nostro sito web e abbiamo constatato un aumento del 15% dei lead che generiamo mensilmente. Sono lead di altissima qualità, dato che l’85% rientra all’interno del nostro target specifico” ci spiega Lidia.

    Lidia è convinta che utilizzare il software di HubSpot è stato uno dei fattori chiave per l’enorme crescita stostenuta da Bynder negli ultimi anni. “Abbiamo visto una crescita fantastica in termini di ricavi e clienti da quando utilizziamo la Piattaforma Marketing di HubSpot. Quando abbiamo iniziato avevamo 20 impiegato, ora siamo più di 180 persone. L’anno scorso eravamo ancora una startup, ma oggi ci possiamo definire una scale-up!

    Secondo Lidia il  software di Hubspot ha cambiato il modo in cui le persone di Bynder lavorano. “Impieghiamo molto meno tempo in compiti amministrativi, come la valutazione dei singoli lead su cui puntare. Abbiamo un team di marketing formato da 15 persone, che sono completamente in gradi di creare contenuti e di concentrarsi sull’inbound marketing.

    Bynder ha recentemente aggiornato la sua Piattaforma Marketing di HubSPot alla versione Enterprise, e pensando al futuro, Lidia è sicura che utilizzerà molto di più strumenti con il tool di test A/B per le campagne email. Bynder ha inoltre obiettivi di espansione ambizioni anche per il lungo termine.

    Vogliamo offrire lo strumento indispensabile per i brand manager e per i team di marketing tradizionale. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo
    aumentare la nostra brand awareness, specialmente nel mercato americano, e ovviamente abbiamo bisogno di un maggior numero di lead. Penso che il software di HubSpot ci aiuterà, così come è riuscito a supportare la nostra attività negli scorsi anni.” 

    "Il software di HubSpot facilita il lavoro del nostro team di marketing e anche a quello di vendita. Possono concentrarsi sulle attività e sui lead che generano i risultati migliori per il nostro business." - Lidia Lüttin, CMO in Bynder

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    Alessandro Bodo

    Alessandro Bodo

    E' un consulente specializzato in strategie di Inbound Marketing e sistemi di Marketing Automation. Dopo la laurea in Economia Internazionale ed una esperienza in Silicon Valley, Alessandro svolge l'attività di consulente per diverse aziende a livello internazionale. E' appassionato di marketing, comunicazione, psicologia sociale, programmazione neuro linguistica (pnl), strumenti di collaborazione e tecnologie cloud.

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